Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sicurezza PC: i migliori Firewall per Windows

Pubblicato il: 22 aprile 2008 Aggiornato il:

Aggiornato 7 Gennaio 2009

firewallPer quanto riguarda il miglior firewall il mio obiettivo è sempre stato cercarne uno che non disturbasse l'utente con troppi avvisi, semplice da configurare, leggero e che facesse bene il suo lavoro.
Un software firewall non è un antivirus nè un antispyware, è un programma che controlla le autorizzazioni di accesso alla rete del proprio pc e di tutti i programmi ivi presenti.

Navigare su internet, o semplicemente avere un computer collegato in rete, senza un firewall è una pessima idea anche se si possiede il miglior antivirus del mondo; infatti il firewall è indispensabile per evitare che hacker e pirati informatici accedano al nostro PC utilizzando le falle di sicurezza che quasi tutti i programmi hanno, virus o non virus presente.
Per "falle" si intendono le "porte" rimaste aperte che, detto in parole semplici, non sono altro che gli indirizzi di rete per accedere a un programma e che di norma sono controllati dal sistema operativo.
Ad esempio il protocollo http dei browser internet, vanno in rete con la porta 80 dunque, se ci si accorge che "internet explorer" esce in rete anche con un'altro numero, ossia con un'altra porta, potrebbe esserci qualcosa che non va.

Proprio perchè è molto diverso da un antivirus, un software firewall non ha bisogno di continui aggiornamenti, il suo funzionamento è legato alla sua resistenza agli attacchi hacker.
I migliori firewall gratuti sono due e sono assolutamente ottimi prodotti che eliminano qualsiasi dubbio nel caso si pensi di pagare per avere un software firewall (veramente non fatelo):

Un ottimo firewall gratuito, forse migliore di tutti (che utilizzo personalmente) è Comodo Firewall descritto nel dettaglio in un altro articolo

Dichiarato dalla rivista Matousec il miglior firewall, si chiama Online ArmorFree, assolutamente gratis in versione limitata, programma molto sicuro e una solido ai test di intrusione assolutamente paragonabile, anzi superiore ai firewall a pagamento.

In un nuovo articolo datato 27 Luglio 2010 ho segnalato i migliori firewall gratuiti per proteggere il pc da intrusioni esterne.

Il miglior firewall in passato, che ho utilizzato per anni e che ancora oggi mostra una sicurezza massima con ottime rese, è Sygate Personal Firewall che purtroppo non è più commercializzato in quanto è stato acquistato dalla Symantec (quella di Norton) ed ha smesso di svilupparlo.
Sygate tuttavia può ancora essere scaricato gratis e continua ad essere utilizzato da tante persone per la sua flessibilità e resistenza ad attacchi intrusivi ed io stesso continuo ad usarlo;continuando a consigliarlo segnalo che può essere ancora scaricato.

Attualmente se si guarda quali sono i migliori antivirus come Nod32 versione 3 e Avira Antivirus, oltre all'ottimo antivirus, comprendono anche il firewall ma sinceramente, dalle prove fatte e dai commenti degli utenti, devono ancora fare esperienza in questo campo di sviluppo.
L'unico Firewall eccellente è quello compreso all'interno della suite Kaspersky Internet Security; se si utilizza questo antivirus, non ci sarà bisogno di cercare alcun altro programma di sicurezza, per il resto, le suite sicurezza non hanno firewall adeguati.

Il Firewall più famoso è ZoneAlarm che pur essendo molto pesante (è il Norton dei Firewall) è un ottimo prodotto ma bisogna fare molta attenzione: la versione gratuita di questo firewall è considerata più o meno universalmente, il peggior firewall.

Per verificare la sicurezza del proprio PC in rete Si può fare un test molto accurato qui:
http://www.hackerwatch.org/probe/?affid=0-77

In generale, dopo aver installato un firewall e dopo l'accesso in rete, appaiono degli avvisi con cui si allerta l'utente che il programma xyz sta uscendo su internet passando per la porta 1234.
La pratica, per i programmi conosciuti, è rispodendere "SI" e mettere la crocetta o il flag sull'opzione "ricorda questa risposta e non chiederlo più" mentre se un programma non si conosce, meglio rispondere temporaneamente "NO" e investigare se il programma è sicuro.

Ultima notazione per Windows Firewall che non è assolutamente un firewall.
Ebbene Windows Firewall non effettua un controllo sulle porte, esso chiede solamente se un programma può o meno uscire su internet.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)