Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Controllare il traffico internet e monitorare la banda di rete

Ultimo aggiornamento:
Programmi per controllare la connessione internet e l'andamento della banda di rete nel tempo o in tempo reale
misurare il traffico internet Controllare la banda o traffico internet significa tenere sempre sotto osservazione la quantità di dati caricati (in upload) e scaricati (download) su internet.
Questo conteggio è particolarmente importante nel caso si avesse una connessione internet a consumo, come quegli abbonamenti da 5gb al mese e quindi limitati nella banda disponibile.
Controllare i dati scambiati su internet può anche essere importante per un fine statistico, per vedere quanto tempo si naviga il web, per sapere quanta roba è stata scaricata in un certo periodo e per verificare, in tempo reale, se il pc sta comunicando con l'esterno e quanto veloce è la propria connessione.
Dopo aver visto un programma per contare i kbyte scaricati su internet, vediamo adesso tre altri strumenti per controllare la banda ed i byte inviati e ricevuti, su Windows, Linux e Mac.

1) Networx (solo Windows) è un semplice, gratuito ma potente strumento che aiuta a misurare obiettivamente la larghezza di banda e, quindi, anche quanti Megabyte si possono scaricare, al massimo, in un secondo.
Si può usare Networx anche per raccogliere dati di utilizzo della banda, contare i byte in upload e download e misurare la velocità della connessione Internet o di qualsiasi altra rete, anche wireless.
NetWorx è uno degli strumenti per risolvere problemi di rete e di internet.
Nel caso di connessioni internet a consumo, con questo programma si può sempre controllare il traffico di rete e si può impostare per non superare i limiti di banda imposti dal proprio provider.
Grazie allo strumento Netstat, si può anche vedere la lista dei prorgrammi e dei processi che usano internet cosi da individuare subito se c'è qualche virus.
Si possono poi ricevere avvisi e notifiche nel caso in cui ci si avvicini all'eventale limite massimo di traffico oppure se si verificano insoliti e pesanti flussi di dati.
Infine si possono generare dei report grafici per mostrare l'utilizzo di internet di un giorno, una settimana, un mese o sempre.
Networx si può scaricare in versione da installare e in versione portatile ed è anche in italiano.

Un programma simile solo per Linux è NTM - Network Traffic Monitor, anche in italiano.

2) Glasswire è un programma per controllare il traffico internet e l'uso da parte dei vari programmi in esecuzione sul computer.
Il programma funziona anche come firewall di base.

3) NetLimiter è un programma che si può scaricare gratis e si può usare in versione limitata (solo come monitor) dopo la registrazione sul sito.
Questo è un programma davvero notevole, soprattutto per la sua interfaccia molto sempice e completa da leggere per controllare, in tempo reale, le connessioni di rete di ogni programma attivo sul computer.

5) ShaPlus Bandwidth Meter (per Windows) controlla l'utilizzo di Internet senza impostazioni complicate e strumenti extra.
Si tratta quindi di un software molto essenziale che monitora il traffico attuale, giornaliero, mensile e totale.
Quando viene avviato, agisce in background consumando solo 2 MB di memoria del computer e si può notare dall'icona sulla barra delle applicazioni.
Nelle impostazioni generali, si può anche configurare il monitoraggio del traffico internet in determinate ore del giorno.
Molto carino il report di uso di banda annuale, con specifici dati per ogni mese.

5) BitMeter 2 è un programma gratuito open source per Windows, Linux e Mac.
BitMeter serve a controllare il traffico internet e la larghezza di banda della connessione di rete e mostra i dati via browser web.
A differenza degli altri, l'applicazione non ha una accessibile dalla'icona sulla barra delle applicazioni e funziona in modo completamente invisibile, registrando in un database la quantità di byte trasferiti.
I diversi tipi di informazioni che è possibile visualizzare sono le seguenti:
Un grafico in tempo reale del traffico di rete in tempo reale con indicazione della velocità in upload e download.
Uno storico della quantità di dati caricati e scaricati suddiviso in minuti, ore, giorni e mesi.
Tutti i dati possono essere esportati su Excel per una analisi più accurata.
BitMeter 2 consente anche di creare avvisi per essere avvertiti prima di superare il limite giornaliero o mensile di traffico.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)