Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliori firewall gratuiti per proteggere la rete e bloccare intrusioni da internet

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi firewall per PC Windows gratuiti per proteggere la connessione internet e la rete da intrusioni esterne
firewall gratuiti Per bloccare le intrusioni esterne sul proprio computer, il programma da utilizzare è un firewall.
Un firewall è un software che analizza il traffico di rete, in entrata e in uscita e, in base ad alcune regole, lo filtra impedendo o consentendo lo scambio di dati con l'esterno.
Di fatto, protegge le risorse di un computer o di una rete privata, non solo da tentativi di intrusione da parte di altre persone esterne ma anche impedendo che programmi non autorizzati possano accedere a Internet.
In effetti questo secondo obiettivo è il più importante, per evitare cosi che eventuali virus o programmi non sicuri possano diffondere informazioni private all'esterno.
Tanto per fare un esempio si tratta di programmi simili al famoso Zone Alarm che però, secondo me, non è assolutamente il migliore.

Windows, fino a poco tempo fa, era sprovvisto di firewall e chiunque avesse un po' di conoscenze informatiche, anche senza essere hacker, poteva sfruttare l'ingenuità delle persone ed accedere ai loro pc, guardando i file ed anche modificandoli se voleva.
Adesso, una delle principali funzioni di Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10 è il firewall che, personalmente, ritengo ottimo, filtra il traffico internet generato da ogni programma ed impedisce l'accesso al computer dall'esterno della rete.
Anche se il firewall integrato in Windows 7, 8 e 10 va bene e non richiede alcun intervento manuale se non il dare l'OK quando un nuovo programma tenta di accedere ad internet, è possibile gestire, controllare e ripristinare il firewall di Windows con alcuni tool esterni che ne semplificano l'uso.

Se si avesse bisogno di un maggior controllo rispetto a quello (ripeto ottimo) del firewall integrato, bisogna installare un firewall scegliendolo tra alcuni programmi gratuiti.
Come si può vedere dalle recenti ed aggiornatissime classifiche fatte dal sito specializzato Matousec, ci sono molti firewall, sia a pagamento che gratuiti che danno risultati più o meno buoni e sicuri.

L'uso di un programma firewall è superfluo nel caso si abbia acquistato una suite di sicurezza che comprende antivirus antimalware ed anche, appunto, firewall.
Le più famose di queste suite di sicurezza a pagamento sono quelle di Kaspersky, Eset, Norton, BitDefender, F-Secure, Avira, Mcafee, AVG, GData, Avast.

Personalmente, in base alla mia esperienza ma anche tenendo conto dei report di Matousec, seleziono 7 migliori Firewall gratis di cui alcuni anche in italiano.

1) Comodo Personal Firewall è stato ed è tuttora considerato il migliore dei firewall che si possono scaricare ed installare gratis su qualsiasi pc.
Comodo è una società che si occupa di sicurezza su internet che, oltre a consulenze e prodotti aziendali, fornisce anche tanti strumenti gratuiti.
Comodo personal firewall si può installare singolarmente, senza dover per forza prendere anche l'antivirus (da levare anche la barra Ask).
Le funzioni avanzate consentono di proteggere il computer con la possibilità di bloccare determinati file e chiavi di registro.
Comodo ha anche ricevuto elogi per la sua leggerezza sulle risorse del sistema, cosa molto importante e fattore chiave per ogni programma che deve rimanere sempre in background.
L'uso è abbastanza semplice e non richiede alcun intervento a meno che non si debbano aprire porte o connessioni manuali.

2) Agnitum Outpost Security Suite Free è un potente firewall gratuito che include anche l'antivirus, che protegge il computer da hacker e intrusioni.
Si possono fermare trojan, backdoor, keylogger che possono danneggiare il computer e rubare le informazioni private.
Facile da usare, questo programma di sicurezza è più semplice da installare ed ha un basso tasso di falsi positivi evitando quindi di creare barriere su software e connessioni sicure.

3) GlassWire che protegge la connessione internet, è un firewall di base molto semplice da usare descritto in un altro articolo.

4) TinyWall è il firewall più leggero per proteggere internet e autorizzare programmi, basato sul firewall interno di Windows 7, 8 e Windows 10.

4) ZoneAlarm Free Firewall è sempre un ottimo strumento per sostituire il firewall di default di Windows ma non è affatto apprezzato dalle classifiche di rendimento e di protezione stilate da chi si occupa di sicurezza a livello professionale.
ZoneAlarm è famoso perchè fu uno dei primi firewall gratuiti disponibile per i computer Windows ed è anche in lingua italiana.
Mentre le funzioni di base restano le stesse di sempre, ZoneAlarm è stato perfezionato in modo significativo nel corso degli anni.
La protezione di ZoneAlarm Free è buona e garantisce di impedire ai malware di inoltrare dati all'esterno.

5) Ashampoo FireWall Free (non più disponibile) è un programma facile da usare che consente di controllare e prevenire le connessioni indesiderate a Internet.
Dispone di un'interfaccia a schede (non in italiano) che è facile da navigare e può essere facilmente configurato.
Il programma fornisce automaticamente una notifica quando un'applicazione tenta di connettersi a Internet e dà il potere di bloccare o consentire tali azioni.
Si possono anche aggiungere le regole per i programmi manualmente, con la visualizzazione di statistiche di connessione e registri.
Con la funzionalità di Internet Cleaner, è possibile cancellare le tracce di attività su Internet.

6) Online Armor Personal Firewall (non più disponibile erd ora integrato nella suite antivirus Emsisoft) era il migliore firewall per la sicurezza del pc nel 2008.
La versione free di Online Armor, anche in italiano, ha tutte le normali caratteristiche di un firewall ma si tratta anche di una protezione anti keylogger, script e tanti altri tipi di possibili attacchi.
Il programma si installa velocemente e mette a disposizione una procedura guidata che facilita la configurazione iniziale.
Online Armor è sempre una scelta ottimale considerata tra le migliori protezioni in assoluto soltanto che è un po' pesante sul computer quindi non credo sia preferibile rispetto a Comodo.

7) Filseclab Personal Firewall Professional Edition è un altro grande firewall gratuito che può bloccare la maggior parte degli attacchi da virus worm e trojan, così come alcune principali adware e spyware che tentano di passare su internet.
Sostiene il monitoraggio in tempo reale, la creazione di regole, protezione con password, aggiornamenti in tempo reale e tutela della privacy.
Inoltre si integra col Windows Security Center.

Se avete esperienze con questi programmi, fate sapere.
Io preferisco fare a meno i un firewall se ho Windows 7 Windows 8 o Windows 10 ma non ci rinuncerei mai con Windows XP e Vista.
Tutti e 7 possono essere buoni ma la mia preferenza finale va sempre sul firewall di Comodo o sul facile Pc Tools che è pure in italiano.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Danilo
    23/9/14

    Comodo Firewall : come fa ad essere leggero per il sistema un programma che il suo setup è 225 MB ?

  • Claudio Pomes
    23/9/14

    leggero sulla memoria... ma è un po' che non lo uso, come tanti programmi prima era più snello

  • gabriele grimoldi
    7/9/15

    l'aggiornamento di Comodo free mi installa una libreria (guard32.dll) nella directory SysWOW64 di Windows (in W 7). Questa libreria impedisce il funzionamento del browser Chrome,nel senso che la finestra di Chrome si richiude appena aperta.L'ho scoperto leggendo i dettagli del messaggio di errore. Ho rinominato in guard32.dll.old e chrome torna a funzionare. Ri-aggiorno Comodo e mi re-installa la stessa .dll nello stesso posto e Chrome torna a non funzionare. Ri-elimino e Chrome torna a funzionare.Penso che disinstallerò Comodo.
    Anni fa ho provato Online Armor free e mi ha dato gravi problemi.

  • Claudio Pomes
    7/9/15

    i firewall sono rognosi da configurare, è normale avere problemi, puoi farne a meno

  • Giuseppe
    11/2/17

    buongiorno Claudio è un pò datata questa guida ai firewall,hai in programma l'aggiornamento?

  • Claudio Pomes
    11/2/17

    pc tools non esiste più, ma Zonealarm e Comodo firewall restano ancora i due migliori