Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Picasa visualizzatore immaginiUna caratteristica piacevole dei computer Mac è quella che permette di aprire le immagini in anteprima, senza quindi aprirle in un programma ma semplicemente ingrandendo la foto con uno zoom, direttamente dal desktop.
Questo stesso effetto di ingrandimento è disponibile su alcuni siti web dove, cliccando una foto, la pagina si scurisce rimanendo sullo sfondo e, con un effetto di dissolvenza, si può vedere l'immagine grande.

Su Windows, quando si va a cliccare su un file immagine, essa viene visualizzata con il programma predefinito che, di default, è il visualizzatore di immagini Windows.

Personalmente, ritengo che il visualizzatore di immagini predefinito in Windows sia pessimo e che il miglior programma per sfogliare e vedere le foto sul pc sia IrfanView con il quale si possono visualizzare le immagini andando avanti e indietro con la barra spaziatrice.
Come però scritto in altri articoli, se si ha bisogno di un programma non solo per vedere immagini e foto ma anche per gestire le collezioni e gli album, la scelta migliore è il potente software, in italiano, Google Picasa.

Su Picasa è anche possibile abilitare l'effetto di zoom con le anteprime delle immagini ingrandite, da desktop, senza abbandonare la cartella.

Per abilitare le anteprime delle immagini in Windows si deve allora scaricare gratis Picasa ed installarlo sul computer.
Durante l'installazione si possono deselezionare le varie impostazioni sul motore di ricerca e sul'invio di informazioni anonime.

Quando si avvia Picasa Photo Viewer la prima volta, viene richiesto di fare la scansione delle immagini sul computer che bisogna fare per forza.
Il passaggio successivo invece richiede di scegliere se usare il visualizzatore di Picasa come programma predefinito per aprire i diversi file immagini sul computer tra cui i formati JPG, BMP, GIF, PNG e RAW.
Proprio abilitando Picasa come visualizzatore foto predefinito, si attiva la funzione di anteprima delle immagini direttamente da Esplora risorse.

Posso assicurare che Picasa è un ottimo gestore degli album fotografici, se non il migliore in assoluto, con molteplici opzioni di modifica immagini ed anche con il riconoscimento facciale.
Se comunque si chiude il programma, ci si potrà accorgere che, da adesso in poi, se si clicca su una immagine sul pc Windows, essa si apre come anteprima ingrandita.
Lo schermo si oscura, tutto quello che si vede nel desktop va sullo sfondo e la foto verrà visualizzata grande, in una interfaccia panoramica a schermo intero.
L'anteprima si apre quasi istantaneamente e, in basso, appaiono le miniature le altre immagini che si trovano dentro la stessa cartella.
Sempre in basso ci sono dei pulsanti che permettono di fare lo zoom della foto, ingrandirla, girarla, modificarla o pubblicarla su internet in Picasaweb.
Il tasto Play permette di vedere le foto come presentazione slideshow a tutto schermo.

Con le freccette destra e sinistra sulla tastiera si potranno sfogliare le immagini mentre con su e giu o con la rotellina del mouse, si potrà fare lo zoom in e lo zoom out.
Per chiudere l'anteprima si può premere il tasto Esc sulla tastiera o fare clic sulla X nell'angolo in alto a destra.
Se si preme sull'area oscurata e grigia, l'anteprima diventa una finestra normale e non più a tutto schermo.

È possibile modificare facilmente le impostazioni del Photo Viewer dal menu Strumenti del programma Picasa, cliccando la voce "Configura visualizzatore foto".
Tra le impostazioni è possibile scegliere per quali tipi di file usare questa modalità di anteprima e ci sono alcune opzioni per l'interfaccia utente.

Se il visualizzatore non dovesse piacere o, comunque si preferisse usare un altro programma come IrfanView che uso io, basta scegliere, nel menu di configurazione del visualizzatore foto, di non utilizzare Picasa Photo Viewer.
Le foto e le immagini del computer torneranno ad aprirsi con il programma predefinito che era utilizzato prima.
Sinceramente, anche se non uso Picasa cosi spesso, ritengo sia un programma assolutamente fenomenale, sia per gestire le foto sia perchè ha tante funzioni facili e potenti e permette di sfogliare le foto con un colpo d'occhio generale e con le anteprime dal desktop.
In un altro articolo, le migliori 13 funzioni di Picasa.

In Agosto, un recente aggiornamento del programma, ha anche integrato il tool di modifica foto PicNik e Picasa è diventato anche un potente editor di immagini.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi per vedere immagini e foto sul PC.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.