Cosa fare se il telefono non riconosce la SIM
La SIM ha smesso di funzionare sul telefono? Non è possibile collegarsi a nessuna rete dati mobile? Vediamo cause e soluzioni al problema
La SIM Card del nostro operatore deve essere sempre perfettamente funzionante, così da poter navigare su Internet quando siamo fuori casa o quando riceviamo le (sempre più rare) chiamate telefoniche tradizionali. Sui moderni telefoni basta davvero poco per ottenere un errore in cui la SIM non funziona o non viene letta dal telefono, rendendoci di fatto "scoperti" tutte le volte che siamo fuori dalla copertura del Wi-Fi.
Nella seguente guida vi mostreremo come risolvere i problemi delle SIM Card, illustrandovi l'origine dei problemi e i suggerimenti che possiamo seguire per risolvere in pochi e semplici passi che tutti possono effettuare, senza dover chiedere l'intervento di un tecnico specializzato.
LEGGI ANCHE -> Come usare uno smartphone senza SIM dati e segnale cellulare
1) Perché la SIM non funziona?
Le SIM possono smettere di funzionare per tutta una serie di problematiche, che possiamo riassumere nel seguente elenco:
- SIM non attiva: la SIM nuova non è stata ancora attivata dall'operatore e quindi risulta non funzionante. Di solito basta attendere un paio d'ore per l'attivazione o, per alcuni operatori, eseguire la procedura d'attivazione prevista per le nuove SIM.
- Rete non disponibile: in quella zona specifica non prende il segnale dell'operatore, nemmeno per le chiamate d'emergenza. Di solito basta spostarsi per risolvere velocemente.
- Gli slot SIM sono sporchi: può capitare che entri un po' di polvere o lanuggine durante l'inserimento della SIM, rendendo impossibile la lettura dei dati contenuti nella scheda. Nella maggior parte dei casi basta rimuovere lo slot, soffiare dentro e riposizionare lo slot.
- Posizione errata della SIM: abbiamo inserito male lo slot della SIM, magari non facendo attenzione alle indicazioni dello slot o alla coincidenza dei fori. Rimuoviamo lo slot e proviamo a cambiare verso d'inserimento.
- SIM bloccata: la SIM inserita nel telefono è bloccata dall'operatore. Questo errore spesso capita con i telefoni abbandonati, visto che ormai tutti sanno come bloccare subito la SIM e il numero di telefono.
- SIM danneggiata: una SIM vecchia potrebbe avere i contatti danneggiati, portando ad un errore nella lettura della scheda da parte del telefono.
- Telefono non compatibile: anche se molto raro ormai, può capitare di avere tra le mani un telefono che non supporta le SIM italiane, che non supporta le reti mobili italiane o bloccato dall'operatore telefonico (la vecchia piaga dei telefoni brandizzati, per fortuna quasi del tutto estinti).
- SIM di dimensioni sbagliate: una SIM grande non entrerà mai in uno slot piccolo, ma molti tentato di usare le SIM più piccole sui vecchi telefoni bloccandoli al centro dello slot o usando della carta stagnola come spessore. Per evitare questo tipo d'errore acquistiamo degli adattatori SIM da pochi euro.
Seguendo i suggerimenti già visti per ogni problema dovremo già aver risolto praticamente tutti i problemi che riguardano la SIM. Se non abbiamo ottenuto l'effetto sperato e la SIM non funziona o non viene letta dal telefono ed attenerci alle istruzioni presenti nei seguenti capitoli, così da poter riprendere a navigare su Internet quando siamo fuori casa e a ricevere SMS e chiamate tradizionali.
2) Riavviare il dispositivo
Se la SIM non ne vuole sapere di funzionare proviamo a spegnere e riaccendere il dispositivo o ad usare direttamente la voce Riavvia (se presente nel menu Power del telefono). In questo modo potremo risolvere velocemente problemi relativi all'antenna o un errore temporaneo nella lettura della rete dati cellulare.
Se il telefono risulta bloccato, lo schermo rimane nero o notiamo che l'app usata fino a quel momento non dà più segni di vita, vi suggeriamo di leggere la nostra guida Riavvio forzato di smartphone bloccato, PC, TV, Tablet e modem.
3) Usare la modalità aereo
Invece di spegnere o riavviare il telefono possiamo sfruttare la modalità aereo, così da spegnere subito ogni tipo di connessione wireless (Wi-Fi, Bluetooth e rete cellulare) e vedere se, disattivando questa modalità, il segnale di rete cellulare viene ripristinato o se il telefono torna finalmente a navigare su Internet.
Il metodo più rapido per attivare la modalità aereo è sfruttare i tasti di scelta rapida nel menu delle notifiche (su Android) o avviare il Centro di controllo (su iPhone).
4) Cambiare slot SIM
Sui telefoni Dual SIM possiamo anche provare a cambiare slot, utilizzando quello indicato come SIM 2 (se finora abbiamo utilizzato lo slot SIM 1) o passare allo slot SIM 1 (se abbiamo utilizzato lo slot SIM 2). Spesso cambiando lo slot il problema di connessione o di copertura segnale si risolve spontaneamente, senza dover fare nient'altro.
Se abbiamo un telefono con i nuovi eSIM, non avremo due slot da sfruttare, ma dovremo capire come attivare l'eSIM contattando l'operatore (come vedremo in un successivo capitolo della guida).
5) Aggiornare il sistema operativo
Il supporto a nuove reti cellulari o eventuali bugfix ai problemi di connessione possono essere integrati in nuovi aggiornamenti di sistema. Se il nuovo telefono crea problemi con la SIM proviamo ad aggiornare il telefono all'ultimo firmware disponibile.
Se non abbiamo mai aggiornato prima un telefono colleghiamolo ad una rete Wi-Fi per controllare aggiornamenti su Huawei, Samsung e cellulari Android .
6) Contattare l'operatore telefonico
Se tutti i suggerimenti visti finora non hanno risolto il problema, è giunto il momento di chiamare l'operatore telefonico, così da capire se il problema è la SIM danneggiata, un blocco attivo sul nostro numero di telefono o una mancata attivazione del servizio di telefonia e/o di navigazione Internet.Può anche darsi che l'operatore abbia problemi in zona e che la rete sia down per tutti.
A tal proposito possiamo leggere anche il nostro articolo Richiedere Assistenza operatore TIM, WindTre, Vodafone, Fastweb.
7) Configurare una eSIM
Se abbiamo un telefono di nuova generazione (come l'iPhone 15 Pro Max o il Samsung Galaxy S24 Ultra) possiamo configurare anche l'eSIM come valida alternativa alla SIM tradizionale, creando il proprio profilo SIM direttamente online.
Per procedere scarichiamo (sotto copertura Wi-Fi) l'app MobiMatter, disponibile per Android e per iPhone.
Dopo l'installazione apriamo l'app, completiamo la registrazione e scegliamo quale operatore eSIM attivare sul nostro telefono, scegliendo sia operatori nazionali che internazionali, con tariffe che coprono sia l'Italia sia i viaggi all'estero.
Su questo argomento possiamo leggere le guide su come si attiva una SIM virtuale all'estero per navigare senza costi e su cosa è l'eSIM e come attivarla sul telefono.
La SIM è decisamente meno utilizzata rispetto al passato. Una volta era il custode dei numeri di telefono e il mezzo con cui effettuare le chiamate ed inviare gli SMS; oggi è diventato un semplice circuito su pezzo di plastica che permette di accedere sempre a Internet anche fuori casa, così da poter continuare ad inviare i messaggi di chat e leggere le nuove notizie su Facebook, Instagram o TikTok.
Se abbiamo dei problemi con le SIM possiamo tentare di risolverli velocemente provando tutti i consigli visti in alto; se la SIM continua a non funzionare può essere una buona idea contattare l'operatore telefonico o andare in uno dei centri di telefonia specifici per l'operatore scelto (un centro TIM, Vodafone o WindTre).