Provare e usare Gemini, la nuova IA creata da Google
La nuova IA di Google sostituisce Bard, diventando molto più potente e con funzioni decisamente innovative nel settore
Google ha deciso di scendere seriamente in capo con l'intelligenza artificiale creando un rivale degno di ChatGPT, che va a sostituire il precedente Google Bard, non del tutto convincente rispetto ai rivali (come il già citato ChatGPT o Copilot di Microsoft).
L'intelligenza artificiale generativa Bard, adesso, prende il nome Gemini ed è interessante scoprire quali sono le funzioni presenti in questo nuovo chatbot, ponendo particolare attenzione sulle funzioni esclusive, quelle ancora non presenti su ChatGPT e accessibili solo su Gemini.
LEGGI ANCHE -> Migliori generatori di immagini IA per creare arte da testo
1) Cosa è Gemini e come usarlo
Per provare subito Gemini non dobbiamo far altro che accedere al sito ufficiale del progetto ed usare un account Google per confermare l'accesso al servizio.
Ci sono anche le App di Gemini per Android e iPhone.Nella finestra che si aprirà premiamo su Prova gemini e iniziamo a scrivere all'interno del prompt, esattamente come si fa con ChatGPT. Rispetto ai precedenti test la velocità di scrittura di Gemini (prima chiamato Bard) sembra decisamente aumentata, con la generazione del testo praticamente in tempo reale, anche per i testi più lunghi.
Tra le altre funzioni presenti nella versione gratuita di Gemini troviamo:
- Scorciatoie rapide: nella home di Gemini sono presenti delle scorciatoie rapide alle funzionalità del chatbot, così da poter iniziare subito ad utilizzarlo.
- Riassunto: Gemini può creare riassunti di testi lunghi e di testi ed articoli contenuti nei link, da inserire direttamente nel prompt.
- Analizzare pro e contro di un prodotto: inserendo il nome o una foto di un prodotto ci verranno mostrati subito tutti i vantaggi e gli svantaggi, inclusi i difetti che spesso non vengono mai citati online.
- Guide base su come fare: Gemini può creare guide riassuntive e pratiche su qualsiasi argomento o su qualsiasi necessità, dalla cucina all'informatica.
- Spiegazioni e compiti: Gemini può spiegare a vari livelli (elementari, medie, superiori o università) qualsiasi materia scolastica o universitaria, usando parole precise e resoconti dettagliati su come svolgere la materia. Gemini può anche risolvere compiti ed esercizi matematici.
- Analizzare immagini: usando il tasto di caricamento delle immagini possiamo chiedere la sua origine oppure scoprire cosa contiene, usando il motore di analisi incluso.
- Dettatura vocale: premendo sul tasto a forma di microfono possiamo scegliere di dettare a voce cosa cercare su Gemini.
Molte di queste funzioni sono disponibili anche su Copilot e su ChatGPT, ma Google ha deciso di riunirle insieme in un unico sito, pronto per essere utilizzato da qualsiasi utente interessato a testare e provare una nuova intelligenza artificiale.
2) Come provare Gemini Advanced
Oltre alla versione classica di Gemini possiamo provare anche Gemini Advanced, una versione ancora più potente dell'intelligenza artificiale.
Con la versione potenziata possiamo ottenere la generazione delle immagini da un prompt (funzione sempre più richiesta per lavoro e basata su motore IA di Google Imagen 2) e un motore di generazione delle risposte Ultra 1.0, decisamente più preciso e potente di ChatGPT e delle versioni di IA Bot basate su GPT-4 (tra cui anche la versione base di Gemini).
Tutte le funzioni di Gemini Advanced sono integrabili negli altri servizi e app di Google, come Gmail e Google Docs, per aiutare a scrivere email e testi sempre più coerenti ed efficaci con il minimo sforzo da parte dell'utente
Al momento della scrittura di questo articolo Gemini Advanced funziona solo in lingua inglese ed è disponibile in prova gratuita per 2 mesi; allo scadere del periodo di prova Gemini Advanced è disponibile in abbonamento a 21,99€ al mese.
Provare Gemini Advanced gratis
Se desideriamo provarlo senza passare dal nostro account possiamo affidarci a siti di terze parti, che sfruttano le API da sviluppatori per offrire Gemini Advanced senza pagare. I migliori siti da questo punto di vista sono:
- Gemini Pro Chat: semplice sistema di chat che funziona sul motore di Gemini Advanced e supporta la lingua italiana.
- Gemini Pro API Chat: un semplice sito in lingua inglese per provare la potenza di generazione dei testi di Gemini Advanced.
- GeminivsGPT: un sito unico, in grado di fare un confronto tra le capacità di generazione IA di Gemini Advanced e ChatGPT-4 Turbo, così da poter scoprire chi genera il testo migliore.
Per approfondire possiamo leggere la guida ai migliori siti di esperimenti AI (Intelligenza Artificiale).
Conclusioni
Google Gemini e la sua versione potenziata Gemini Advanced hanno decisamente tutte le caratteristiche per scavalcare ChatGPT come chatbot IA completo ed efficace, nonostante sia partito decisamente in sordina nella sua prima incarnazione (Google Bard, mai davvero apprezzato).
La versione Gemini Advanced è decisamente interessante ma si paga, esattamente come la versione potenziata di ChatGPT. La versione gratuita è però molto completa e può rimpiazzare ogni chatbot usata finora su PC.
Per approfondire possiamo leggere le guide su ChatGPT per parlare con l'intelligenza artificiale e su come generare musica nuova originale con l'intelligenza artificiale.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy