Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare i driver di un pc Windows automaticamente

Pubblicato il: 17 giugno 2008 Aggiornato il:
17 programmi gratuiti che permettono di trovare e aggiornare automaticamente i driver dai link ufficiali di download
La gestione dei driver è una di quelle operazioni che, al giorno d'oggi, non dovrebbe assolutamente essere affidata al comune utente che usa il pc per scrivere su Word o per giocare ai videogiochi.
Purtroppo tutti i sistemi operativi sono ancora oggi afflitti dalla mancanza di una gestione centralizzata dei driver e pure il caro Windows, che si vanta di aver reso facile l'uso del computer e che vuole automatizzare tutte quelle operazioni, come l'aggiornamento di Windows, che mantengono la stabilità del sistema, li ha dimenticati.
La maggior parte delle persone non ha la minima idea di cosa sia un driver e spesso vengono del tutto ignorati, ma sono tra i principali responsabili di crash, conflitti e malfunzionamenti vari del sistema operativo.
Cosi quando si collega una macchina fotografica al computer, la prima cosa che appare sullo schermo è "trovata nuova periferica, installare driver automaticamente?" risposta SI, risultato errore, "la periferica potrebbe non funzionare correttamente".
Meno male che era facile...

Un driver, detto in parole molto povere è il programma che permette il funzionamento di una periferica quale può essere una stampante, una scheda video, l'audio, lo scanner e qualsiasi dispositivo hardware venga collegato al computer, senza l'installazione del driver non funziona.
Quando viene acquistato un nuovo componente, come una scheda tv o un telefonino, all'interno della confezione vi è sempre un cd di installazione che appunto contiene il driver e il software di gestione dell'apparecchio.
Anche se a volte Windows, Xp e Vista, riconosce il tipo di periferica e installa il driver automaticamente, una delle operazioni più noiose è sicuramente la ricerca, a volte ardua, dei driver delle varie periferiche.
Tante volte, o a seguito di una formattazione oppure perchè il cd del prodotto si è perso o si è rovinato, ci si ritrova a non avere più questi driver oppure di averli non aggiornati con la spiacevole conseguenza che i dispositivi funzionino male o, peggio, che appaia una schermata blu che indica l'errore irreversibile di windows.

LEGGI ANCHE: Vedere la lista dei driver installati sul PC

driver video ati Aggiornare regolarmente i driver, soprattutto della scheda video e audio nel caso si utilizzi il pc per giocare ai videogiochi ( AMD ad esempio aggiorna i suoi driver una volta al mese ), permette di risolvere le più comuni problematiche, di aggiungere supporto per gli ultimi videogiochi, e, in generale, di aumentare le prestazioni del computer.

Per facilitare l'aggiornamento dei driver gli strumenti da usare in modo che vengano aggiornati in modo automatico, sono, in ordine di importanza e funzionalità:

1) Driver Easy è un programma che fa la scansione del computer, ricerca tutti i driver installati e li confronta con le ultime versioni rilasciate dai produttori.
Alla fine di un procedimento del tutto automatico, viene fuori la lista dei driver da aggiornare con i link per il download e l'installazione del nuovo software.

2) IObit Driver Booster è un programma facilissimo da usare che rileva automaticamente lo stato attuale dei driver installati e per quelli di cui esiste una versione nuova, offre l'opportunità di eseguine l'aggiornamento.
Cliccando su Aggiorna tutto di fa l'update completo dei driver più recenti, rimuovendo quelli vecchi.

3) DriverPack Solution automaticamente rileva i driver obsoleti e vecchi nel sistema e li aggiorna tutti insieme.
Il programma è molto semplice da usare, gratuito e supporta anche Windows XP oltre che WIndows 7 e Windows 10.

4) Snappy Driver Installer è un programma open source, portatile, per installare i driver giusti sul computer e aggiornare automaticamente quelli presenti.
Per il fatto di essere open source e quindi non commerciale, è forse il più affidabile della lista, senza rimandi a siti sponsorizzati o download di spazzatura.

5) Driver Talent trova i driver mancanti compatibili con il PC e li installa automaticamente.
A differenza di alcuni dei suoi concorrenti, visualizza anche le dimensioni dei driver, la data di uscita, il numero e la versione per assicurarsi di scaricare i driver corretti. Inoltre, supporta tutte le versioni di Windows a partire da XP e Server 2003 fino a Windows 10.

6) Driver Fighter si prende cura dell'hardware del computer e trova tutti i più recenti driver senza danneggiare il sistema.

7) Slim Drivers è un programma gratuito che controlla i driver sul computer e, se esistono versioni più aggiornate, fornisce i link per scaricarle e quindi installarle.
Di questo programma esiste la versione a pagamento chiamata DriverUpdate che permette anche l'aggiornamento automatico.

8) Free Driver Scout è un installatore molto buono e gratuito che aggiorna i driver di Windows in modo automatico.

9) Driver Identifier è un'applicazione che serve a trovare i driver di qualsiasi componente hardware, tra cui USB, processore, driver del modem o della stampante collegata.
I driver già installati vengono poi automaticamente aggiornati dopo una scansione che identifica le versioni di cui è disponibile un update.

10) DriverZone è un'applicazione web che esegue la scansione del PC, informa sui driver obsoleti e permette di scaricare gli ultimi driver per l'hardware montato sul computer.
Tutto quello che serve è un browser per cercare ed installare automaticamente i driver necessari.
L'applicazione automaticamente fornisce un link per scaricare i driver più recenti.
Al primo utilizzo, si dovrà creare un account gratuito su DriverZone per iniziare a scaricare i driver.

11) DriverMax è un applicazione gratuita in grado di analizzare e censire in pochi istanti tutti i driver presenti sul computer generando un elenco dettagliato dei driver indicando la versione, il produttore e lo stato relativo all’aggiornamento.
Per tutti i driver non aggiornati è in grado di fornire il link diretto al sito da cui effettuare il download.
DriverMax fornisce anche un’utilissima funzionalità di Import/Export dei drivers installati utile nel caso di una re-installazione di Windows, evitando le noisissime ricerche tra i vari CD di installazione (che magari avete pure perso) o nei siti di tutti i vari produttori hardware.

12) DUMO: Driver Update Monitor è un programma gratuito che fa la scansione del computer, visualizza i nomi, i produttori e le versioni dei driver e mostra quali hanno bisogno di un aggiornamento.
Ovviamente è necessaria la connessione a internet per scaricare i nuovi driver che vengono cercati nei siti ufficiali

13) DriveTheLife è un programma gratuito per Windows che permette di trovare aggiornamenti ai driver installati per scaricarli e installarli in modo automatico.
Con questo strumento è anche facile fare il backup dei driver in modo da poterli reinstallare da zero.

14) RadarSync , free e gratuito, che farà lo scan del pc alla ricerca delle updates per i software e gli aggiornamenti per i driver e darà la possibilità di scaricare e fare il download automatico degli update.

15) Ottimo programma è Device Doctor che permette di verificare quali driver non sono aggiornati sul pc e fornisce il download degli updates, gratuitamente e senza troppi giri.
Funziona anche per Windows 7 e le versioni a 64 Bit.

16) I driver del proprio computer si possono anche aggiornare online, via browser, tramite il sito MA-Config che, dopo aver installato un programma su pc Windows (un controllo Active X se si usa Internet Explorer) opera una scansione dell'hardware del computer e, per ogni pezzo hardware o software, fornisce un link diretto per scaricare il driver dalla casa produttrice.

17) Driver detective, ottima applicazione, forse il miglior programma di questo genere, purtroppo a pagamento, ma la versione gratuita segnala comunque quali driver non sono aggiornati, poi il download andrà fatto a mano.

Per eliminare completamente i vecchi driver e aggiornare ed impedire conflitti di periferica, come driver video nvidia quelli ATI e Nvidia che sono quelli da aggiornare più frequentemente, la migliore applicazione è Drivers Sweeper e per la procedura corretta di disinstallazione richiamo l'articolo sulla rimozione di driver e le periferiche non usate.

Per fare un backup dei driver, una volta che tutto funziona correttamente, Il miglior programma per il backup dei driver è, come già detto, Driver Max oltre a Drivethelife.

Per quanto riguarda i driver più importanti e più comuni, posso fornire un elenco delle pagine di supporto dei vari produttori, da cui scaricare l'ultima versione dei driver, insieme alla descrizione dei componenti prodotto
driver amd AMD Corp: Processori, Chipset AMD http://www.amd.com/it-it/

AMD ATI Graphic Corp: leggi articolo sull'installazione dei driver Ati per la scheda video, senza CCC.

Creative: Schede Audio Sound Blaster, Altro Hardware http://support.creative.com/Products/Products.aspx?catid=1

Intel Corp: Processori, Chipset Intel, Grafica Integrata intel http://www.intel.com/p/it_IT/support/

nVidia Schede Video GeForce, Chipset nForce leggere l'articolo Scaricare e installare driver di schede video AMD o NVIDIA aggiornati

Realtek: Audio Integrato http://www.realtek.com.tw/downloads/
LEGGI ANCHE: Come aggiornare i driver audio Realtek

Windows Update e driver comuni certificati da Microsoft

Per aggiornare i software e i programmi installati sul pc in modo automatico, fare riferimento a questa pagina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • Romina Stanganelli
    8/5/14

    si ma tanti di questi programmi sono a pagamento gratis mi fà alcune operazioni poi per aggiornare i drive devi mettere la key di product e comprare il software io non metto il codice carta di credito apparte che non ho una carta di credito...

  • Claudio Pomes
    8/5/14

    quali sono che ti chiedono soldi? dimmelo che li levo, ma non dire tutti

  • Davide Miky
    10/12/15

    Ciao Claudio, volevo un'informazione, ho un PC desktop HP Pavilion Elite m9085.it con intallato originariamente Vista, l'ho formattato e installato Windows7 Professiional, mi sono accorto ultimamente, che ogni tanto lo schermo del pc diventa nero per qualche secondo poi esce un errore: Il driver kernell di Nvidia 359.06 ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato correttamente, pensavo fosse dovuto ad una particolare versione di driver nvidia, ma sono già due o tre versioni che aggiorno e ogni tanto mi fa la schermata nera ed esce il messaggio di errore. Cosa potrebbe il problema ? I driver Nvidia o la scheda video ? Il pc ha 8 anni, la scheda video Nvidia GT 620 ne ha tre.Grazie mille in anticipo.

  • Claudio Pomes
    10/12/15

    8 anni sono tanti, magari è un problema di polvere oppure è da sostituire la scheda video

  • Davide Miky
    10/12/15

    Polvere, no, xchè lo pulisco una volta al mese, la scheda video potrebbe essere,avevo provato a mettere windows 10 e ogni tanto, alcune volte spesso mi faceva la schermata nera, specialmente mentre vedevo film in streaming o i video in youtube, si impallava proprio e dovevo riavviare forzatamente, adesso fa solo un flash nero e poi esce l'errore della scheda nvidia. Potrebbe essere dovuto a K-lite che non è installato ? Un'ultima cosa, come posso scaricare una versione più recente del bios sul mio pc? Ho cercato da tutte le parti ma non riesco a trovare dove scaricare un aggiornamento bios. Ti lascio il link del pc : http://support.hp.com/it-it/product/HP-Pavilion-Elite-m9000-Desktop-PC-series/3550541/model/3644821/document/c01302067/. Mi daresti un link dove trovare un aggiornamento del bios ? Grazie mille.