Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Vocabolario latino-italiano e traduttore online di versioni anche su Google Translate

Ultimo aggiornamento:
vocabolario latino-italianoOnestamente sono un po' invidioso; quando andavo a scuola io, non esistevano traduttori automatici al computer e bisognava sfogliare il grosso vocabolario Castiglioni-Mariotti per cercare ogni singola parola con la traduzione italiana.
Prima dei compiti in classe, ed anche durante, ci si preparava comprando il libreria i traduttori, sperando che la versione di latino fosse un pezzo tratto da uno di questi libri tradotti che, ovviamente, non potevano essere comprati tutti.

Oggi invece, gli studenti di liceo possono usufruire, non solo del vocabolario online latino-italiano, ma anche di completi traduttori delle versioni.

La novità di questi giorni poi è l'introduzione della traduzione dal latino nel Google Translate.

Curioso il modo in cui è stato introdotto nel blog ufficiale di Google, con un testo completamente in latino, intitolato Veni, Vidi, Verba Verti.
Dalla pagina ufficiale di Google Translate è possibile copiare una versione o un testo latino per ottenere la traduzione in italiano o in inglese.
Il traduttore in latino è ancora in versione alpha e, probabilmente, non riesce a fare traduzioni precise ma è facile immaginare che sarà migliorato in breve tempo e diventerà presto uno strumento fondamentale per tutti gli studenti.

Altri siti web con vocabolario online di parole e frasi in latino sono:
Dizionario-Latino che contiene circa 25.000 vocaboli e 5.000 frasi anche con le coniugazioni dei verbi le le declinazioni.
Dicts che fornisce la traduzione bidirezionale anche da italiano a latino.

I siti migliori che forniscono traduttori di versioni in latino invece sono quelli dedicati alla scuola come Studenti.it che permette di cercare il testo latino da tradurre usando un campo di ricerca.
StudentVille invece ha un archivio molto ampio di intere versioni e testi di tutti i principali autori latini, con relativa traduzione.

Sul sito Latin.it ci sono invece tante versioni di latino tradotte, suddivisi per autore (Catullo, Cesare, Cicerone, Ovidio, Petronio, Plauto, Sallustio, Svetonio, Tacito, Nepote e tutti i classici).

Certamente copiare una di queste traduzioni, secondo me, non porta alti voti a scuola tuttavia, se usati in modo intelligente, possono diventare un aiuto importante a capire e studiare la lingua antica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)