Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Test audiometrico per misurare udito e orecchie (PC, Android e iPhone)

Ultimo aggiornamento:
Siti web e applicazioni per fare il test audiometrico e misurare l'udito dal PC, da iPhone o da uno smartphone o tablet Android
Test udito Quando l'informatica diventa utile, si scopre che è possibile anche farsi i test e gli esami audiometrici da soli, senza dover andare dall'otorino per forza e scoprire di essere sordi.
Potremmo più che altro chiamarlo un test preliminare perchè non si può di certo sostituire un medico con un software o un programma per il computer tuttavia potrebbe risultare comodo per fare controlli al volo.
Se si desidera controllare rapidamente la salute dell'udito, si possono usare questi siti web, forniscono un facile, ma efficace test audiometrico online, per avere un'indicazione di perdita dell'udito (se trovato).

1) Ear Test é un veramente un programma per PC molto semplice e facile da usare con cui si può fare un test dell'udito e l'esame audiometrico e, usando le cuffie, provare le varie frequenze acustiche per ciascun orecchio.
Il test serve quindi a verificare e misurare quanto è buono l'udito di una persona e fino a che frequenze riesce a sentire i suoni.
In linea generale, un bambino può sentire frequenze anche più elevate dei 20.000 Hz (oscillazioni al secondo) mentre un anziano in genere arriva massimo a 5.000 Hz.
Per usare il programma Ear Test e usarlo con precisione, si dovrebbero usare le cuffie ed usare un volume basso altrimenti il suono potrebbe essere insopportobale e dannoso per l'udito.
Iniziando la verifica con una frequenza media, premendo sul tasto Start, si può facilmente ascoltare il suono anche con un volume molto basso.
Per cercare il volume con cui fare il test, conviene abbassarlo fino a che non si sente appena questo suono iniziale che si aggira sui 2000 Hz.
Una volta individuato il volume audio di base, si può iniziare ad alzare la frequenza piano piano e premere il tasto "I can hear it!" che significa "Lo posso sentire".
Cambiando il canale di ascolto tra "Left" e "Right" si possono misurare separatamente i timpani delle due orecchie.
Misurando le frequenze sempre più alte, in basso viene anche disegnato un grafico che dovrebbe essere la propria curva uditiva.

2) Beltone fornisce un test dell'udito online in italiano che guida la persona ( o il paziente) alla procedura di calibrazione del suono e ai test di misurazione audiometrica, spiegando cosa significano ed arrivando alla conclusione con una analisi.
Non è necessario iscriversi per fare il test, basta visitare il sito e premere sul pulsante START.
Il test prima chiede alcune delle informazioni personali come sesso ed età, poi viene chiesto di scegliere il dispositivo utilizzato per il test dell'udito ed è preferibile usare le cuffie.
Dopo aver fatto la calibrazione, si può procedere seguendo i vari passaggi, ascoltando attentamente i suoni riprodotti e selezionando le immagini visualizzate sullo schermo.

3) Hear It è un sito web gratuito in cui è possibile fare un test dell'udito online e vedere se ci sono problemi.
Sempre con le cuffie alle orecchie, si può provare a vedere se si riconoscono le parole dette da una voce, in mezzo a tanto rumore di fondo.

4) Phonak è un test per controllare i valori di soglia che le orecchie sono in grado di rilevare per toni bassi, medi e alti.

5) Un altro ottimo test audiometrico online è Onlinetonegenerator.
Usando le cuffie, si può verificare il proprio udito provando ad ascoltare suoni a determinate frequenze.
Premendo Play, si può ascoltare un suono la cui frequenza cresce progressivamente; quando non si sente più nulla, si può interrompere e misurare il proprio limite.
Il test si può fare anche premendo play sul video qui in basso


6) In aggiunta, segnalo anche un servizio online, il Test dell'Udito dal sito Amplifon
Amplifon è la pagina web di un apparecchio acustico di cui chiaramente si promuove la vendita tuttavia l'applicazione per il test e l'esame dell'udito messa a disposizione è molto semplice e carina.

7) Su Audika.it c'è un test per l'udito, mentre sul sito web earinfo.com si può trovare una spiegazione dettagliata su come vanno fatti e interpretati scientificamente i test audiometrici.

8) Meno serio e molto divertente, il test per scoprire la capacità del proprio orecchio a sentire la musica ed a riconoscere note musicali diverse.
Praticamente per ogni test si ascoltano due accordi di note di cui bisogna dire se l'uno è identico all'altro oppure no.

Parlando invece di smartphone Android vediamo almeno 5 app che funzionano come test audiometrico:

1) Esame dell'udito chiederà di utilizzare le cuffie per fare un vero e proprio test dell'udito da fare separatamente per l'orecchio destro e quello sinistro.
Si potrà rispondere quindi "Non riesco a sentire", "sento" o "Massima silenziosità".
Un grafico al centro dello schermo mostra eventuali problemi rilevati.

2) Hearing Test chiederà di collegare un auricolare e fare un test con 6 toni da ascoltare e di cui dire quanto si sentono bene.

3) Hearing Test consente di configurare diversi livelli di volume e frequenze di test per l'udito.

4) Hearing Test funziona praticamente allo stesso modo della precedente app.

5) Test Your Hearing è un test dell'udito per Android con 2 modalità: un test dove ascoltare 25 diversi toni e l'altro dove riconoscere se ci sono differenze tra due frequenze suonate.

L'app migliore per iPhone per misurare l'udito invece è Mimi Hearing, gratuita e molto accurata.
L'app va utilizzata con auricolari standard, in un ambiente silenzioso.
Ci sono due tipi di test: il test rapido che misura entrambe le orecchie per vedere quanto sentono bene suoni di sei frequenze e il test esteso che invece controlla la capacità uditiva.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)