Info e funzioni alla schermata di blocco su iPhone
La schermata di blocco del nostro iPhone è troppo vuota? Vediamo come riempirla di widget personalizzabili
Gli ultimi aggiornamenti di iOS hanno portato interessanti novità dal punto di vista della personalizzazione della schermata di blocco: è possibile infatti aggiungere dei widget molto comodi, da usare anche a schermata bloccata, velocizzando l'accesso ad alcune informazioni e alle funzione di alcune app.
Ci sono diversi widget per la schermata di blocco di iPhone ed è possibile anche scaricarne di nuovi dallo store Apple come app, in modo da poter sperimentare nuovi tipi di personalizzazione su iPhone.
LEGGI ANCHE -> Modificare il menu Condividi su iPhone e aggiungere funzioni
1) Aggiungere nuovi widget alla schermata di blocco
Per aggiungere dei widget alla schermata non dobbiamo far altro che tenere premuto il dito sulla schermata di blocco, finché non compare il tasto Personalizza in basso; non appena compare il tasto premiamoci sopra per aprire la schermata di personalizzazione della schermata di blocco.
Ora che abbiamo piena libertà di modifica possiamo premere sul campo Widget per aggiungere i widget forniti da Apple e modificare le informazioni presenti sulla parte superiore e nella parte inferiore dell'orologio.
Con i widget di base possiamo aggiungere il meteo, le informazioni sulle azioni in Borsa, visualizzare le note, gli eventi del calendario e la riproduzione dei brani musicali.
2) Migliori widget per schermata di blocco da scaricare
Oltre ai widget di base possiamo trovare anche i widget di terze parti, ottenibili scaricando delle app dall'Apple App Store in grado di fornire widget per la schermata di blocco. I widget di terze parti si aggiungono come già visto nel capitolo precedente.
Qui in basso abbiamo raccolto i migliori widget per la schermata di blocco di iPhone da scaricare gratis direttamente dall'Apple App Store.
Widgetsmith
Quest'app aggiunge una grande raccolta di widget da aggiungere sia alla schermata di blocco sia nella vista Oggi o in una delle schermate dell'iPhone.
Possiamo beneficiare di versioni alternative del widget orologio, un widget per il meteo, un widget che misura i passi fatti durante la giornata, un widget per le fasi lunari, un widget per le notizie e un widget per la riproduzione musicale.
CARROT Weather
Se cerchiamo un buon widget per il meteo possiamo provare a scaricare CARROT Weather, che aggiunge nuovi widget meteo per la schermata di blocco.
Usando quest'app è possibile aggiungere widget meteo di vario formato e con svariate informazioni, tra cui spicca il widget con le previsioni meteo per tutta la settimana, il widget radar e il widget con gli aggiornamenti in tempo reale sui cambiamenti repentini del meteo.
Fantastical Calendar
Un widget molto bello da provare per la schermata di blocco di iPhone è Fantastical Calendar, un'app che nasce come app per il calendario ma che dispone di widget completamente personalizzabili.
Oltre a mostrare gli appuntamenti e le scadenze sul nostro calendario possiamo utilizzarlo per mostrare i compiti e i promemoria, vari fusi orari, il meteo e gli appuntamenti e gli eventi presenti sugli altri calendari online (Outlook, Gmail e Yahoo!).
Pedometer++
Chi tiene molto alla propria salute e vuole sapere in tempo reale quanti passi ha percorso nel corso di una giornata può provare l'app Pedometer++.
Quest'app contapassi molto precisa ed efficace, in grado di utilizzare tutti i sensori dell'iPhone e di sincronizzarsi anche con un eventuale Apple Watch collegato. I widget di quest'app permettono di visualizzare i passi effettuati finora, mostrare anche informazioni sulla distanza percorsa e mostrare anche quando manca al traguardo giornaliero di passi.
NapBot
Tra i migliori widget per la schermata di blocco di iPhone spicca sicuramente NapBot, un'app pensata per monitorare il riposo notturno e i riposini pomeridiani con una precisione incredibile.
Oltre all'app possiamo installare anche il suo widget nella schermata di blocco, così da visualizzare la durata dell'ultima sessione di riposo, la percentuale di sonno pesante e di sonno leggero e ricevere indicazioni su come migliorare la qualità del sonno.
Conclusioni
I widget sulla schermata di blocco su iPhone rendono la vita digitale decisamente più comoda, avvicinando gli utenti all'esperienza utente vista su molti altri telefoni Android (dove possiamo aggiungere widget praticamente ovunque).
Gli utenti Apple più tradizionali si accontentano di solito dei widget già forniti dalla casa di Cupertino, mentre i più smanettoni possono anche installare una delle app con widget integrato, come quelle viste in questa guida pratica.
LEGGI ANCHE: Migliori widget per lo schermo dell'iPhone>.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy