Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

 arrivi e partenze aereiQuando si arriva in aeroporto per prendere un volo aereo, la prima cosa che si va a vedere è il tabellone con arrivi e partenze cosi da sapere l'ora esatta del check in, dell'imbarco e del decollo, e capire se ci sono ritardi oppure se è tutto regolare.

La stessa schermata di arrivi e partenze dei voli aerei per qualsiasi aeroporto del mondo si può vedere, in tempo reale, anche su internet da qualsiasi computer cosi, se l'informazione fosse tempestiva, si può conoscere subito se un volo è in ritardo oppure se è stato cancellato.
Questo diventa anche molto utile se si deve andare a prendere una persona all'aeroporto cosi almeno ci si regola con l'orario da cui uscire di casa, senza aspettare inutilmente nel caso di ritardi.

Anche se tutti i siti internet degli aeroporti del mondo hanno la loro schermata online con arrivi e partenze (vedi, ad esempio, sito ADR di Fiumicino oppure gli aeroporti di Milano), c'è un servizio web che aggrega tutti i dati dei voli aerei per qualsiasi aeroporto del mondo.
Flightstats.com permette di cercare tutte le informazioni relative ad un volo aereo dal suo numero, dalla compagnia aerea, dall'aeroporto o dalla rotta.
Inserendo il numero del volo, si ha la scheda dettagliata con orari di partenza e di arrivo. Inserendo la data di oggi e l'aeroporto (col nome o col codice di tre lettere tipo FCO), si ottiene la tabella complessiva di arrivi o di partenze nell'orario corrente, in tempo reale.
Per ciascun volo è indicata la compagina aerea, il terminal dell'aeroporto, l'orario effettivo e quello programmato e lo stato (se sta imbarcando, se è in volo, se è giunto a destinazione).
Bello poi il fatto che, per ciascun aeroporto, è indicato un giudizio sulla loro puntualità in quei giorni e sulla percentuale che un volo possa partire in ritardo (Delay Index).
Iscrivendosi al sito web si potrà lasciare anche un giudizio su uno specifico aeroporto e si potrà ricevere un sms gratuito (non so se dall'Italia funziona) di notifica dell'arrivo di un aereo a destinazione.

Su Flightstats.com si può anche avere una panoramica grafica sulla situazione degli aeroporti in tempo reale, in base al numero di ritardi e cancellazioni.
Questo sito web permette anche di seguire il volo aereo in real time ma non per tutti quindi va utilizzato assieme agli altri siti che permettono di controllare le rotte degli aerei in tempo reale, cosi da avere una panoramica globale sulla situazione dei cieli, in Italia, in Europa ed in tutto il mondo.

Il sito FlightAware, in italiano, permette di trovare gli orari di partenza e di arrivo di ogni aereo con un tracciamento in tempo reale.

Chi ha un cellulare Android o un iPhone può controllare arrivi e partenze dei voli come se si guardasse il tabellone dell'aeroporto dall'applicazione FlightBoard.
FlightBoard è gratis per iPhone e costa 3 Euro per Android.

LEGGI ANCHE come cercare su Google gli orari dei voli aerei per ogni aeroporto


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Un Commento
  • Winkle  
    19/dic/2010 23:36:00

    Davvero bello, Claudio !!

    Non perfetto.. visto che mette nell'aeroporto della mia città voli di compagnie aereee che nemmeno si degnano di avvicinarsi qui ! Però, almeno, dà questi voli come "cancelled".

    Bravisimisimo !! :)