Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Esame della vista online degli occhi con la tavola oculistica e il test per il daltonismo

Ultimo aggiornamento:
Migliori 7 siti dove è possibile fare l'esame della vista come dall'oculista, compreso il test per i daltonici
oculista online Aggiornato il 22.5.12

In questa nuova puntata sul web utile, torniamo a parlare di salute e medicina con strumenti pratici tramite i quali è possibile misurare la vista come si farebbe in una visita dall'oculista.
Anche l'oculista quindi è online e sopo aver provato i test audiometrico per misurare l'udito vediamo subito anche come controllare la vista, sia dal punto di vista dell'acutezza visiva che del senso cromatico.

Come può essere facile immaginare, la tavola usata dall'oculista, quella con le lettere o i numeri disposti casualmente e messi in righe che diventano sempre più piccole, si può scaricare e stampare.
Esiste però un sito web che permette di fare l'esame della vista direttamente online, dallo schermo del computer con un metodo assolutamente credibile.

1) Prima di tutto, sulla pagina di Wikipedia si può scaricare il tabellone dell'esame dell'oculista con le lettere in fila dalla più grande alla più piccola.

2) Il miglior test della vista da fare online ed il più professionale è quello del sito Zeiss.
Lo strumento Online Vision Screening permette di fare un esame della vista guardando lo schermo del computer.
Premere quindi il tasto Start Check e regolare le impostazioni del monitor secondo le istruzioni e posizionarsi ad una distanza precisa.
L'esame si compone di 3 test: Acutezza Visiva, Contrasto e Colori.
Per ciascuno bisogna indovinare la direzione giusta della lettera o del simbolo, dimostrando di vederci bene.

3) Sulla pagina web Vision.vega9.com si trova una applicazione web in flash che contiene la tavola di Snellen o E con lettere diverse ogni volta che si ricarica la pagina.
Per usare in modo efficace la tavola dell'oculista sullo schermo del computer, bisogna premere sul pulsante alto "informazioni ed istruzioni" e seguire queste indicazioni:
- Non tenere la luminosità troppo elevata
- Posizionarsi con gli occhi esattamente di fronte al monitor.
- Prendere una tesserina tipo la carta di credito, appoggiarla sullo schermo affiancandola all I grande e scrivere un valore numerico sul campo "Moltiplicatore" fino a che la I non è alta quanto la tesserina.

Una volta configurato lo strumento, si può cominciare l'esame della vista posizionandosi a 4 metri dallo schermo.
Si possono anche testare i singoli occhi coprendo l'uno e l'altro e vedendo fino a quale riga si riesce a leggere.

4) Un altro sito si propone invece come ambulatorio oculistico virtuale e fornisce tutti i test che è possibile fare in una normale visita di controllo dall'oculista.
Tra questi ci sono:
- Misurazione della vista per adulti (con le lettere o con i numeri);
- Misurazione della vista per bambini;
- Il controllo della vista da vicino;
- Il test cromatico sui colori per verificare se c'è daltonismo;
- Il reticolo di Amsler che non so bene a cosa serva.
L'unico problema di questo sito è che le pagine sono statiche.
Questo vuol dire che la pagina con le lettere da leggere è sempre la stessa quindi solo il primo test può essere buono, le altre volte invece la memoria aiuterà la vista ed il test non sarà credibile.

5) Sul sito EyeSight Simulator c'è un simulatore che permette di capire quanti gradi di miopia si hanno.
Si devono inserire i dati dei gradi mancanti e si noterà come l'immagine diventa sfocata come quando la si guarda senza occhiali.

Devo dire che il servizio non sembra proprio preciso, io uso occhiali ed inserendo i dati devo dire che la mia vista sembra molto migliore di quella che invece viene mostrata. Ma forse è un caso provate voi…

6) Per quanto riguarda il daltonismo e vedere se l'occhi distingue bene i colori, si può fare il test di Ishihara, quello dove si devono leggere numeri colorati all'interno di una cornice colorata in modo simile.
Il sito migliore stavolta è in inglese, Colorvisiontesting dove si può fare il test di Ishihara in modo guidato.
Si deve riconoscere il numero in 3 secondi e poi cliccare dove è scritto Click here for the correct answer per vedere se la risposta è esatta e passare alla tavola successiva.

Per rimanere in tema, ricordo che stare troppo al computer fa male agli occhi quindi consiglio di usare alcuni programmi per computer che aiutano a riposare la vista.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)