Selezione dei messaggi importanti nella posta prioritaria di Gmail
Aggiornato il:
Come funziona la posta prioritaria di Gmail per vedere prima i messaggi indicati come importanti

In termini pratici si tratta di una ulteriore cartella di posta in arrivo che elenca soltanto quei messaggi contrassegnati come importanti, i quali richiedono maggiore attenzione rispetto a tutti gli altri. Se si ricevono tante Email giornaliere, diventa utile la posta prioritaria, per distinguere le Email di un certo tipo, come quelle del proprio capo oppure di qualche parente, rispetto le altre che possono essere pubblicità o notifiche automatiche. La posta prioritaria è una bella innovazione che comunque può essere ancora di più migliorata e personalizzata.
Gmail fa una verifica della posta in arrivo e seleziona automaticamente i messaggi che potrebbero essere importanti. Se non si fosse d'accordo con la rilevazione automatica, si può scegliere di aumentare o diminuire l'importanza dei messaggi cliccando sul tasto a forma di freccia accanto a quello della stellina che li contrassegna come speciali. I messaggi prioritari sono automaticamente segnati da Gmail mentre gli speciali sono solo aggiunti manualmente.
Andando in Impostazioni, scorrere il riquadro verso il basso senza entrare in tutte le impostazioni per trovare Posta Prioritaria. Da qui è possibile scegliere lo stile della casella di posta, selezionando Posta prioritaria oppure una delle altre opzioni.
Cliccando ora sulla cartella della Posta in arrivo, si vedrà una diversa organizzazione delle Email con una divisione per sezioni che mette in testa i messaggi importanti e non letti e poi tutto il resto.
Nella normale lista dei messaggi in Posta in Arrivo, le Email importanti sono contrassegnate con un piccolo riquadro arancione nella seconda colonna.
Si può selezionare uno o più messaggi di posta e premere il tasto della freccia per farlo giallo per contrassegnarli come importante. In questo modo, tutti i futuri messaggi dello stesso mittente saranno evidenziati in posta prioritaria.
Vero è che, come visto nell'articolo su come creare filtri Email su Gmail, Yahoo e Hotmail, si possono organizzare per sezioni i messaggi importanti su ogni casella di posta elettronica, sia Gmail che le altre, per visualizzare da subito i soli messaggi non letti, quelli provenienti da mittenti speciali o quelli che contengono parole chiave nell'oggetto. Con i filtri è facile selezionare i mittenti importanti e quelli che invece non richiedono troppa attenzione (come le newsletter).
Un'opzione di stile della casella di posta interessante e utile da usare è anche la posta in arrivo multipla che aggiunge cartelle in più rispetto quelle standard. Da considerare poi anche la funzione delle etichette nidificate cosi da creare gruppi e sottogruppi di categorie delle mail.
Per la ricerca delle Email c'è la funzione del completamento automatico. Con questa funzionalità attiva, è possibile usare facilmente alcuni parametri per fare ricerche di qualsiasi tipo. Ad esempio, scrivendo "is:" vengono suggeriti tutti i possibili filtri.
LEGGI ANCHE: Guida a Gmail per iniziare e diventare esperti della Google Mail
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy