Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

corpo umano Aggiornato il Aggiornato il 09.4.12

Ricordo degli amici che studiavano medicina quando mi raccontavano il prezzo di un libro di anatomia, prezzi altissimi e libri enormi.
Oggi con Internet, il problema dell'esame di anatomia potrebbe essere superato facilmente grazie a questi siti che non esagero a definire spettacolare, anche per i profani.
Parliamo di 10 siti di anatomia e simulatori del corpo umano.

1) Il sito BioDigitalHuman è il miglior atlante di anatomia online gratuito e interattivo dove è possibile esplorare più di 4.000 modelli 3D conditi da animazioni interattive che possono essere anche condivise con altre persone.
Per funzionare, ci vuole un browser che supporti HTML5 e WebGL (Chrome o Firefox).
La grafica è qualcosa di eccezionale, tutta in 3D, con livelli di dettaglio di altissimo livello e qualità dove si può usare il mouse per spostare l'angolazione e vedere nel dettaglio ogni parte del corpo umano, sia maschile che femminile.
In basso c'è la barra per fare lo zoom e cambiare la visualizzazione mentre sulla destra si possono attivare o nascondere i vari apparati ed i singoli organi.

2) Google Browser Body fa esplorare il corpo umano (ora Zygote Body) in 3D con una applicazione web tanto semplice quanto dettagliata davvero da provare.

3) Body Map è un nuovo sito web gratuito e interattivo dove guardare il corpo umano in 3D e studiare tutti i muscoli, gli organi sia di un corpo maschile che femminile.
Passando col mouse sui vari organi e parti anatomiche si può leggere una scheda dettagliata in inglese.

4) Build A Body è un'applicazione web interattiva dove è possibile ricostruire il corpo umano mettendo gli organi al posto giusto nei vari apparati nervoso, digestivo, respiratorio, scheletrico, circolatorio e cosi via.

5) Due programmi di anatomia umana: BoneLab consente di esplorare lo scheletro umano mentre 3D Muscles Teacher è un programma interattivo per imparare il sistema muscolare umano.
Entrambi i software si possono scaricare gratis solo in versione demo.

6) MEDtropolis è un sito web interattivo in inglese che si propone di educare ed intrattenere sia i bambini che adulti, nella comprensione della struttura anatomica umana.
Il corpo virtuale si può esplorare in quattro tour - il cervello umano, scheletro, cuore umano, e apparato digerente.

7) eSkeletons è un sito interattivo che consente di visualizzare le ossa di entrambi i primati umani e non umani.
Un passaggio del mouse sullo scheletro seleziona un osso specifico per uno sguardo più da vicino.

8) Artnatomy invece mette a disposizione un sofisticato strumento per lo studio dei meccanismi anatomici e biomeccanici che permettono di assumere infinite espressioni facciali.
Artnatomy utilizza tecniche di animazione digitale, interattiva e presentazione multimediale per facilitare l'apprendimento visuale.
Con Artnatomy è possibile vedere la struttura dei muscoli facciali e tutti i gruppi muscolari coinvolti nei vari movimenti del viso, combinandoli a piacere o utilizzando le espressioni facciali già classificate nell'ultima colonna di destra.

9) Visible Human Server è un vero e proprio simulatore 3D, tridimensionale del corpo umano.
Con questo software online si riesce a sezionare fino al più piccolo particolare, ogni dettaglio, qualsiasi punto o organo del corpo umano in modo che possa essere studiato.
Le immagini derivate dal progetto The Visible Human Project, con oltre 20 mila immagini e fotografie prese dalle sezioni di un cadavere maschile e di uno femminile.
Per accedere e usare alcune delle applicazioni web bisogna registrarsi ma si può provare il Visible Human Server cliccando sul Real time Slice Navigator.

10) Visiblebody (non più gratis) è veramente un sito innovativo, tramite esso infatti si ha accesso gratuitamente dal PC al piú completo modello tridimensionale di corpo umano virtuale, con la possibilità di studiare e analizzare nel minimo dettaglio l'anatomia umana.
Su Visiblebody si possono infatti vedere i dettagliati modelli di tutti i sistemi del corpo umano:
- Cercare e localizzare organi strutture anatomiche per nome
- Cliccare su strutture anatomiche per identificarne i nomi
- Ruotare e esplorare parti anatomiche in uno spazio virtuale
- Rimuovere a strati per rivelare posizioni e componenti dei sistemi
- Vedere il posizionamento di organi in relazione a altre strutture
- Vedere strutture anatomiche con e senza l'anatomia circostante
- Studiare virtualmente l'anatomia senza la necessità del laboratorio
E' quindi un vero e proprio viaggio all'interno del modello 3D del corpo umano e ci si può muovere nello spazio cliccando, zoomare avanti / indietro con la rotellina del mouse o la barra-zoom a schermo, cliccare su sistemi o strutture per renderli trasparenti o rimuoverli integralmente, localizzare strutture anatomiche con la ricerca testuale e cliccare su organi e strutture anatomiche per rivelarne i nomi.

Aggiornamento 1: ThinkAnatomy raccoglie, suddivise per categorie, immagini, video di dissezioni, illustrazioni, giochi, studi, illustrazioni, podcast, promemoria, test, quiz e addirittura una raccolta di applicazioni mediche per iPod e iPhone.

Aggiornamento 2: Dall'America, è attivo il progetto MedPedia, un Wikipedia illustrato che riguarderà specificatamente il mondo medico e l'anatomia umana.
Il progetto nasce dalla collaborazione di alcune delle più prestigiose università degli Stati Uniti e sarà un portale di riferimento per lo scambio di pareri medici tra professionisti, per chi sta imparando la professione medica e per tutti, per conoscere i sintomi delle malattie e chiedere pareri sanitari su internet.

Infine in un altro articolo, il microscopio virtuale online.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Anonimo
    15 gen 2009, 21:17:00

    e molto interessante vorrei saperne di piu

  • Winkle
    19 gen 2011, 23:03:00

    VISIBLEBODY adesso è a pagamento (troppo bello per durare) però sponsorizza un sito fatto altrettanto bene che si chiama "Argosy Medical", pieno d'immagini ed nimazioni per tutti gli apparati del corpo umano.

    ARTNATOMY purtroppo è riduttivo visto che si occupa solo dei muscoli del viso (interessante comunque), EMEDTOOL mi sa che è cambiato parecchio... ed ora procura solo "slide" e non un modello 3D. VISIBLEHUMANSERVER è di difficile interpretazione, secondo me...

    THINKANATOMY e MEDPEDIA sono delle belle novità. Il primo perchè è un raccoglitore di tutti i siti illustrativi di medicina ed anatomia, il secondo perchè, se funzionerà, potrebbe aiutare tante persone a togliersi quei dubbi che magari si portano avanti da sempre

  • Claudio Pomhey
    20 gen 2011, 17:33:00

    Grazie, articolo aggiornato con altri siti di anatomia

  • Salvatore Saja
    29 gen 2014, 12:52:00

    Ciao.
    Che tu sappia, esiste qualcosa del genere da poter usare offline?