Nessuna scheda di rete su Windows: come risolvere
Cosa fare se il PC non rileva la scheda di rete wi-fi e non si può utilizzare la connessione internet
Tra i problemi più fastidiosi in cui possiamo imbatterci su un PC Windows è la totale assenza di schede di rete all'interno del sistema: basta un aggiornamento difettoso, un aggiornamento dei driver, un infezione virale o l'avvio di un programma di pulizia "troppo intenso" per ritrovarci nella spiacevole situazione di non avere più schede di rete selezionabili, lasciando Windows senza nessun accesso ad Internet.
Questa situazione può essere verificata aprendo il menu Start, cercando Visualizza connessioni di rete e aprendo l'apposito menu, che dovrebbe presentarsi vuoto (senza nessuna scheda di rete); in alternativa possiamo aprire il Pannello di controllo (cercandolo dal menu Start), premere in alto sulla barra degli indirizzi e portarci nel percorso Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete per verificare la totale assenza di connessioni per navigare su Internet.
Nella guida che segue vi mostreremo come risolvere il problema della scomparsa delle schede di rete su Windows, cercando di applicare dei trucchi funzionanti anche senza nessuna connessione di rete.
LEGGI ANCHE -> Guida al Centro connessioni di rete e condivisione di Windows
1) Editor del registro di sistema
Il primo trucco da provare prevede di cancellare una voce dell'editor del registro di sistema, così da far tornare le schede di rete nuovamente visibili nella schermata delle connessioni (viste nell'introduzione).
Per procedere premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo regedit, confermiamo e portiamoci nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Network
Una volta giunti in questo percorso facciamo clic destro sul file Config nella schermata di destra, premiamo sulla voce Elimina, chiudiamo tutte le finestre e riavviamo il PC.
Al successivo riavvio controlliamo nuovamente la finestra delle connessioni di rete per vedere se sono presenti le schede di rete del computer.
2) Risoluzione problemi
Altro metodo efficace per risolvere i problemi di schede di rete mancanti in Windows prevede di utilizzare Risoluzione problemi, una serie di tool integrati in Windows in grado di ripristinare le impostazioni iniziali delle schede di rete e delle impostazioni di rete.
Per usare questo valido trucco premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Sistema -> Risoluzione problemi (su Windows 10 il percorso è Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Risoluzione problemi), clicchiamo su Altri strumenti di risoluzione dei problemi e, nella nuova finestra che si aprirà, premiamo sul tasto Esegui accanto alle seguenti voci:
- Scheda di rete
- Connessioni in ingresso
- Connessioni Internet
Dopo aver lanciato uno alla volta i tool integrati in Windows riavviamo il PC; se tutto è andato per il verso giusto avremo di nuovo accesso alle schede di rete presenti sul computer e potremo nuovamente navigare su Internet.
3) Driver di rete
La causa più frequente di problemi con le schede di rete su Windows sono i driver: basta un aggiornamento difettoso per far sparire gli adattatori, rendendo quindi impossibile navigare su rete Wi-Fi e tramite cavo Ethernet.
Per risolvere facciamo clic destro sul menu Start, apriamo il menu Gestione dispositivi e verifichiamo se sono presenti dispositivi con il triangolo giallo (segno evidente che c'è un errore) sotto la sezione Schede di rete.
Sui device bloccati facciamo clic destro, premiamo su Disinstalla dispositivo, spuntiamo la voce per Rimozione del driver del dispositivo, confermiamo dove necessario e riavviamo il computer per ripristinare i driver originali di Windows.
Se non troviamo nessuna sezione Schede di rete nell'elenco dei dispositivi premiamo in alto su Rileva modifiche hardware e attendiamo la comparsa delle nuove schede presenti sul PC; in caso contrario il problema è di natura hardware e dovremo controllare attentamente la connessione della scheda di rete (se è una scheda aggiuntiva PCI aggiunta di recente) o cambiare adattatore Wi-Fi.
Per aggiornare correttamente i driver delle schede di rete vi invitiamo a leggere le nostre guide su come scaricare il driver della scheda di rete e su come trovare i driver giusti per i dispositivi sconosciuti.
4) Ripristino configurazione di sistema
Se gli adattatori di rete sono connessi regolarmente ma troviamo ancora degli errori nel menu Gestione dispositivi non rimane altra scelta che utilizzare ripristino configurazione di sistema e tornare ad una data in cui le schede di rete erano presenti e funzionavano senza problemi.
Per ripristinare velocemente Windows apriamo il menu Start, cerchiamo Ripristino, apriamo il menu omonimo (disponibile anche dal Pannello di controllo al percorso Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Ripristino), premiamo su Apri Ripristino configurazione di sistema e scegliamo una data precedente al sorgere del problema.
Dopo il ripristino avremo le schede di rete perfettamente funzionanti, come se nulla fosse successo. Su questo sistema di ripristino abbiamo parlato nelle guide su come attivare i punti di ripristino di sistema e su come usare il ripristino di sistema in Windows.
5) Adattatore di rete d'emergenza
Per capire se il problema riguarda solo le schede di rete già presenti sul PC dovremo dotarci di un adattatore di rete USB, da utilizzare quando capita questo tipo di errore.
Il miglior adattatore di rete d'emergenza che possiamo connettere al nostro PC senza schede di rete è il TP-Link Archer T3U Nano, già pronto all'uso non appena connesso ad una porta USB libera del computer. Se questa scheda funziona il problema riguarda l'hardware già presente sul PC: dovremo quindi prendere in esame una sostituzione della scheda di rete già presente o l'inserimento di una scheda di rete dedicata (utilizzando lo slot PCI-Express X1).
Altri validi modelli di adattatori di rete d'emergenza che possiamo utilizzare sono il Netgear A6150 - Chiavetta USB WiFi e l'ASUS USB-AC53 Nano.
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo su come aggiungere una connessione Wi-Fi al PC fisso.
Conclusioni
La scomparsa delle schede di rete su Windows può rivelarsi drammatica per il nostro lavoro o studio da PC, ma nulla è perduto: il problema può essere risolto leggendo i consigli esposti in alto, senza dover richiedere l'intervento di un tecnico specializzato.
Se il problema è di natura software è possibile risolverlo nella maggior parte dei casi; se invece il problema è hardware molto probabilmente dovremo cambiare adattatore di rete per continuare a navigare.
Sullo stesso argomento possiamo leggere i nostri articoli su come risolvere problemi di connessione Internet e di rete e su come ottenere accesso a internet su PC Windows.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy