Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

EEEPC Asus: Aumentare la potenza del processore, Overclock con Windows

Ultimo aggiornamento:
Il mini portatile della Asus, l'ormai famoso EEEPC, ha un processore Intel Celeron 900 Mhz che però, per impostazioni di fabbrica, gira a 630 Mhz, quindi, come si dice in gergo informatico, è "Downclockato".

Per Aumentare la velocità e la potenza del processore in generale bisogna leggere questo articolo.
Per l'ASUS EEEPC con Windows invece, è possibile portare il processore alla sua velocità potenziale e superarla fino a 1030 Mhz tramite il programma eeectl 0.2.4 aggiornato il 23 Giugno.

Dopo averlo scaricato ed estratto in una cartella a propria scelta, bisogna cercare il file eeectl.ini per il proprio EEEPC, già modificato e testato per fare arrivare il processore a 1030 Mhz.
Il vecchio file eectl.in lo rinominiamo in eectl_old.ini.old e, nella cartella dove sta il file eeectl.exe inseriamo il nuovo file .ini.

Creare poi un collegamento del file eeectl nella cartella di "esecuzione automatica" per farlo avviare assieme al PC.
In basso a destra apparirà una nova icona che mostrerà, alternativamente, la velocità del processore in Mhz, la temperatura e la percentuale di utilizzo delle ventole ( sulla temperature dei portatili è molto utile Notebook hardware control anche se su eeepc non l'ho provato ).
Cliccando con il tasto destro sull'icona in basso a destra si può facilmente scegliere la velocità a cui far girare il processore intel celeron del mini eeepc.

Per verificare la velocità di un processore di un computer pc windows e quindi l'effettivo aumento di potenza si può utilizzare il software CPU-Z che mostra le prestazioni del processore in tempo reale

Di default , in avvio del PC, è sempre meglio partire da 630Mhz ossia la velocità preimpostata dalla Asus, ed alzarla in caso si abbia bisogno di maggiore potenza.
Non alzare il valore se si usa la batteria del PC perchè la consumerebbe in fretta; non tappare mai le aperture d'aria delle ventole, soprattutto nel caso lo si mandi a massima potenza.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • alba
    2/12/16

    Chiedo scusa, ma dove trovo il file eectl.ini per il mio ee pc 900?

  • Claudio Pomes
    2/12/16

    Gli EEPC sono fuori produzione da anni, ritrovare questi file è dura