Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Selezione dei messaggi importanti nella posta prioritaria di Gmail

Ultimo aggiornamento:
posta prioritaria gmailCome ulteriore miglioramento, Gmail, il servizio di posta elettronica più usato al mondo, aggiunge la funzione della posta prioritaria.
In termini pratici si tratta di una ulteriore cartella di posta in arrivo che elenca soltanto quei messaggi contrassegnati come importanti, i quali richiedono maggiore attenzione rispetto a tutti gli altri.
Se si ricevono tante Email giornaliere, diventa utile la posta prioritaria, per distinguere le Email di un certo tipo, come quelle del proprio capo oppure di qualche parente, rispetto le altre che possono essere pubblicità o notifiche automatiche.
La posta prioritaria è una bella innovazione che comunque può essere ancora di più migliorata e personalizzata.

Se non ancora presente, si può attivare la posta prioritaria in Gmail cliccando il link rosso che compare in alto a destra.
Di seguito Gmail fa una verifica della posta in arrivo e seleziona automaticamente i messaggi che potrebbero essere importanti.
Se non si fosse d'accordo con la rilevazione automatica, si può scegliere di aumentare o diminuire l'importanza dei messaggi cliccando sui tasti + e - .

Cliccando ora sulla cartella della Posta prioritaria, si vedrà una diversa organizzazione delle Email con una divisione per sezioni che mette in testa i messaggi importanti e non letti e poi tutto il resto.
Andando in Impostazioni si noterà l'aggiunta delle opzioni relative alla Posta Prioritaria.
Da qui è possibile scegliere se nascondere la cartella con i messaggi impostanti, il nome, l'ordine e i ccriteri delle diverse sezioni della pagina e se visualizzare un indicatore che distingua le email prioritarie rispetto le altre.

Nella normale lista dei messaggi in Posta in Arrivo, le Email importanti sono contrassegnate con un piccolo riquadro arancione nella seconda colonna.
Si può selezionare uno o più messaggi di posta e premere i tasti + o - in alto per contrassegnarli come importanti.
In questo modo, tutti i futuri messaggi dello stesso mittente saranno evidenziati in posta prioritaria.

Vero è che, come visto nell'articolo su come creare filtri Email su Gmail, Yahoo e Hotmail, si possono organizzare per sezioni i messaggi importanti su ogni casella di posta elettronica, sia Gmail che le altre, per visualizzare da subito i soli messaggi non letti, quelli provenienti da mittenti speciali o quelli che contengono parole chiave nell'oggetto.
Con i filtri è facile selezionare i mittenti importanti e quelli che invece non richiedono troppa attenzione (come le newsletter).

Inoltre, si possono utilizzare alcune funzioni di Gmail Labs per organizzare i messaggi di posta elettronica.
Premendo sulla provetta verde in alto a destra, si accede alle funzioni sperimentali e due di esse sono davvero utili per la gestione delle Email.
Una è quella dei link rapidi che permette di creare collegamenti veloci per qualsiasi pagina di Gmail, anche per le ricerche effettuate, per filtri e singoli messaggi.
L'altra invece è la posta in arrivo multipla che aggiunge cartelle in più rispetto quelle standard.
Da considerare poi anche la funzione delle etichette nidifcate cosi da creare gruppi e sottogruppi di categorie delle mail.

Per la ricerca delle Email poi, sempre in Labs, c'è la funzione del completamento automatico.
Con questa funzionalità attiva, è possibile usare facilmente alcuni parametri per fare ricerche di qualsiasi tipo.
Ad esempio, scrivendo "is:" vengono suggeriti tutti i possibili filtri.
Ci tenevo anche a segnalare CloudMagic, una estensione per i browser Chrome e Firefox che permette di fare la ricerca veloce delle Email in Gmail.

Nella pagina di presentazione di Google, ci sono altri dettagli, la guida completa ed il video di introduzione alla Posta Prioritaria di Gmail.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)