Usare le Restrizioni su Instagram per limitare interazioni con utenti
Abbiamo troppi utenti su Instagram che ci seguono o ci contattano casualmente? Vediamo come limitare le interazioni con gli altri
Instagram può diventare un ottimo social network per conoscere nuove persone interessanti o interessate a quello che condividiamo, ma può diventare anche un luogo dove incontrare persone ossessionate o poco raccomandabili, facilmente identificabili come veri e propri stalker.
Ci sono diversi strumenti per imporre restrizioni alle interazioni su Instragram, evitando di rendere il profilo privato e riducendo al minimo il rischio di essere presi di mira e, sostanzialmente, per starsene per conto proprio senza essere disturbati da estranei.
LEGGI ANCHE -> Le Differenze tra Facebook e Instagram
1) Impostare restrizioni su Instagram
Il primo passo che possiamo fare prevede di aprire l'app di Instagram sul nostro telefono, premere in basso a sinistra sull'icona del profilo, pigiare in alto a destra sull'icona con le tre linee e infine portarci su Impostazioni e privacy.
Una volta aperto questo menu scorriamo fino a trovare la voce Messaggi e risposte dalle storie, apriamo la voce Risposte alle storie e spuntiamo Consenti ai follower che segui a tua volta di rispondere.
Tornando alla finestra precedente possiamo impostare ancor più restrizioni aprendo il menu Tag e menzioni e spuntando le voci Consenti i tag delle persone che segui e Consenti alle persone che segui di menzionarti. Nella stessa finestra premiamo su Approva manualmente i tag e attiva questa comoda funzione per evitare di essere taggato in foto spiacevoli o poco convenienti.
Nel menu Parole nascoste vale la pena attivare le voci Filtri dei commenti avanzati e Nascondi le richieste di messaggi, attivando così un filtro molto efficace per fermare subito messaggi offensivi, di spam o messaggi inutili da utenti che vogliono solo venderci roba.
2) Utilizzare la funzione Restrizioni
Un'altra funzione molto interessante di Instagram (alternativa al blocco dell'utente) è Restrizioni, che evita di dover perdere il Segui della persona fastidiosa ma ne limita moltissimo l'interazione con il nostro profilo, rendendo il nostro ambiente Instagram molto più sereno.
Non appena identifichiamo una persona che ci disturba premiamo sulla sua immagine del profilo, pigiamo sui tre puntini in alto a destra, selezioniamo il menu Applica restrizioni per ridurre al minimo le interazioni con questo utente; potremo ancora accedere al suo profilo ma la chat sarà disattivata (anche se ancora visibile) e le sue interazioni non saranno visualizzabili sotto le nostre foto o post.
3) Utilizzare la funzione Interazioni limitate
Se gli account e gli utenti da restringere sono davvero molti (anche centinaia o migliaia) conviene utilizzare la funzione Interazioni limitate, pensata proprio da Instagram per tutelare gli utenti con una certa visibilità e con un elevato numero di interazioni e utenti.
Per attivare questa funzione portiamoci nel percorso Profilo -> Menu con le tre linee -> Impostazioni e privacy, pigiamo su Interazioni limitate e premiamo su Continua. Confermando dove necessario e seguendo le indicazioni dell'app saremo in grado di limitare utenti su Instagram con restrizioni mirate, senza perdere nemmeno un follower e senza perdere il posizionamento raggiunto su questo social.
L'applicazioni di restrizioni mirate è spesso consigliabile rispetto al blocco dell'utente su Instagram: bloccando l'utente perderemo anche il suo follow (comunque prezioso, anche se da parte di una persona fastidiosa o seccante); applicando le altre restrizioni consigliate renderemo il nostro profilo Instagram molto pulito e libero da insulti, spam, offese o peggio.
Se subiamo vero e proprio stalking tanto vale entrare nel profilo di questa persona, premere sui tre puntini in alto a destra e utilizzare la voce Blocca. Vi ricordiamo che le persone limitate e bloccate possono essere sbloccate anche dal menu Impostazioni e privacy, aprendo i menu Con restrizioni e Utenti bloccati.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy