Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Aggiornato il 23.2.14

La gestione dei driver è una di quelle operazioni che, al giorno d'oggi, non dovrebbe assolutamente essere affidata al comune utente che usa il pc per scrivere su Word o per giocare ai videogiochi.
Purtroppo tutti i sistemi operativi sono ancora oggi afflitti dalla mancanza di una gestione centralizzata dei driver e pure il caro Windows, che si vanta di aver reso facile l'uso del computer e che vuole automatizzare tutte quelle operazioni, come l'aggiornamento di Windows, che mantengono la stabilità del sistema, li ha dimenticati.
La maggior parte delle persone non ha la minima idea di cosa sia un driver e spesso vengono del tutto ignorati, ma sono tra i principali responsabili di crash, conflitti e malfunzionamenti vari del sistema operativo.
Cosi quando si collega una macchina fotografica al computer, la prima cosa che appare sullo schermo è "trovata nuova periferica, installare driver automaticamente?" risposta SI, risultato errore, "la periferica potrebbe non funzionare correttamente".

Meno male che era facile...

Un driver, detto in parole molto povere è il programma che permette il funzionamento di una periferica quale può essere una stampante, una scheda video, l'audio, lo scanner e qualsiasi dispositivo hardware venga collegato al computer, senza l'installazione del driver non funziona.
Quando viene acquistato un nuovo componente, come una scheda tv o un telefonino, all'interno della confezione vi è sempre un cd di installazione che appunto contiene il driver e il software di gestione dell'apparecchio.
Anche se a volte Windows, Xp e Vista, riconosce il tipo di periferica e installa il driver automaticamente, una delle operazioni più noiose è sicuramente la ricerca, a volte ardua, dei driver delle varie periferiche.

Tante volte, o a seguito di una formattazione oppure perchè il cd del prodotto si è perso o si è rovinato, ci si ritrova a non avere più questi driver oppure di averli non aggiornati con la spiacevole conseguenza che i dispositivi funzionino male o, peggio, che appaia una schermata blu che indica l'errore irreversibile di windows.

driver video ati Aggiornare regolarmente i driver, soprattutto della scheda video e audio nel caso si utilizzi il pc per giocare ai videogiochi ( Ati ad esempio aggiorna i suoi driver una volta al mese ), permette di risolvere le più comuni problematiche, di aggiungere supporto per gli ultimi videogiochi, e, in generale, di aumentare le prestazioni del computer.

Per facilitare l'aggiornamento dei driver gli strumenti da usare in modo che vengano aggiornati in modo automatico, sono, in ordine di importanza e funzionalità:

1) Driver Easy è un programma che fa la scansione del computer, ricerca tutti i driver installati e li confronta con le ultime versioni rilasciate dai produttori.
Alla fine di un procedimento del tutto automatico, viene fuori la lista dei driver da aggiornare con i link per il download e l'installazione del nuovo software.

2) IObit Driver Booster è un programma facilissimo da usare che rileva automaticamente lo stato attuale dei driver installati e per quelli di cui esiste una versione nuova, offre l'opportunità di eseguine l'aggiornamento.
Cliccando su Aggiorna tutto di fa l'update completo dei driver più recenti, rimuovendo quelli vecchi.

3) DUMO: Driver Update Monitor è un programma gratuito che fa la scansione del computer, visualizza i nomi, i produttori e le versioni dei driver e mostra quali hanno bisogno di un aggiornamento.
Ovviamente è necessaria la connessione a internet per scaricare i nuovi driver che vengono cercati nei siti ufficiali.

4) Slim Drivers è un programma gratuito che controlla i driver sul computer e, se esistono versioni più aggiornate, fornisce i link per scaricarle e quindi installarle.
Di questo programma esiste la versione a pagamento chiamata DriverUpdate che permette anche l'aggiornamento automatico.

5) Driver Identifier è un'applicazione che serve a trovare i driver di qualsiasi componente hardware, tra cui USB, processore, driver del modem o della stampante collegata.
I driver già installati vengono poi automaticamente aggiornati dopo una scansione che identifica le versioni di cui è disponibile un update.

6) DriverZone è un'applicazione web che esegue la scansione del PC, informa sui driver obsoleti e permette di scaricare gli ultimi driver per l'hardware montato sul computer.
Tutto quello che serve è un browser per cercare ed installare automaticamente i driver necessari.
L'applicazione automaticamente fornisce un link per scaricare i driver più recenti.
Al primo utilizzo, si dovrà creare un account gratuito su DriverZone per iniziare a scaricare i driver.

7) DriverMax è un applicazione gratuita in grado di analizzare e censire in pochi istanti tutti i driver presenti sul computer generando un elenco dettagliato dei driver indicando la versione, il produttore e lo stato relativo all’aggiornamento.
Per tutti i driver non aggiornati è in grado di fornire il link diretto al sito da cui effettuare il download.
DriverMax fornisce anche un’utilissima funzionalità di Import/Export dei drivers installati utile nel caso di una re-installazione di Windows, evitando le noisissime ricerche tra i vari CD di installazione (che magari avete pure perso) o nei siti di tutti i vari produttori hardware.

8) RadarSync , free e gratuito, che farà lo scan del pc alla ricerca delle updates per i software e gli aggiornamenti per i driver e darà la possibilità di scaricare e fare il download automatico degli update.

9) Ottimo programma è Device Doctor che permette di verificare quali driver non sono aggiornati sul pc e fornisce il download degli updates, gratuitamente e senza troppi giri.
Funziona anche per Windows 7 e le versioni a 64 Bit.

10) I driver del proprio computer si possono anche aggiornare online, via browser, tramite il sito MA-Config che, dopo aver installato un programma su pc Windows (un controllo Active X se si usa Internet Explorer) opera una scansione dell'hardware del computer e, per ogni pezzo hardware o software, fornisce un link diretto per scaricare il driver dalla casa produttrice.

11) Driver detective, ottima applicazione, forse il miglior programma di questo genere, purtroppo a pagamento, ma la versione gratuita segnala comunque quali driver non sono aggiornati, poi il download andrà fatto a mano.

Per eliminare completamente i vecchi driver e aggiornare ed impedire conflitti di periferica, come driver video nvidia quelli ATI e Nvidia che sono quelli da aggiornare più frequentemente, la migliore applicazione è Drivers Sweeper e per la procedura corretta di disinstallazione richiamo l'articolo sulla rimozione di driver e le periferiche non usate.

Per fare un backup dei driver, una volta che tutto funziona correttamente, Il miglior programma per il backup dei driver è, come gia detto, Driver Max.

Per quanto riguarda i driver più importanti e più comuni, posso fornire un elenco delle pagine di supporto dei vari produttori, da cui scaricare l'ultima versione dei driver, insieme alla descrizione dei componenti prodotto
driver amd AMD Corp: Processori, Chipset AMD http://www.amd.com/it-it/

AMD ATI Graphic Corp: leggi articolo sull'installazione dei driver Ati per la scheda video, senza CCC.

Creative: Schede Audio Sound Blaster, Altro Hardware http://it.europe.creative.com/support/downloads/

Intel Corp: Processori, Chipset Intel, Grafica Integrata intelhttp://www.intel.com/p/it_IT/support/

nVidia Schede Video GeForce, Chipset nForce leggere l'articolo Scaricare e installare driver di schede video AMD o NVIDIA aggiornati

Realtek Corp: Audio Integrato http://www.realtek.com.tw/downloads/

Windows Update e driver comuni certificati da Microsoft

Per aggiornare i software e i programmi installati sul pc in modo automatico, fare riferimento a questa pagina.

In un altro articolo vi sono i migliori software free per fare il backup dei driver di un computer, per il ripristino immediato, nel caso si debba reinstallare Windows.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
83 Commenti
  • Anonimo
    05 lug 2008, 17:27:00

    Ciao.
    Ottimi link.

    sto impazzendo con win xp che associa obbligatoriamente i suoi driver ai dispositivi nokia..e per giunta non mi funzionano...
    ho provato a eliminarli in maniera da fargli vedere quelli della nokia ma riprende i driver di backup di windows!!!argh!

  • Claudio Pomhey
    05 lug 2008, 17:58:00

    mmm quando colleghi il nokia devi dare annulla e poi installare il driver dal cd.
    al riavvio non dovresti piu avere problemi

  • zaccaria
    08 gen 2009, 13:50:00

    Ottimo sito!! Davvero
    io sto impazzendo con i driver del mio acer aspire 5520 perchè ho dovuto cambiare s.o da vista a xp.
    ho scaricato i driver ma il bluetooth nn funziona.
    chiedo aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Claudio Pomhey
    08 gen 2009, 15:17:00

    Il driver Bluetooth dovrebbe essere della ITV corporation del 2007, se lo cerchi lo trovi subito

  • manzarek
    22 mar 2009, 06:54:00

    ciao ho un problema con vista ultimate 32bit da premettere che lo installato da poco e attivato con Vista Activator FF 2.1.2.1.2 Stable
    se puoi darmi un aiuto a capire, perche quando riavvio il pc si spegne e quando lo riaccendo mi esce la schermata con questa scritta. avvio di windows non riuscito. il problema potrebbe essere dovuto ad una
    modifica recente apportata all'hardware o al software. per risolvere il
    problema :

    1) inserire il disco di installazione di windows e riavviare il computer
    2) scegliere le impostazioni della lingua,quindi fare clic su avanti
    3) fare clic su ripristina il computer

    ho provato ad avviarlo in modalita provvisoria ma niente il problema si presenta di nuovo ad ogni riavvio. ciao grazie

  • Claudio Pomhey
    23 mar 2009, 09:33:00

    Fai come ti dice, avvialo da cd inserendo il cd di installazione windows e scegli ripristina, non centra nulla la modalità provvisoria.

  • Anonimo
    04 mag 2009, 23:20:00

    Salve
    avevo bisogno di un consiglio fedele.
    Avevo intenzione di staccare il programma di masterizzazione imapi da xp professional e provarlo su windows 98 .
    Come fare ?
    altrimenti come si puo' rimediare con i soli driver , creandoli naturalmente dal nulla ?

  • Claudio Pomhey
    05 mag 2009, 00:58:00

    98? no guarda, usareil 98 oggi è da pazzi, anche su un pc vecchio

  • Anonimo
    17 giu 2009, 09:50:00

    Ciao e grazie in anticipo se qualcuno avrà pietà di me e mi darà un prezioso consiglio...ho acquistato un mp4 dxt vx 747 (penso, mai un modello chiaramente indicato !) ma il mio PC non lo rileva, mi indica a volte periferica sconosciuta e nonostante il cd dell'mp4 non riesco ad installare i driver forniti né ovviamente windows xp se li cerca/trova; e trovo scandaloso che non tenta neanche di trovarseli su internet !!!

    Help !!!

    Silvia Rossi

  • Claudio Pomhey
    17 giu 2009, 10:51:00

    Vai su gestione periferiche e disinstalla tutti i driver che appaiono con punto esclamativo giallo.

    Poi attacca il tuo dispositivo e quando windows dice rilevata nuova periferica, installare o cercare driver, rispondi no.

    Per finire, metti il cd e installalo tutto quanto.

  • Anonimo
    19 giu 2009, 14:05:00

    Grazie Claudio !!!!!, ma su gestione periferiche non compare alcun punto esclamativo giallo, figura solo come periferica sconosciuta (attiva) col quale però non posso fare assolutamente nulla (non la vedo neanche come chiavetta con memoria); inoltre il dischetto coi driver (hehehe scusa ma rido x non piangere) pare inutilizzabile, ho già provato a fare più di un'istallazione manuale dando le pathname sul CD ma nulla, sembra quasi non riconoscere i file di istallazione , mi dice che il file sul disco non contiene le informazioni di istallazione eppure se lo vedo da blocco notes pare del tutto simile ad altre periferiche già istallate !
    Mio marito ha provato a collegarlo in ufficio e senza bisogno di software aggiuntivo o dischetto l'mp4 è stato correttamente rilevato e attivato; eppure le mie prese usb sembrano funzionare correttamente !

    Ma possibile che con sti mp4 ci sono sempre problemi ?????!!!!

    Grazie in anticipo se vorrai darmi ulteriori dritte e buona giornata !!
    Silvia Rossi

  • Claudio Pomhey
    19 giu 2009, 14:15:00

    disinstalla i driver conosciuti , leggi da qui http://www.navigaweb.net/2009/05/rimuovere-e-disinstallare-driver.html

  • Anonimo
    04 ago 2009, 09:36:00

    AIUTO VI PREGO!!

    Praticamente quando io masterizzo un CD con Nero Burning Rom, e nel frattempo ho altri programmi aperti, come mozilla dai cui sto scaricando file, il mio schermo diventa tutto nero e compare una scritta "assenza segnale". Però il mio computer nel frattempo rimane acceso e non si spegne. Anche spegnendo e riaccendendo il monitor rimane sempre la scritta "assenza segnale" ed il computer rimane sempre acceso. Mi potete dire il motivo per cui fa così?? quale driver del computer devo sostituira(scheda video, processore ecc.)??
    Se vi può essere d'aiuto:
    Il mio processore: Intel Pentium 4 CPU 3.20GHz
    La mia scheda video:Radeon 9250/9200 SERIES

  • Claudio Pomhey
    04 ago 2009, 09:41:00

    Scheda video, aggiorna il driver ati

  • Anonimo
    04 ago 2009, 09:58:00

    grazie cladio..Comunque lo già fatto è il mio problema rimane :'(.. non è ke potrebbe essere il processore?? xk è un single core quello ke ho io.. magari con un dual o quad core nn è ke risolverei il problema??

  • Anonimo
    23 ago 2009, 06:30:00

    Ciao Cladio. Ho provato a installare driver max. Mi trova le periferiche da aggiornare con i rispettivi driver ma nel momento in cui li devo scaricare (prima devo registrarmi), mi dice che devo acquistare il prodotto. Sbaglio o avevi detto che era gratis?

  • Claudio Pomhey
    23 ago 2009, 12:40:00

    l'avevo detto diversi mesi fa... ma avevo detto pure che sti programmi di aggiornamento automatico non servono a gran che e che basta aggiornare i driver più importanti per tenere buone prestazioni.

    Inoltre se il pc lavora bene e non ha problemi o conflitti o errori, aggiornare i driver non è necessario.

  • Marco
    04 nov 2009, 11:39:00

    ho una scheda video ATI Radeon X300, ma ultimamente vedo spesso puntini verdi sul monitor lcd (immagini e/o video, ma anche la foto del desktop).
    Ho pensato di aggiornare i driver scheda video: apro la pagina AMD-ATI e seleziono "XP Professional/Home - Radeon - Radeon X300 series" e poi "GO". Si apre una nuova pagina che indica la versione 9.8 con alcuni download ma non so quali scegliere:
    1) Option 1 - Full Software Suite
    2) Option 2 - Individual Downloads
    3) Additional Downloads

    E' sicuro che sta roba è specifica per la mia scheda X300 SE?
    Se sì quale download scelgo?

    PS: da Google ho anche trovato un software "ATI Driver Robot" che ricerca i driver da aggiornare, ma per il download richiede una chiave a pagamento. Qualcuno sa dove trovarla?
    mpiovani10@alice.it

  • Claudio Pomhey
    04 nov 2009, 12:09:00

    metti individual e scegli il driver e poi Ati Catalyst

  • marco
    04 nov 2009, 16:55:00

    non ti seguo, Claudio. Puoi spiegarti meglio?
    Se scelgo "Option 2 - Individual Downloads" non posso settare nulla ma solo scaricare il file "9-8_legacy_xp32-64_wdm" cioè un'applicazione che dubito sia specifica per la mia scheda X300.

  • Claudio Pomhey
    04 nov 2009, 17:30:00

    ok giusto, metti solo Catalyst Software Suite completa e stai apposto (wdm è il solo driver)

  • Anonimo
    12 nov 2009, 20:32:00

    Aggiornare i driver con DriverMax può causare un errore irreversibile a Windows Xp?("BAD_POOL_HEADER" *** STOP: 0x00000019 ecc. ecc.)
    Per esperienza personale dico di sì!!!

  • Claudio Pomhey
    12 nov 2009, 20:41:00

    Ma io infatti sconsiglio di usare tool automatici per aggiornare ma consiglio di usarli per trovare i driver e poi scaricarli manualmente.

  • Diego
    20 nov 2009, 13:05:00

    Il problema è che una volta scaricato il driver io non so più che fare, se non scompattarlo.

    Esempio ieri ho scaricato il driver della webcam, che non mi veniva più riconosciuta.

    Mi sono trovato davanti la seguente struttura:

    Driver(cartella 1)
    CNF8041 (cartella 1.1)
    setup (file)
    CNF9011 (Cartella 1.2)
    setup (file)
    Manual install (cartella 2)
    CNF8041 (cartella 2.1)
    Driver (Cartella 2.1.1)
    molti files...
    CNF9011 (Cartella 2.2)
    SNP2UVC (Cartella 2.2.1)
    molti files...
    Utility (Cartella 3)
    molti files...
    Log (file 1)
    Update (file 2)

    Come si fa per installare sto driver ?!?!?

    Grazie Claudio.

  • Claudio Pomhey
    20 nov 2009, 13:12:00

    vai in gestione periferiche, poi rilevi il nuovo hardware che appare con punto esclamativo giallo; poi fai installa driver, manuale, sfoglia file, vai sulle cartelle scompattate e cerchi un file .inf e il driver si installa.

    Strano però non ci sia un setup automatico anche se a volte capita.

  • Diego
    20 nov 2009, 14:01:00

    La mia webcam è integrata al portatile.
    E ieri non compariva in gestione dispositivi, da nesuna parte ! Altrimenti sarebbe stato facile lasciar fare tutto in automatico.

    Avvalendomi di DEVICE DOCTOR ho scaricato il driver (a proposito... RadarSync è a pagamento) e mi sono trovato lo spettacolo che ho descritto sopra... Che si fa ?

  • Claudio Pomhey
    20 nov 2009, 14:15:00

    nella cartella driver ci sarà un setup no? altrimenti è dura perchè se il pc non la vede, vuol dire che è staccata proprio

  • Diego
    20 nov 2009, 20:10:00

    Come puoi vedere sopra...
    Nella cartella "drivers" ce ne sono due di setup... ed entrambi mi chiedono di disconnettere e poi riconnettere la webcam (ma è integrata !!!)

    Che si fa ?

  • Claudio Pomhey
    20 nov 2009, 20:47:00

    non lo so... smanetta e insisti, provale tutte, tanto peggio di cosi non può andare

  • Diego
    21 nov 2009, 09:04:00

    Azz... Devo dirlo...
    Stamattina ho riavviato il portatile dopo una notte di riposo e... magia !!
    Tutto era normalmente al suo posto, compresa la webcam, ora perfettamente funzionante.

    Non posso che ricondurre il malfunzionamento all'utilizzo di LIVE MESH.
    (Ripeto: UTILIZZO, non installazione)

    Chissà...

  • Anonimo
    15 dic 2009, 16:58:00

    Prima cosa: SITO MERAVIGLIOSO! Ho imparato un sacco di cose e trucchi girando qua dentro, Ti ho addirittura messo nella barra dei preferiti e ti leggo tutte le volte che mi collego, per questo ho pensato di rivolgermi a te per due domandine facili.
    1)sul mio adorato notebook ho perso tutti i vecchi punti di ripristino.......come caspita li recupero?
    2)su un vecchio pc fisso ho reinstallato su un altra partizione XPHE recuperando il file dalle cartelle del S.O.
    pensavo di fare la stessa cosa per il notebook (recuperare il file) visto che non mi è stato dato nessun cd ne di ripristino ne con S.O. per salvarmi in caso di danni ma forse perchè questo è XPProfessional non lo trovo........sigh.
    Puoi percaso aiutarmi?
    Qualunque sia la risposta grazie per il tempo dedicatomi (sono prolissa, ma non ne posso fare a meno).

  • Claudio Pomhey
    15 dic 2009, 17:52:00

    Prima di tutto, grazie.

    1) riattiva i punti di ripristino (c'è un articolo apposito) cosi tra due giorni li riavrai.

    2) ti conviene creare un dvd di ripristino con un programma di backup (usa il cerca in alto) invece di farti copie di Windows.

  • Anonimo
    18 dic 2009, 15:38:00

    Buonn giornooo!!!
    Grazie mille per avermi concesso il tuo tempo leggendomi e rispondendomi.
    come al solito hai soluzioni semplici a idee un po' bislacche (recuperare file per rinstallare S.O.)e di fatti così ho fatto, grazie!
    Non sono però riuscita a risolvere il problema dei punti di ripristino perchè non trovo l'articolo a cui fai riferimento (ho usato il cerca in alto e riletto quasi tutto il sito, ma niente da fare) non è che potresti scrivermi il link per cortesia?
    Spero che Babbo Natale sia generoso con te quanto tu lo sei con tutti noi.

  • Claudio Pomhey
    18 dic 2009, 15:43:00

    Troppo gentile!!

    per ripristinare il ripristino di sistema, leggi qui http://www.navigaweb.net/2009/04/se-windows-oggi-non-funziona-e-ieri-si.html

  • Anonimo
    18 dic 2009, 16:35:00

    ...e tu troppo veloce...non mi aspettavo già una risposta...
    Comunque ero già andata su quella pagina e ho anche cliccato su Sistem Restor Ripair e letto tutto e scaricato tre programmini che pensavo risolvessero il problema (Fix_calendario_ripristino_configurazione, lista-sr e il più complesso Sistem Restor Repair) ma non è cambiato nulla tutti i miei vecchi punti di ripristino sono spariti o per meglio dire sono proprio spariti novembre ottobre e via andando.
    tu pensi che ci sia una soluzione per me?

  • Anonimo
    23 dic 2009, 18:24:00

    Ehi, ti sei mica offeso????????????
    Spero di no!!!!!!!!!
    Auguriiiiiiiiiiii

  • Daviduccio
    05 gen 2010, 11:43:00

    ciao... vorrei un informazione se per te non è difficile..
    allora ho un packard bell (fisso) modello: IMAX X8030
    e quando l ho comprato aveva windows VISTA. poi l ho formattato e ho messo XP e mi hanno messo driver e tutto l occorrente.
    adesso dopo un anno mi è capitato di formattarlo ed è andato tutto bene dato ke gli ho messo XP
    ma sul sito della packard bell e in rete si trovano solo i driver del VISTA.
    questo logicamente è dal fatto che quando il mio pc è nato gia' c era vista..
    come posso fare per avere i driver..??
    anche perche' chi l aveva formattato prima di me gli aveva trovati i driver XP. ma io nn trovo altro che vista che alla fine li ho provati ma non erano compatibili.
    mi potresti aiutare? magari dandomi un rimedio buono
    oppure un link (se lo sai) dove scaricare driver?

  • Claudio Pomhey
    05 gen 2010, 11:54:00

    vai qui e fatti guidare http://www.ma-config.com/

  • Daviduccio
    11 gen 2010, 02:57:00

    non sei stato molto d aiuto ma grazie ugualmente, ho fatto una domanda a te. no di darmi un sito.. ciao

  • Claudio Pomhey
    11 gen 2010, 03:37:00

    l'aiuto sta nell'articolo, se mi dici cosa non è chiaro, te lo spiego mica posso riscrivere tutto di nuovo no?

  • Daviduccio
    11 gen 2010, 16:12:00

    no.. ma era una domanda.. non credo ke a te se ti fanno una domanda di presenza tu gli esci gli articoli. li rispondi a parole no? va beh niente..

  • Claudio Pomhey
    11 gen 2010, 16:50:00

    non se devo ripetere le stesse cose che trovi su questa stessa pagina

  • Daviduccio
    15 gen 2010, 03:02:00

    allora sapresti dirmi qual'è il programma migliore per la ricerca dei driver? ogni programma ke ci sono in elenco
    hanno le loro caratteristiche, ma mi sapresti dire quello proprio adatto da installare quando ad esempio vado a formattare qualunque computer e non voglio perdere tempo a cercare i driver?
    cioe per evitare tutto quel tempo dai siti dei costruttori sapresti dirmi il nome del miglior programma ke te li trova tutti al completo?
    li trova tutti senza farsene scappare uno?
    e un altra cosa, cosa ne pensi di Driver Genius?
    quello davvero mi trova tutto, ma tu cosa ne pensi in base alle tue esperienze? rispondi a tutto per cortesia.
    e un altra cosa! vedi ke nn era un offesa e non vorrei che ti sei offesso perke anke se non ti conosco capisco che tutte le informazioni ke dai lo fai per aiutarci! :)
    cmq aspetto tue risposte Claudio.

  • luigi
    26 feb 2010, 15:09:00

    salve ragazzi ho un grosso problema:ho istallato sul mio acer 5520 windows 7 ma non riesco a trovare i driver della webcam integrata da nessuna parte...non la vedo nemmeno nel sistema.cosa devo fare?dove posso trovare dei driver compatibili...grazie dell'aiuto

  • Anonimo
    07 giu 2010, 13:13:00

    ciao claudio ,una luce in questo buio totale,volevo chiederti se si puo aggiornare un driver ati all'ultima versione direttamente ,10.5 avendo una versione molto vecchia 6.8,senza passare da una versione all'altra di seguito?so ke la domanda puo sembrare banale ma preferirei chiarire questo dubbio ciao sei il migliore

  • Claudio Pomhey
    07 giu 2010, 13:24:00

    Per una installazione pulita, disinstalla quello vecchio e metti quello nuovo, vedrai che non ci saranno problemi.

  • Anonimo
    09 giu 2010, 05:54:00

    ciao io voglio un driver per il modello di webcam CNF9011

  • roberto
    16 set 2010, 10:44:00

    incompatibilità con windows logo blocca l'installazione di driver ricoh con drivermax
    grazie e salve

  • Anonimo
    17 ott 2010, 18:50:00

    ciao a tutti, ho un sony vaio modello VGN FE48E con windows vista preinstallato. Adesso ho deciso di mettere su XP pro SP3, sono riuscito a trovare tutti i drivers tranne quello della WEBCAM integrata MOTION EYE.....è già da un pò che ci sto provando ma nn riesco a trovarli da nessuna parte...Qualcuno saprebbe aiutarmi???

    Grazie

    Antonio

  • Anonimo
    02 mar 2011, 10:18:00

    Grande articolo complimenti!!!

  • Anonimo
    11 apr 2011, 06:14:00

    ma non ho capito! windows update non fa il lavoro di questi tool e oltre tutto in automatico! dove sta la differenza?

  • Claudio Pomhey
    11 apr 2011, 10:04:00

    Su Windows 7 e solo su questa versione, Windows Update fa un aggiornamento solo dei driver di cui Windows ha bisogno, non è detto che essi siano l'ultima versione.

  • Anonimo
    11 apr 2011, 19:02:00

    Salve non ho audio sul pc,ho un sony vaio vgx-xl e mi chiede il driver IDT HIGH DEFINITION AUDIO CODEC...provo a fare aggiorna...ma non va mi dice errore 10....tutto su windos xp....aiutatemi ..grazie....

  • Claudio Pomhey
    11 apr 2011, 19:04:00

    scaricali e installali http://download.cnet.com/IDT-High-Definition-Audio-CODEC/3000-2120_4-197119.html

  • Anonimo
    11 apr 2011, 21:49:00

    Quindi praticamente dici che questi tool ti danno i drive piu aggiornati! ma poi per togliere di mezzo quelli vecchi posso usare ccleaner oppure glary oppure devo per forza fare io manualmente.PS:Ieri ho scaricato un drive trovato da drivereasy e alla fine in fondo ho visto che si mensionava il marchio hp,siccome io ho un toshiba sai!pero fino ad adesso tutto bene,spero di potermi fidare di questi tool,non di te che ormai per me sei una garanzia.Ciao

  • Claudio Pomhey
    11 apr 2011, 23:29:00

    anche se un pc è toshiba non vuol dire che non possa avere componenti interne hp;
    Che ti devo dire, io non li uso perchè faccio a mano; però ad esempio, anche slim drivers è stato utile a trovare quali servivano; poi li cercavo su Google.

    Non serve che li disinstalli (non con quei programmi poi) se aggiorni, vengono sostituiti.

  • Anonimo
    11 apr 2011, 23:30:00

    Ma non mi sembra comunque che questi tool divereasy ecc siano propio semplici da usare,primo perche' purtroppo la lingua ci mettono anche il cispadano! tranne che la nostra e questo gia' penalizza di molto,e poi perche' i furbetti per molti di questi driver ti induco a prendere la versione a pagamento,altrimenti poi se ripeto non sei un esperto diventa difficile andare a capire come fare per poterli inserire.

  • Claudio Pomhey
    11 apr 2011, 23:33:00

    Assolutamente nessuno di questi programmi ti farà scaricare roba a pagamento

  • Anonimo
    11 apr 2011, 23:50:00

    Forse mi sono espresso male! non dico che ti fanno scaricare roba a pagamento dico solo che per es quando scarico con windows update ti fa tutto in automatico,mentre con questi invece scarichi dei drive e molti di cio'li devi poi andare a mettere tu e sinceramente diventa difficile per uno NON TROPPO ESPERTO,questo era il senso del mio discorso

  • Claudio Pomhey
    12 apr 2011, 02:26:00

    gli unici driver da aggiornare da soli sono video e audio, il resto affidati a windows se è il 7

  • Anonimo
    14 apr 2011, 15:40:00

    Magari cio vista! ma volevo sapere per passare a 7 mi sembra che ci vogliono un bel po di soldini,secondo te ne vale veramente la pena?Io sinceramente anche se vista qualche problemino l'ho avuto non mi trovo poi cosi male!sicuramente molto meglio di xp!

  • Anonimo
    07 mag 2011, 02:34:00

    Salve Claudio,ma se per es: io aggiorno tutti i drive poi se in un secondo momento decido di rimettere il clone del sistema fatto tempo prima cosa succede ai miei drive aggiornati? teoricamente dovrebbe cambiare di nuovo tutto anche in essi visto che con il clone tornei ad un momento precedente!

  • Anonimo
    07 mag 2011, 03:22:00

    Claudio io ho usato driveEasy e per esempio per i drive usb non me li ha messi in automatico lui ma bensi me li ha solo scaricati adesso ho la cartella zip che alla fine ho estratto soltanto che non so come fare per mettere i nuovi drive manualmente perche ci sono varie sottocartelle nel file sai qule' devo cliccare?

  • Claudio Pomhey
    07 mag 2011, 03:36:00

    dovresti andare in gestione periferiche, trovare i drive USB e premere su aggiorna driver e poi dargli la cartella con i file che hai estratto dal file zip ma siccome non serve a nulla aggiornare i driver usb, lasciali come stanno.

    Gli unici driver da tenere aggiornati sono i dispositivi esterni (stampante o cose cosi) e scheda video e audio.

    Se un computer funziona bene e senza errori, non conviene alcun aggiornamento, meglio non complicarsi la vita.

  • Anonimo
    18 mag 2011, 21:40:00

    claudio ti chiedo un piccolo aiuto, ho da tempo il mio xp che rallente sempre più, ed un amico mi ha detto che probabilmente devo aggiornare i driver video, audio.
    mi suggerisci un modo magari semplice per fare cio'.
    Grazie per la disponibilità.

  • Claudio Pomhey
    18 mag 2011, 21:42:00

    cosa non è chiaro nel post?

  • Anonimo
    27 mag 2011, 16:45:00

    salve claudio volevo farti una domanda se posso.
    da poco ho aquistato un portatile (ho sempre avuto un desktop con xp)con windows7/64 bit e dovrei fare dei montaggio video con una telcam. digitale sharp.
    con l'altro comp. avevo una scheda ieee 1394 incorporata e riversavo tramite l'uscita dv.
    ora per il portatile ho aquistato una scheda "easycap" usb 2.0 con relativo cd di installazione.
    ho installato come da procedura il prog. e i drivers aquisisco tramite uscita av(g/r/b) però riesco ad aquisire solo le immagini senza musica.
    secondo te si tratta di drivers errati o della scheda che è una bufala?
    in attesa di una tua cordiale risposta ti saluto.
    pino da roma.

  • Claudio Pomhey
    27 mag 2011, 19:07:00

    Mi spiace non saprei, qualsiasi risposta di posso dare sarebbe puramente di istinto.
    Ma non era meglio comprare una porta pcmcia con relativa entrata firewire?

  • Anonimo
    28 mag 2011, 09:35:00

    grazie per la risposta claudio.
    in realtà non essendo esperto ho aquistato anche una scheda cardbus ieee 1394 ma il mio computer non ha l'alloggiamento per tale scheda.
    allora domando se esiste un adattatore che esternamente al comp.legga la scheda connettendola tramite usb 2.0 per trasferire i dati.
    saluti pino da roma

  • Claudio Pomhey
    28 mag 2011, 11:24:00

    dovrebbe esistere

  • Anonimo
    20 giu 2011, 17:49:00

    Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare i driver per seven della stampante HP laserjet 1010 .Grazie

  • Claudio Pomhey
    20 giu 2011, 18:05:00

    http://www.navigaweb.net/2011/06/installare-una-stampante-su-pc-con.html

  • Anonimo
    25 ago 2011, 21:58:00

    Ma windows update non dovrebbe fare propio l'aggiornamento in automatico anche dei vari driver del pc,oppure sbaglio?

  • Claudio Pomhey
    25 ago 2011, 22:10:00

    solo di alcuni principali, in Windows 7, Microsoft fa l'aggiornamento

  • Anonimo
    01 set 2011, 20:41:00

    scusate... sono disperato da mesi...
    ho un Aspire 5520g (Win XP SP3) e la scheda audio (Realtek High Definition Audio) mi muore...
    Tradotto: installo il driver e tutto funziona a dovere...
    poi dopo un paio di ore la scheda scompare e mi dice che è stata scollegata...
    Apro il portatile...?
    Grazie in anticipo per una soluzione perché ci abbiamo tirato le kraniate in 2 su questo driver :(

  • Anonimo
    01 set 2011, 21:33:00

    Ciao, per noi che non possiamo spendere per i tecnici sei una vera guida.
    Certo che se tutto va bene, ok, se qualcosa non va spero che tu mi sia d'aiuto!
    Ti spiego: ho disinstallato la vecchia scheda ATI, l'ho reinstallata dal sito, ho aggiornato i driver con drivereasy, ma ora il computer è lentissimo all'avvio, e anche ai comandi.
    Cosa può essere accaduto?
    Grazie della disponibilità

  • Claudio Pomhey
    01 set 2011, 21:35:00

    prova ad installare Soluto e fai la diagnosi: http://www.navigaweb.net/2011/05/se-un-programma-si-blocca-e-non.html

  • Anonimo
    06 set 2011, 10:43:00

    Ciao, grazie del consiglio ho scaricato Soluto ed in effetti adesso il computer è tornato come prima.
    Anzi a dir la verità lo trovo proprio ottimo, è sicuramente più veloce di prima. Ho visto però che utilizza tanta memoria!.
    Beh per il momento lo tengo.

  • marco
    25 set 2011, 20:45:00

    ciao,sono marco e ho un mucchio di problemi con un hp dv 6000 sul quale ho win vista 32bit home premium. utilizzo come modem per navigare un sgh i900 omnia1 (un cellulare umts/HSDPA) POIKè NON ABBIAMO ADSL.... MI VA LENTISSIMO,non trovo errori nelle configurazioni modem del cellulare e il suo software sembra ok,ma ragazzi... un HSDPA con 10 Mb può navigare a 13 kb???? non so ke fare,ho scaricato (a fatica) un sacco di programmi inutili x cercare di risolvere senza risultati, e purtroppo non posso permettermi di acquistare software a pagamento :( HELP! marco.melis74@hotmail.it

  • Claudio Pomhey
    26 set 2011, 00:06:00

    si può, dipende dall'intasamento della rete mobile che non è mai all'altezza qualsiasi sia l'operatore

  • Anonimo
    14 mag 2012, 04:38:00

    ciao Claudio ho appena aggiornato i drive della scheda video e se devo essere sincero ho notato un miglioramento nelle prestazioni del pc che a me sembra ora molto piu veloce e performante, è possibile che sia veramente cosi oppure è soltanto una mia sensazione? Poi ho anche aggiornato i driver della scheda di rete ed ho notato che la velocita adesso è di 65 mbs mentre con quelli vecchi era di 130 mbs cosa mi consigli di fare ,è il caso di rimettere i vecchi? e perchè è diminuita la velocita? Ciao grazie

  • Romina Stanganelli
    08 mag 2014, 19:58:00

    si ma tanti di questi programmi sono a pagamento gratis mi fà alcune operazioni poi per aggiornare i drive devi mettere la key di product e comprare il software io non metto il codice carta di credito apparte che non ho una carta di credito...

  • Claudio Pomes
    08 mag 2014, 21:17:00

    quali sono che ti chiedono soldi? dimmelo che li levo, ma non dire tutti