Seguire canali di notizie sulla scheda Aggiornamenti di Whatsapp
Su WhatsApp, la scheda Aggiornamenti per seguire notizie del giorno, di squadre di calcio e canali dei personaggi famosi
Con un aggiornamento mirato Meta ha introdotto i canali su WhatsApp, fornendo così a tutti gli utenti la possibilità di seguire le notizie in tempo reale, ricevere gli aggiornamenti dei personaggi più famosi del mondo e mantenersi aggiornati sulle ultime novità tecnologiche senza dover aprire un sito di news o senza dover osservare un telegiornale.
Nella guida che segue vi mostreremo come funzionano i canali su WhatsApp e quali canali aggiungere subito alla nostra app di messaggistica per ricevere subito notizie dall'Italia, dal mondo e ricevere aggiornamenti da parte dei VIP più seguiti.
LEGGI ANCHE -> Canali Telegram più utili da seguire
1) Come aggiungere i canali su WhatsApp
Per aggiungere i canali su WhatsApp assicuriamoci di avere la versione aggiornata dell'app aprendo lo store integrato nel nostro telefono (Google Play Store su Android e Apple App Store su iPhone), cercando l'app WhatsApp e lanciando eventuali aggiornamenti segnalati e non ancora applicati.
Dopo aver aggiornato l'app di WhatsApp apriamola, pigiamo in alto sulla scheda Aggiornamenti (che ha preso il posto della scheda Stati) e controlliamo se è presente la sezione Canali nella parte bassa della schermata.
Se vogliamo aggiungere dei canali è sufficiente premere sulla voce Iscriviti sotto l'anteprima del canale visualizzato; alla prima aggiunta verrà mostrato anche una schermata riassuntiva delle funzioni e della privacy applicata dai canali (il numero di telefono non è visibile): per proseguire premiamo su Accetta e continua.
Aggiunto il canale alla lista dei preferiti basterà aprirlo per leggere le notizie e gli aggiornamenti condivisi; se vogliamo lasciare una reazione ad un messaggio, ad una news o ad un aggiornamento non dobbiamo far altro che tenere premuto il dito sul messaggio e scegliere una delle reazioni disponibili (pollice su, cuore, risate, sorpresa, triste e preghiera).
Per ricevere le notifiche dei canali non dobbiamo far altro che aprire il canale interessato e premere sulla campanellina in alto a destra; premendo di nuovo disattiveremo le notifiche (cosa che ci consigliamo di fare per evitare di vedere suonare troppo spesso il telefono, specie per i canali ad alta frequenza d'aggiornamento).
Se vogliamo uscire dal canale apriamolo sulla nostra app, premiamo sui tre puntini in alto a destra e pigiamo sulla voce Annulla iscrizione. Sempre dalla finestra delle opzioni vista poco fa possiamo anche accedere alle informazioni del canale, possiamo condividerlo con amici o nelle chat di gruppo o segnalare i canali pericolose, pieni di contenuti inadatti o pieni di odio.
Non riusciamo a trovare un nuovo canale da aggiungere? Per accedere alla funzione di ricerca portiamoci nella scheda Aggiornamenti, premiamo su Mostra tutti accanto alla voce Trova canali e filtriamo i risultati usando i filtri presenti in alto (per esempio attivando Più attivi per vedere quelli con molti aggiornamenti o Popolari per vedere i più seguiti).
Per trovare uno specifico canale portiamoci nella schermata Mostra tutti accanto alla voce Trova canali e pigiamo in alto a destra sull'icona a forma di lente d'ingradimento, digitando il canale da seguire.
2) Migliori canali da seguire su WhatsApp
Subito dopo aver attivato la funzione possiamo aggiungere svariati canali al nostro WhatsApp, in modo da rimanere sempre aggiornati. I migliori canali che vi consigliamo di aggiungere sono:
- Mark Zuckerberg
- DAZN Italia
- Netflix
- Fanpage.it
- Geopop
- RaiNews
- Agenzia delle Entrate
- Tgcom24
- Italia Team
Oltre a questi canali sono disponibili anche canali dedicati alle squadre di calcio (Inter, Roma, Napoli etc.), da aggiungere se siete tifosi di una precisa squadra della Serie A.
Purtroppo, al momento, solo pochi utenti selezionati possono creare un nuovo canale, ma dovrebbe essere una funzione disponibile a tutti tra poco tempo.
I canali di WhatsApp vogliono fare concorrenza ai canali di Telegram, presenti da molti anni e una delle funzioni più apprezzate del servizio di messaggistica alternativo a WhatsApp. Quest'ultimo prova ad ottenere più utenza fornendo un metodo semplice ed immediato per ricevere notizie ed aggiornamenti su ciò che ci piace, senza dover aprire un browser web o cercare su Google.
Per rimanere sempre aggiornati possiamo installare le app per avere le notizie del giorno su smartphone.
Posta un commento