Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

migliori tweak windows 7 e 8 Aggiornato il 7.1.14

La parola Tweak, in italiano si può tradurre con "modicare", "messa a punto", "truccare".
Il termine Tweak, in informatica, significa quindi fare modifiche a un sistema o un programma in modo da personalizzarlo e renderlo più performante.
I programmi o tool nel cui titolo c'è la parola Tweak sono degli strumenti per apportare ritocchi al sistema, andando a muovere quelle leve che, in teoria, non si potrebbero modificare.
A volte però in un sistema come Windows alcune modifiche possono portare un aumento (leggero) delle prestazioni e possono servire per ottimizzare il sistema operativo o personalizzare il suo utilizzo.

Con l'uscita di Windows 8, si sono diffusi diversi programmi di Tweak che permettono di fare un po' di tutto, dalle modifiche semplici fattibili anche dal pannello di controllo a impostazioni nascoste che si potrebbero modificare soltanto dalle chiavi di registro, fino a strumenti di ottimizzazione automatica.

In questo articolo vediamo i 10 migliori programmi gratuiti per fare modifiche o Tweak a Windows 8 e Windows 7 che poi funzionano anche su Windows Vista e, in alcuni casi, su Windows XP.

1) Tweak Now Powerpack è un potente strumento che serve a modificare ogni aspetto del sistema operativo Windows 8 e 7 e del browser web.
Per impostazione predefinita viene visualizzato il modulo di Windows Secret che comprende i tweaking di applicazioni, Pannello di controllo, desktop e altre cose.
Al suo interno contiene molti moduli utili, come il Disk Cleaner, Usage Analyzer, Registry Cleaner, deframmentazione dischi, Startup Manager, System Information, Ottimizzatore della memoria Ram, Track Cleaner,Utility per disinstallare un programma.
Il buono di questo software è la possibilità di tornare indietro dopo ogni modifica fatta cosi non si rischia di fare danni al computer.

2) Enhance My 8 è il più noto tool per modificare Windows 8 e che contiene un sacco di programmi per l'ottimizzazione di Windows 8 tra cui la pulizia del Registro, la pulizia del disco e dei file obsoleti, la deframmentazione del disco, l'avvio, informazioni sull'hardware del sistema e tante altre funzioni relative allo stato di salute del computer.
Lo stesso sviluppatore ha anche Enhance My Seven per Windows 7 (nella lista dei prodotti del sito il download)

3) Con il programma Simple Performance Boost, descritto in un altro post, si possono Aumentare le prestazioni di Windows con tweaking automatico per Windows XP, Vista e Windows 8 e Windows 7.

4) Windows Ultimate Tweaker e MZ Ultimate Tweak sono due programmi gia descritti molto dettagliatamente nell'articolo sulle impostazioni su Windows Vista e la modifica delle opzioni nascoste.
Entrambi i software funzionano per Windows 7 ed hanno la necessaria esperienza per funzionare bene, senza creare problemi e senza dare possibilità di fare danni al proprio pc.

5) XdN Tweaker è un altro programma di utilità di tweaking per Windows 7 che però funziona anche su Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008.
In questo tool ci sono centinaia di opzioni e di impostazioni da modificare sul sistema oltre ad alcuni utili trucchi che permettono anche di ottimizzare Internet Explorer.

6) Tweak Me utilizza un sistema di caselle di controllo da attivare o disattivare che contengono tanti trucchi per modificare il sistema operativo.
Le categorie di impostazioni sono tipo: Internet Explorer, prestazioni, sicurezza, Windows Update e altro.
Per ogni voce c'è una descrizione in inglese che va chiaramente approfondita a seconda dei casi, cercando su internet.
La maggior parte delle opzioni di configurazione sono comunque comprensibili.
Tweak Me è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 8 e Windows 7.

7) Sunrise Seven è una semplice utility che permette di effettuare ritocchi di ottimizzazione al computer con Windows 7 (non altre versioni).
Anche questo è tutto a caselle di controllo da attivare o disattivare che modificano le varie impostazioni del sistema, senza comunque rischi di danneggiare qualcosa.

8) GigaTweaker è uno strumento tutto incluso per ottimizzare, modificare e truccare Windows 7.
Ci sono una marea di opzioni attivabili divise in categorie del tipo: Sicurezza, Permessi, Dischi, File, Effetti visuali, Windows Explorer, Gestione memoria, informazioni sul sistema e cosi via.
Permette anche di creare punti di ripristino del sistema.
Offre anche una grande funzione che normalmente non è presente in altri strumenti di tweaking, ossia una cronologia di tutte le modifiche che sono state fatte attraverso Giga Tweaker che, eventualmente, possono essere ripristinate ai valori originari.

9) AeroTweak è un programma portatile per modificare diverse impostazioni di Windows 7, altrimenti impossibili da cambiare.

10) Vispa XPY è un altro programma per modificare alcune impostazioni nascoste e truccare WIndows 7 e Vista.
La parte principale di questo tool è la scelta di scambiare i dati con Microsoft Google e Apple.
Siccome è molto profondo, è raccomandato creare un punto di ripristino prima di fare modifiche con questo Tweak.

11) Per Windows 7, Mz7 Optimizer è un potente strumento per modificare le impostazioni di sistema.

Per la mia esperienza tutto cio che fanno questi strumenti si possono fare anche manualmente, senza scaricare nulla.
Resta il fatto che tante cose sarebbero complicate e questi programmi di Tweak le facilitano di molto e permettono, in alcuni casi, di risolvere piccoli errori o di portare ad aumenti di prestazioni del computer.
In linea generale, ogni singola voce di impostazione va verificata su internet nei forum specializzati e, se uno di essi dovesse creare blocchi strani, allora sarà da scartare immediatamente.

Personalmente li ho provati al volo ma non in ogni caratteristica e senza bilitare tutti i trucchi e le modifiche quindi non posso dire che tutti siano migliori programmi anche se sono segnalati da molti blog autorevoli sia italiani che americani.
Il loro utilizzo non è consigliato a tutti; se il pc sta bene e non si ha la passione da "geek" ossia da smanettone informatico, non conviene fare nulla ed è meglio ignorare questi strumenti.
Nel caso invece si voglia provare ad ottenere di più dal proprio computer allora si possono usare questi tool Windows pieni di trucchi e di impostazioni nascoste, facendo però sempre attenzione a cosa si fa (anche se è quasi impossibile fare danni con strumenti cosi commerciali).


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Anonimo
    27 dic 2010, 11:05:00

    ottima informazioni al riguardo

  • Anonimo
    17 gen 2011, 20:42:00

    Non dimenticare di menzionare Flobo Repair System.

  • Claudio Pomhey
    19 gen 2011, 14:03:00

    lo dimentico perchè si paga

  • Marco
    28 set 2011, 19:02:00

    il sito di tweakstar non è più raggiungibile