Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Quale scheda video (scheda grafica) comprare per il computer

Ultimo aggiornamento:
migliori schede video Una delle parti più costose di un computer è il processore grafico.
Anche se la scheda grafica integrata in qualsiasi computer standard, portatile o fisso, è assolutamente adeguata a compiere operazioni normali, come la visione di video, film, siti web ed animazioni, ci vuole una scheda video dedicata e specifica nel caso si voglia usare il pc per giocare ai videogiochi, lavorare con programmi video 3D o per guardare video in HD (alta definizione).

La scelta di una scheda video per un PC non è però un compito facile.
LAnche se le tipologie di schede video sono principalmente 2, AMD Radeon e NVIdia GeForce, i produttori di schede video sono diversi (Gigabyte, Asus, Sapphire, MSI, EVGA, ZOTAC) e, ci sono una grande varietà di modelli ed opzioni con prezzi che variano dai 30 Euro ai 1000 Euro.
Se si compra una scheda video non abbastanza veloce per le proprie esigenze, si rimarrà insoddisfatti delle prestazioni del computer ma, se si acquista una scheda video troppo veloce, si rischia di spendere più soldi di quanto era necessario senza ottenere miglioramenti.
Dopo aver parlato, in generale, delle cose da sapere prima di comprare un computer nuovo, vediamo allora di spiegare cosa è una scheda video, come si distinguono in termini generali e quale scegliere di comprare per il proprio computer o per un nuovo pc.

LEGGI ANCHE: Differenza tra scheda video integrata e dedicata

Come accennato sopra, comprare una scheda video di alto livello e quindi anche molto costosa soddisfa l'esigenza di coloro che vogliono vedere video in HD sul computer, di chi lavora con programmi video 3D e di chi desidera usare il pc come fosse una console di videogiochi.

Se si vuole una scheda video che supporti film e video in alta definizione, non è necessario comprare una scheda grafica costosa.
I video ad alta definizione possono essere file mkv ma, soprattutto, DVD e Blueray.
Tutti i computer, dal lato software, possono riprodurre video in modo fluido ma, per supportare la qualità HD, la cosa importante da considerare è la GPU (Unità di elaborazione grafica) della scheda video.
Per conoscere le prestazioni della GPU sul proprio computer si può usare il programma GPU-Z.
In linea generale comunque tutte le schede video prodotte nell'ultimo anno sono assolutamente perfette per questo obiettivo anche se costano 30 Euro.

Se il computer viene usato per giocare ai videogiochi oppure per lavorare con le animazioni video, allora la scheda video diventa il pezzo più importante del computer e bisogna considerare alcune cose.

1) La risoluzione dell'immagine
Ad esempio, un gioco di corsa da trenta fotogrammi al secondo (fps) chiede in sostanza che la scheda video generi trenta immagini al secondo.
Questo lavoro diventa più difficile quando la dimensione dell'immagine, misurata in pixel, è più grande.
Diciamo, sempre continuando l'esempio, di avere due monitor, un monitor da 20" con una risoluzione di 1600 × 900 e uno da 23" con risoluzione di 1080p.
Il gioco stesso, in esecuzione alla risoluzione nativa e le stesse impostazioni, si vedrà peggio sul monitor da 23.
Questo perché la dimensione delle immagini della scheda video deve generare immagini per uno schermo più grande.
Tutto questo per dire che le dimensioni del proprio monitor sono determinanti nella scelta della scheda video che si vuol comprare.

Con un monitor da 20 pollici, una scheda video da 100 Euro massimo sarà perfetta.
Se invece si utilizzasse un enorme monitor da 30" o, peggio, si volesse giocare col pc, usando lo schermo di una tv lcd o led, bisognerà anche spendere parecchi soldi per avere la scheda grafica più forte che si trova sul mercato.
Naturalmente, non si è obbligati a giocare con la risoluzione nativa del proprio monitor, tutti i videogiochi hanno un pannello di configurazione in cui abbassare la risoluzione.

2) La memoria
L'altro parametro importante che distingue le schede video è la memoria RAM.
La questione memoria video non è cosi semplice come si potrebbe pensare, perchè non sempre una maggior memoria corrisponde ad una migliore scheda video.
Si può immaginare la RAM della scheda grafica come la grandezza di un tubo in cui passa acqua.
La GPU è la pompa che determina quanta acqua viene immessa nel tubo e, quindi, quante immagini vengono inviate.
Quando la quantità di acqua pompata supera la capacità del tubo, ci sono problemi e il tubo potrebbe scoppiare, fermando il flusso di acqua completamente.

Tornando a noi quindi, maggiore è la risoluzione di un'immagine, più è la memoria che consuma.
Se si gioca su un computer con una scheda video da 512 MB di RAM su un monitor con una risoluzione di 1600 × 900, per esempio, non ci saranno problemi.
Se si aumenta la risoluzione a 1080p, però, il gioco si sta cercando potrebbe rallentare a passo d'uomo perché viene superato il flusso che tubo è in grado di gestire.
Si consiglia di scegliere una scheda grafica con più RAM se si vuol giocare con dettagli al massimo.
La cosa importante da sapere è che la memoria non determina la potenza di una scheda grafica.

3) GPU
Le schede video, come la maggior parte dei componenti del computer, lavorare ad una determinata velocità di clock.
La velocità determina le performance della GPU.
Siccome la tecnologia delle schede video cambia a seconda dei modelli, anche la GPU non può essere una parametro univoco per determinare se un processore grafico è meglio o peggio di un altro.
Considerare anche che una scheda video potente potrebbe richiedere maggiore energia e quindi una alimentatore ed un sistema di raffreddamento adeguato.

In conclusione: scegliere la scheda grafica migliore è una operazione difficile solo se si vuol usare il pc per giocare ai videogiochi attuali o se si lavora con programmi di grafica 3D.
Ricordare che la risoluzione è un fattore importante nella performance di gioco o del programma.
Se si vuol giocare (o lavorare) ad alte risoluzioni si ha bisogno avrete bisogno di una scheda video che ha una GPU veloce e tanta memoria.
Inoltre è inutile comprare la scheda video potente se il computer è vecchio o poco potente, non ha una CPU adeguata e con una scheda madre che non supporta alte velocità (controllare anche l'attacco che, generalmente, è del tipo PCI Express).

Si può comprare una nuova scheda video su Amazon dove c'è anche la classifica delle schede più vendute e cercare quella compatibile con il proprio PC.

Conviene guardare le ultime classifiche sui migliori processori video prima di procedere all'acquisto.
Il sito migliore da consultare è Tom's Hardware che fornisce una classifica aggiornata (in italiano) delle performance delle migliori schede grafiche.

Se avete altre cose da aggiungere a questa guida, se volete approfondire qualche aspetto o correggere quanto scritto qui sopra, lasciate pure un commento.

LEGGI ANCHE: Confrontare processori, schede video e SSD

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • zam
    20/3/16

    salve vorrei sapere se è possibile installare una memoria ssd, aggiungere nuova ram ed infine installare una nuova scheda video più potente, in quanto a me serve per programmi di modellazione e di rendering
    il computer è il lenovo g50-70 con processore intel i5, ram da 4gb
    grazie in anticipo

  • Claudio Pomes
    20/3/16

    La scheda video la puoi trovare esterna; SSD e RAM non ci sono problemi

  • zam
    21/3/16

    ma la scheda video esterna necessita di una ventola in più di raffreddamento e deve essere inserita ad un altro display?

  • Claudio Pomes
    21/3/16

    ma no funziona come un hard disk esterno, è autonoma, però costa

  • zam
    21/3/16

    potresti mandarmi un link di una scheda video esterna buona?