Se il microfono del telefono si attiva da solo di notte, cosa fare
Il nostro telefono accende il microfono mentre dormiamo? Vediamo cosa fare per impedire di essere ascoltati durante la notte dai nostri telefoni
Molti utenti sono preoccupati nel tenere il telefono vicino al comodino durante la notte, visto che i moderni smartphone sono dotati di sensori e di microfoni che possono attivarsi all'insaputa dell'utente anche nelle ore notturne, quando lo schermo resta spento a lungo.
Il microfono che si "attiva" da solo, non è per forza sinonimo di raccolta di informazioni dalle app; molte app usano la funzione microfono a fin di bene, per offrire funzionalità legate al benessere oppure per il monitoraggio del sonno.
Visto che ci sono situazioni in cui il microfono si attiva da solo, è possibile usare le impostazioni di sicurezza dello smartphone per impedirlo.
LEGGI ANCHE -> Attivare modalità riposo su Android
1) I cellulari spiano di notte?
Come accennato nell'introduzione non tutte le app e le funzioni del telefono sono da considerarsi "cattive" se attivano il microfono nelle ore notturne.
Nelle nostre guide alle app che monitorano sonno registrando suoni e movimenti troviamo tante app che usano proprio il microfono per rilevare le nostre fasi del riposo, aiutandoci a capire quando svegliarci e come fare per migliorare il nostro benessere.
Se notiamo che il microfono è attivo durante la notte controlliamo di non aver installato una di queste app prima di preoccuparci.
Se non abbiamo app di benessere installate l'unica funzione nota che lascia sempre il microfono accesso è l'assistente vocale: se abbiamo configurato Google Assistant, Apple Siri e Amazon Alexa per rispondere subito ai nostri comandi, essi lasceranno il microfono acceso anche di notte, registrando anche i suoni prodotti da noi (nel rispetto della privacy, cancellando ogni suono non associato ai comandi di attivazione).
Su questo argomento possiamo leggere le nostre guide su come disattivare Assistente Google su Android e su come usare l'app Alexa sul telefono.
2) Come spegnere il microfono su Android
Temiamo che qualche app ci spia di notte anche se abbiamo disinstallato o disattivato tutte le app e le funzioni viste nel precedente capitolo?
Possiamo spegnere il microfono sempre attivo di notte su Android portandoci nell'app Impostazioni, aprendo il menu Sicurezza, Permessi, Privacy o Protezione della privacy (in base al telefono in uso), premendo sul menu Microfono e assicurandoci che nessun'app sia presente nella schermata Autorizzazione sempre concessa, che indica chiaramente la presenza di un'app che usa sempre il microfono, anche quando non è in primo piano.
Le app presenti nella sezione Autorizzazione concessa solo durante l'uso dovrebbero essere più sicure, ma nel dubbio possiamo sempre premere sul nome dell'app sospetta e attivare la voce Non consentire.
Per estendere la ricerca di app che usano sempre il microfono possiamo anche premere sui tre puntini in alto a destra e selezionare Mostra sistema, mostrando così nell'elenco anche le app di sistema (normalmente sicure, ma meglio controllare sempre).
I più attenti alla privacy possono utilizzare anche l'app Microphone Blocker, pensata proprio per questo tipo di esigenza: l'app blocca qualsiasi accesso al microfono da parte delle app (anche di sistema), rendendo impossibile usarlo durante la notte o in qualsiasi fascia oraria.
3) Come spegnere il microfono su iPhone
Su iPhone possiamo spegnere il microfono alle app che possono "spiarci" di notte aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Privacy e sicurezza, pigiando sul menu Microfono e disattivando l'interruttore accanto alle app sospette o alle app a cui non abbiamo mai fornito il permesso.
Per l'assistente vocale vale la pena controllare anche il menu Riconoscimento vocale, così da disattivare ogni eventuale permesso usato dalle app per lasciare sempre attivo il microfono del nostro iPhone.
Come app per proteggere l'accesso al microfono possiamo affidarci ad alcune soluzioni di sicurezza come McAfee Privacy and Security e Norton360 Mobile, in grado di intercettare app spia e monitorare l'accesso al microfono, bloccando le app non autorizzate o sospette.
Sui moderni telefoni l'accensione del microfono è indicata da una piccola icona luminosa in alto a destra ma di notte, mentre dormiamo, potrebbe essere difficile capire se il microfono del nostro telefono è rimasto acceso oppure no.
I più attenti alla privacy devono solo controllare spesso il permesso microfono e rimuovere le app che attivano sempre il microfono o che non devono mai usarlo, aiutandoci con app di monitoraggio del microfono o con alcune suite di sicurezza dedicate alla privacy.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come gestire il microfono su Android e su come capire se qualcuno ci spia dal microfono.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy