Per convertire documenti in file HTML pubblicabili online
App e siti gratuiti, rapidi e semplici da usare per convertire un documento in un file HTML da pubblicare online
Per pubblicare un articolo o un documento come pagina web può essere indispensabile convertirlo in formato HTML, ossia il formato con cui vengono generate le pagine web. Eseguendo questa conversione otterremo il codice da inserire in qualsiasi gestionale, mantenendo le caratteristiche e la formattazione del testo e adattandole alle necessità del sito senza dover copia ed incollare casualmente.
Sostanzialmente, invece di scrivere una pagina web, si converte il documento scritto con Word o programmi simili in un file HTML, che si può copiare o caricare in un hosting web per pubblicarlo online in modo che si possa leggere su internet.
LEGGI ANCHE -> Come convertire documenti e immagini in PDF gratis
1) Editor convertitori in HTML
Gli editor convertitori in HTML sono molto semplici da usare: si copia tutto il contenuto del testo, lo si inserisce nell'editor visivo del sito scelto e si copia successivamente il codice HTML generato dal sito stesso, senza dover convertire "fisicamente" il documento.
1) Il primo sito utilizzabile in tal senso è GDocToHtml.com. Aprendo questo sito non dobbiamo far altro che incollare il testo copiato dal documento d'origine, premiamo su Tools ed infine su Source Code per visualizzare il codice sorgente del documento, pronto per essere copiato.
2) Come valida alternativa possiamo utilizzare anche i sito WordtoHTML.net, che presenta la classica schermata a doppio specchio molto comoda da usare per questo tipo di conversioni. Per procedere si inserisce il testo da convertire nella parte sinistra della finestra, ottenendo in tempo reale una conversione in HTML nella parte destra della stessa.
3) Altro sito interessante da usare per convertire documenti in HTML pubblicabili è ToolSet.it. Su questo sito basterà copiare il testo del documento, attivare uno dei filtri di pulizia presenti (per rendere il codice HTML più coerente) ed infine premere su Converti in HTML per ottenere la conversione precisa.
4) Tra i migliori siti con struttura a doppio specchio troviamo WordHTML.com. Su questo sito è sufficiente scrivere o copiare il testo del documento, premere in alto a destra sulla scheda HTML e recuperare il codice del documento, pronto per essere pubblicato su qualsiasi sito Web.
5) TasteWP è il miglior sito per convertire documenti in HTML pubblicabili, visto che crea "al volo" un gestionale backend di WordPress, pronto per essere utilizzato ai fini della conversione. Nella pagina iniziale premiamo su Impostala (accettando i termini d'uso), attendiamo qualche secondo e accediamo al sito WordPress rapido creato; successivamente apriamo di lato Articoli, clicchiamo su Aggiungi nuovo, copiamo il testo del documento da convertire, premiamo in alto a destra sui tre puntini e clicchiamo infine su Editor del codice.
2) Convertitori di file DOC in HTML
Per convertire documenti in HTML pubblicabili possiamo usare anche dei veri convertitori di file, in grado di convertire i documenti DOC, DOCX e PDF in HTML già pronti all'uso, senza dover copiare preventivamente il testo.
1) Il primo sito che possiamo utilizzare per lo scopo è Google Docs, il gestore di documenti fornito gratuitamente da Google. Per procedere scriviamo o carichiamo un nostro documento nel gestore online, premiamo in alto a sinistra su File, clicchiamo su Scarica e selezioniamo Pagina web; al termine apriamo il file scaricato e copiamo il contenuto o l'intero file HTML nel nostro sito web.
2) ZamZar è tra i miglior convertitori diretti di file. Per questo scopo basterà aprire la pagina indicata, premere su Choose files, caricare uno o più file documenti e premere su Convert Now per avviare la conversione in HTML.
3) Online-convert.com è un altro valido sito per convertire i documenti in HTML in maniera rapida e veloce. La procedura è molto simile a quella vista per ZamZar: si apre il sito, si preme su Choose File, si caricano i documenti da convertire e si conferma l'operazione, avviando alla fine il download dei file convertiti.
4) Convertio è un sito in italiano pensato per convertire documenti in HTML pubblicabili. Aprendo il sito troveremo già tutto pronto: premiamo su Scegli i file, scegliamo i documenti che vogliamo convertire e confermiamo dove necessario per avviare la conversione e lo scaricamento dei file HTML.
5) CloudConvert è un riferimento online per la conversione di qualsiasi tipo di file, inclusi i DOC in HTML. Aprendo il sito non dobbiamo far altro che premere su Select file, importare i documenti DOC o DOCX da convertire e avviare la conversione quando richiesto. Esattamente come gli altri siti simili visti finora i file verranno scaricati direttamente con il browser.
Conclusioni
Con i siti disponibili attualmente è davvero molto semplice convertire documenti in HTML pubblicabili, potendo contare sia sui siti a doppio specchio sia sui veri convertitori di una serie di file documenti pronti all'uso.
Il consiglio è di utilizzare questi convertitori solo per documenti che non contengono informazioni riservate: non sappiamo mai chi può spiare o copiare qualcosa durante la conversione.
Sempre a tema di conversioni di file e documenti possiamo provare i programmi OCR per convertire immagini e PDF in testi modificabili.
Posta un commento