Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

unire immaginiHo accorpato due argomenti diversi in questa stesa pagina per un articolo che risulterà spezzato in due parti, una per fondere due foto e sovrapporle una sull'altra mettendole in trasparenza, l'altra invece per creare una immagine fatta di più immagini, per averne una sola.

La prima parte riguarda quindi un tool di fotoritocco divertente e utile per tutti per creare degli effetti di fusione immediati tra due immagini ma che funziona bene anche per etichettare foto con un watermark.

La seconda parte invece è indirizzata sia a persone normali che usano il computer e il fotoritocco digitale semplificato, sia verso i webmaster, i creatori di siti internet e coloro che hanno a che fare con la grafica (e i CSS Sprites).

Per non creare confusione, diciamo subito che per creare fusioni di foto e fotomontaggi si può usare WIndows Live Raccolta Foto oppure un programma gratuito di fotomontaggi veri.

In questo caso invece parliamo di sovrapposizioni e sfumature tra foto diverse, in una sola.

1) TimeShot è una applicazione web in Java che si utilizza direttamente dal browser.
Dopo aver cliccato su Run It, senza scaricare nulla ma solo accettando l'esecuzione di Java, si accede ad un programma online su cui caricare le foto da unificare e sovrapporre l'una sull'altra, sfumandole e regolando gli effetti per una fusione di foto molto professionale.
Lo strumento è facile da usare e richiede soltanto attenzione, precisione e fantasia per creare una fusione tra due immagini in una sola.

2) Merge è un programma gratuito molto facile da usare per fare la fusione di due immagini.
Dopo averlo scaricato dal link che sta in fondo alla pagina di download lo si può installare sul computer.
Una volta aperto, l'interfaccia del programma si presenta veramente basilare e intuitiva.
Prima si deve cliccare su "Load Image" per caricare la prima immagine che farà da sfondo, poi si preme su "Scroll Source 2" e si carica la seconda foto che si andrà a sovrapporre a quella di prima.
La foto si possono spostare e si possono anche affiancare in modo che poi, la nuova immagine si un collage tra le due.

Con i pulsanti di destra è possibile ridimensionare le due foto, regolarne il contrasto e la luminosità, capovolgerle verticalmente o orizzontalmente o orientarle in modo diverso, mgari mettendone una in diagonale.
Con i pulsanti più grandi blu si può decidere quale delle due foto deve essere più visibile e quale sullo sfondo in una area selezionata con il mouse.
Cliccando ripetutamente il tasto blu per una delle due immagini (Source 1 o Source 2), essa viene messa sempre più in evidenza.
Una volta soddisfatti si può salvare la nuova immagine composta o sovrapposta dal pulsante Save nel menu File.

Una stessa immagine (da Source 1) può essere anche sovrapposta a tante immagini che sono dentro una stessa cartella.
Questo è un ottimo modo per targare le proprie foto e le immagini con un watermark, che può essere un logo, un simbolo o un segno di riconoscimento che faccia da protezione dell'immagine.
Per chi crea e gestisce siti web può essere importante proteggere con watermark le sue immagini per impedire che vengano "rubate" e pubblicate in altri siti senza permesso.

3) Un programma alternativo a Merge che forse dà risultati migliori dal punto di vista della fuzione e sovrapposizione fatta per motivi artistici è STG Picture Merge.

Con questo argomento del watermark ci spostiamo allora al mondo dei webmaster per trovare strumenti facili che consentono di mettere tante immagini in una sola unificandole in un unico file png o jpg.

Le persone normali (non professionisti web) non hanno bisogno di questi tool perchè, probabilmente, desiderano creare dei collage di foto e composizioni di immagini con effetti grafici belli da vedere e da mostrare agli altri oppure unire le foto in una immagine panoramica a 360 gradi.

Per i webmaster invece unificare immagini in una sola può servire per quella tecnica chiamata CSS Sprites.
Per saperne di più sui CSS Sprites posso rinviare a una pagina del sito JuliusDesign

Alcuni tool gratuiti con cui unificare immagini mettendole una affianco all'altra come Image Concat, un tool che può essere usato da tutti per affiancare foto verticalmente oppure in senso orizzontale.

Nonostante tutto questo, per le persone normali, il modo migliore per fondere e mettere più immagini in una sola è creare un mosaico.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Anonimo  
    10/gen/2012 15:43:00

    A me quando clicco Load Image" viene scritto che nessuna imamgine è quella adatta. E sono tutte .jpg. Perchè?