Correggere errore "WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR" su Windows
Siamo incappati nell'errore "WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR" su Windows? Vediamo cosa possiamo fare per risolvere
L'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR può comparire all'improvviso dopo un riavvio di Windows e impedire il corretto avvio del PC. Difficilmente si capirà l'origine di questo errore ma, vista l'esperienza maturata con errori simili, abbiamo deciso di raccogliere quelli che sono i suggerimenti più efficaci per far sparire qualsiasi schermata d'errore, inclusa quella che mostra WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR.
Nella guida che segue vi mostreremo quindi come correggere l'errore "WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR" su Windows, usando gli strumenti integrati all'interno del sistema operativo.
LEGGI ANCHE -> Identificare e risolvere gli Stop code su Windows (schermo blu)
1) Controllo integrità file system
L'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR è spesso associato ad un driver malfunzionante o da un file di sistema corrotto. Per questi motivi vale la pena controllare subito l'integrità dei file interni al sistema operativo, utilizzando per lo scopo il comando dism e il comando sfc.
Con il sistema bloccato all'avvio riavviamo il PC tre volte, quindi entriamo in modalità provvisoria con rete o dalla console di ripristino, avendo cura di lanciare in entrambi i casi il prompt dei comandi (dal menu Start in modalità provvisoria, dalle opzioni di ripristino nella console di ripristino).
Dopo aver aperto il prompt con i permessi amministrativi lanciamo il seguente comando:
dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth
dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
Questi comandi vanno lanciati solo dalla modalità provvisoria con rete, visto che utilizza le risorse online per ricavare i file di sistema da riparare. In alternativa possiamo sempre lanciare il comando:
sfc /scannow
Quest'ultimo verifica i file di sistema di Windows e riparai file danneggiati usando le copie dei file presenti in locale (non sempre affidabili).
Per approfondire consigliamo di leggere subito guide su come riparare i file di sistema di Windows con DISM e su come riparare i file di sistema danneggiati su Windows 11 e 10.
2) Controllo integrità RAM
L'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR si verifica molto spesso quando si cambia modulo RAM o uno dei moduli presenti è danneggiato. In questo caso dovremo procedere a tentativi, specie se abbiamo più di un modulo RAM installato (potrebbe essersi danneggiato solo un modulo).
Se il computer permette di sostituire e cambiare la RAM (fissi e portatili con quale anno sulle spalle) vale la pena spegnere il PC, aprire il case o la parte inferiore della scocca, indentificare i banchi di RAM e provarli uno alla volta, avviando il PC ad ogni tentativo. Se il sistema non mostra più l'errore il modulo di RAM rimasto fuori dal PC è danneggiato.
Sui computer dove non è presente lo slot per la RAM o che non possono essere smontati vale la pena leggere le guide su come verificare Test RAM del PC e su come avviare un computer bloccato all'avvio.
3) Controllo integrità disco
Nella maggior parte dei casi l'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR è associato a problemi con il disco meccanico o con l'SSD installato sul PC; identificare settori rotti o danneggiati potrebbe dare nuova vita al PC e bloccare la comparsa dell'errore.
Per il controllo da console di ripristino premiamo su Prompt dei comandi nel percorso Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate, premiamo sull'utente attivo sul PC, inseriamo la password e digitiamo il seguente comando:
fsutil dirty set C:
Ora basterà riavviare il PC per avviare un checkdisk automatico del sistema, che dovrebbe avviarsi prima della comparsa della schermata d'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR.
Per approfondire vi consigliamo di leggere l'articolo su come controllare lo stato del Disco (HDD e SSD) con test su salute, prestazioni e velocità.
4) Ripristino configurazione di sistema
La schermata blu con l'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR su molti computer si mostra dopo un aggiornamento fallito di Windows, dopo aver installato un nuovo driver o dopo aver aggiornato uno dei driver già presenti sul PC (scheda video, stampante, chipset etc.).
Non vale la pena tentare di scoprire cosa causa il problema in questione, specie se abbiamo installato e disinstallato molte app fino a quel momento; possiamo però "tornare indietro nel tempo" e ripristinare il corretto funzionamento del PC grazie al Ripristino configurazione di sistema.
Questa modalità di ripristino è disponibile direttamente dalla console di ripristino di Windows 11 e di Windows 10, utilizzabile quindi anche quando il sistema è totalmente bloccato.
L'unico prerequisito è che si sia attivata la modalità prima che si verifichi l'errore critico, come visto anche nella guida su come attivare i punti di ripristino di sistema in Windows 10 e 11.
Per approfondire possiamo leggere le guide su come usare il ripristino di sistema in Windows 10 e 11 e su come ripristinare Windows in pochi minuti.
5) Ripristino totale di Windows
Vista la gravità dell'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR e la sua genericità (non possiamo sapere con precisione cosa lo provava), conviene tenere sempre bene in mente la procedura per effettuare il ripristino totale di Windows; con questa procedura non perderemo nessun file personale ma ripristineremo Windows alle impostazioni originali, perdendo i programmi installati.
Partendo dal presupposto che Windows non si avvii a causa dell'errore accediamo alla console di ripristino come visto poco fa, premiamo su Risoluzione dei problemi e premiamo infine su Reimposta il PC, scegliendo di mantenere i file personali e (se connessi ad Internet) di usare un'immagine cloud per il ripristino.
.Per approfondire possiamo leggere le guide su come ripristinare Windows con nuova installazione senza perdere dati personali, su come reinstallare Windows senza disco di installazione e su come ripristinare Windows 11, reset da zero senza perdere dati.
La natura incerta dell'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR vi spingerà quasi sicuramente verso il ripristino totale di Windows, sempre se esso funzioni correttamente. Prima di provare con il ripristino effettuiamo una verifica della RAM e della memoria interna, quindi provare il ripristino configurazione di sistema come ultima spiaggia prima di ripristinare tutto.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy