Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Migliorare foto sfocate online facendole più nitide

Aggiornato il:
5 siti in cui caricare la foto sfocata per migliorarla e renderla più nitida con correzioni automatiche
Mentre esistono diversi programmi e applicazioni per smartphone che correggono le foto venute male, molto più facilmente è possibile utilizzare alcuni siti web dove caricare le foto sfocate e migliorarle facendole più nitide in modo quasi completamente automatico.
L'operazione che in inglese è chiamata "Deblur" o "Sharpen" è una di quelle più importanti in Photoshop e programmi simili, che può essere applicata alle immagini tramite strumenti online che non richiedono alcuna competenza tecnica, semplici e veloci.
Se quindi abbiamo foto sfocate che vorremmo migliorare, correggere e rendere più nitide, possiamo aprire uno di questi siti, caricarle nella loro applicazione web e vedere il risultato dell'elaborazione.

LEGGI ANCHE: Ottenere foto migliorate in un click

1) LunaPic è uno dei più popolari siti web di elaborazione delle immagini che permette di aggiungere filtri ed effetti di vario tipo.
Aprendo Lunapic da questa pagina si entra direttamente nello strumento di messa a fuoco dove caricare la propria foto.
Sopra la foto apparirà poi un cursore che si può il cursore a destra verso l'opzione Sharper che significa Nitido.
Tenere conto che muoverlo troppo a destra darà una nitidezza eccessiva che potrebbe rovinare la foto..
L'immagine finale sarà sicuramente più nitida ed anche più chiara di quanto non fosse prima.

2) Enhance.Pho.to è un'altra delle applicazioni web più efficaci e famose di fotoritocco automatico online, che funziona bene per migliorare le foto sfocate senza difficoltà.
Questo è sicuramente lo strumento più veloce di questa lista, anche se lavora bene solo se c'è una sfocatura molto leggera, perchè non c'è un cursore per decidere l'intensità della nitidezza.
Si può comunque, contestualmente, correggere la luce, regolare la temperatura, la saturazione e sistemare altri difetti come gli occhi rossi.
Dopo aver caricato la foto, usare quindi l'opzione Deblur, selezionare altre opzioni se si preferisce e concludere applicando i miglioramenti.

3) Mara Sharpen è un'applicazione web che permette di migliorare le foto sfocate usando un cursore per cambiare il contrasto, che mostra le modifiche in tempo reale.
Questo filtro fa miracoli per migliorare le foto scosse, mosse e sfuocate.

4) Photopea è un'alternativa online gratuita a Photoshop, che come Photoshop si può usare per correggere le foto mosse.
Questo strumento è perfetto per correggere le foto sfocate e per eseguire ulteriori operazioni di modifica delle immagini.
Nel menù dell'applicazione web si può caricare una foto andando su File > Open.
Lo strumento di sfocatura e messa a fuoco si trova in Filter > Sharpen > Unsharp Mask .
Ben tre cursori da muovere potranno essere utilizzati per decidere i parametri di Quantità, Raggio e Soglia della regolazione, fino a che non si riesce a fare una foto nitida (il cursore Threshold è meglio non usarlo).
Le modifiche si applicano in tempo reale sulla foto visualizzata e si può scaricare la foto sul PC con formato PNG, JPEG e GIF.

5) PineTools è un insieme di strumenti di fotoritocco, tra cui quello dello Sharpen per mettere a fuoco le foto sfocate.
Ciò che lo rende diverso dagli altri editor di foto è che si può impostare la dimensione dell'area da correggere, meglio 5X5, ed usare un cursore per decidere l'intensità della nitidezza da applicare.
Per applicare l'effetto, fpremre il tasto in basso Sharpen.
Quando finito, si può salvare la foto come JPEG, PNG o immagine WEBP.

LEGGI ANCHE: Programmi per mettere a fuoco foto mosse e immagini sfocate

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)