Miglior traduttore e vocabolario di Latino online
Aggiornato il:
Migliori siti per trovare traduttori e dizionario di Latino, per tradurre intere versioni e singole parole

Oggi invece, mentre il Castiglioni Mariotti è disponibile come app a pagamento per Android e iPhone, gli studenti di liceo possono usufruire, non solo del vocabolario online Latino-Italiano, ma anche di completi traduttori delle versioni.
La novità di questi giorni poi è l'introduzione della traduzione dal latino nel Google Translate.
LEGGI ANCHE: Migliori App per scuola e università su iPhone e Android
Curioso il modo in cui è stato introdotto nel blog ufficiale di Google, con un testo completamente in latino, intitolato Veni, Vidi, Verba Verti.
Dalla pagina ufficiale di Google Translate è possibile copiare una versione o un testo latino per ottenere la traduzione in italiano o in inglese.
Il traduttore in latino funziona bene per cercare il significato delle parole, anche se è meno preciso nel fare traduzioni di periodi e frasi. Il traduttore di Google Translate si può, ovviamente, anche usare su smartphone Android e iPhone grazie all'applicazione.
Altri siti web con vocabolario online di parole e frasi in latino sono:
- Dizionario-Latino di Olivetti contiene circa 25.000 vocaboli e 5.000 frasi anche con le coniugazioni dei verbi e le declinazioni. Si possono anche cercare forme flesse con un'opzione specifica nel campo di ricerca.
- Sul sito Latin.it ci sono tante versioni di latino tradotte, suddivisi per autore (Catullo, Cesare, Cicerone, Ovidio, Petronio, Plauto, Sallustio, Svetonio, Tacito, Nepote e tutti i classici).
- Tra i siti migliori che forniscono traduttori di versioni in latino ci sono quelli dedicati alla scuola come Studenti.it che permette di cercare il testo latino da tradurre usando un campo di ricerca.
- StudentVille invece ha un archivio molto ampio di intere versioni e testi di tutti i principali autori latini, con relativa traduzione.
Un vocabolario latino italiano per Android si può scaricare gratis grazie alle app di Scuola elettrica e ILatinista.
Certamente copiare una di queste traduzioni, secondo me, non porta alti voti a scuola tuttavia, se usati in modo intelligente, possono diventare un aiuto importante a capire e studiare la lingua antica.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy