Dove si trovano i file scaricati sul telefono Android
Non sappiamo mai dove si trova il file appena scaricato da un sito o da un'app? Vediamo come cercare qualsiasi file scaricato di recente.
Trovare i file scaricati sul telefono Android dovrebbe essere una passeggiata; in alcuni scenari però i telefoni presentano così tante app e così tante funzioni da non mostrare chiaramente dove vanno a finire i file scaricati, facendoci perdere tempo alla ricerca del file scaricato poco fa o scaricato nel corso dell'ultima settimana.
Nei seguenti capitoli vi mostreremo come trovare velocemente i file scaricati su Android, utilizzando sia le funzioni integrate all'interno del telefono sia le migliori app da avere sempre a portata di mano per cercare velocemente la cartella Download o qualsiasi altro file scaricato.
LEGGI ANCHE -> Scegliere dove salvare i file scaricati in Chrome, Firefox e Edge
1) Cartella Download
Su molti telefoni Xiaomi e sui telefoni Samsung è presente l'app Download. Quest'app è in realtà una scorciatoia alla cartella dove sono presenti tutti i file scaricati dal telefono, dalle app e dai vari browser installati.
Per aprirla premiamo sul tasto per aprire la schermata delle app (o scorriamo verso l'alto partendo dall'indicatore a forma di freccia in basso) e cerchiamo Download o Scaricati tra le app presenti nell'elenco. Avremo così una rapida panoramica dei file che abbiamo scaricato di recente sul telefono.
2) Gestore file integrato
Se l'app Download non ci ha aiutato vale la pena provare con il gestore file integrato all'interno dello smartphone. Esso può assumere vari nomi ma è facile da identificare: viene chiamata Gestore file, File manager o semplicemente File.
Dopo aver aperto quest'app cerchiamo la cartella Download e controlliamo se all'interno è presente il file che avevamo scaricato e che non riusciamo a trovare da nessun parte.
3) Ricerca file integrata
Sui telefoni Samsung è presente una funzione di ricerca globale, in grado di mostrare sia le app sia i file contenuti all'interno del telefono. Questo metodo può essere molto utile per cercare velocemente i file senza dover aprire un'app.
Per avviare questa funzione tiriamo verso il basso il menu di stato superiore (nell'angolo in alto a destra), premiamo sull'icona a forma di lente di ingrandimento, accettiamo i termini per il servizio di ricerca e iniziamo a digitare il nome del file che stiamo cercando; oltre al nome possiamo indicare anche le estensioni dei file (.pdf, .doc, .docx, .jpg o simili).
4) App Files by Google
Su qualsiasi telefono Android possiamo trovare velocemente i file scaricati utilizzando l'app Files by Google, di fatto il miglior file manager che possiamo scaricare su Android.
Una volta aggiunta l'app al telefono apriamola (si chiamerà semplicemente Files nell'elenco o nella schermata delle app) e premiamo sul menu Download. Verranno mostrati tutti i file in ordine cronologico (dal più recente al meno recente) e, in alto, possiamo vedere (come schede dell'app) anche le varie sotto cartelle presenti nella sezione.
Sempre dall'app Files possiamo anche affinare la ricerca usando una delle altre sezioni presenti (Immagini, Video, Audio e Documenti) oppure utilizzando la barra di ricerca superiore, inserendo il nome del file, la sua caratterizzazione (per esempio "fattura" o "gatti") o la sua estensione (.pdf, .doc, .docx, .jpg o altre).
Per approfondire possiamo leggere la guida su come usare Files di Google su Android.
5) File scaricati dal browser
Se abbiamo scaricato da poco il file possiamo anche cercare all'interno della sezione del browser dedicata ai download, senza scomodare le app o le funzioni del telefono. Qui in basso abbiamo raccolto i passaggi da seguire per visualizzare i file scaricati sui principali browser:
- Google Chrome: per visualizzare i file scaricati apriamo l'app, premiamo sui tre puntini in alto a destra e apriamo il menu Download.
- Microsoft Edge: per vedere i file scaricati apriamo il browser, pigiamo in basso a destra sulle tre linee e premiamo infine sul menu Download.
- Mozilla Firefox: per ottenere la lista dei file scaricati apriamo l'app, premiamo in basso a destra sui tre puntini ed apriamo infine il menu Download.
- Opera: sul browser Opera possiamo vedere i file scaricati premendo in basso a destra sull'icona del profilo e premendo su Trasferimenti.
Sull'argomento possiamo leggere le nostre guide ai migliori Browser Android e sui migliori browser leggeri per Android.
I file scaricati non "spariscono nel nulla" nella memoria del telefono: usando l'app specifica possiamo sempre trovare il file scaricato ieri, l'altro ieri o in qualsiasi momento della settimana. Il metodo migliore è senza ombra di dubbio l'app Files di Google, compatibile con qualsiasi telefono Android e davvero molto semplice ed efficace da usare in tutti gli scenari.
Per approfondire possiamo leggere le guide alle app per gestire i download su Android e sulle app per velocizzare internet su Android.
Posta un commento