Modificare il layout di pagina predefinito in Word
Vogliamo personalizzare la pagina di scrittura su Word? Vediamo insieme come modificare margini, spazi, dimensioni in Word
Il layout di pagina predefinito presente in Word è ottimo nella maggior parte dei casi ma se la scuola o la nostra azienda richiede un preciso un margine, un orientamento o una dimensione della pagina specifici, dovremo essere bravi ad adattare il nostro Word al lavoro o allo studio, così da generare sempre documenti perfetti.
Nella guida che segue vi mostreremo infatti come modificare il layout di pagina predefinito in Word, applicando le modifiche necessarie per personalizzare ogni documento e ogni foglio che andremo a scrivere. Le modifiche possono essere salvate come modello (template) e, se necessario, possiamo anche annullarle velocemente con una modifica al registro.
1) Cambiare dimensione della pagina
La prima modifica che possiamo fare per personalizzare il layout è la dimensione della pagina, da adattare al tipo di documento da redimere o al tipo di lavoro da svolgere.
Per cambiare dimensione della pagina premiamo in alto sul menu Layout, premiamo sul pulsante Dimensioni e scegliamo una delle dimensioni predefinite presenti su Word.
Se le dimensioni predefinite non soddisfano le nostre esigenze basterà premere sulla voce Altre dimensioni foglio e modificare la forma nella sezione Formato, scegliendo se necessario anche le dimensioni personalizzate (agendo sui parametri Larghezza e Altezza).
Per rendere queste modifiche predefinite ad ogni apertura di Word basterà premere in basso sul tasto Imposta come predefinito.
2) Cambiare l'orientamento del foglio
Altra personalizzazione utile per modificare il layout di pagina di Word è l'orientamento, ossia il posizionamento del foglio nello spazio (in verticale o in orizzontale).
Nella maggior parte dei casi verrà chiesto sempre il foglio orizzontale, ma se abbiamo necessità di modificare l'orientamento non dobbiamo far altro che premere in alto sul menu Layout, cliccare sul pulsante Orientamento e scegliere Orizzontale per girare completamente il foglio.
3) Modificare i margini del documento
Altra richiesta molto frequente in ufficio e a scuola è l'utilizzo di margini personalizzati, così da potersi adattare al sistema di stampa in uso ed ottenere documenti omogenei in ogni scenario.
per cambiare i margini del documento premiamo in alto sul menu Layout, clicchiamo sul pulsante Margini e scegliamo uno dei margini predefiniti offerti da Word (adatti alla maggior parte degli scenari d'ufficio).
Anche in questo caso possiamo personalizzare i margini del nostro documento premendo sulla voce Margini personalizati e scegliendo le distanze dei margini nella sezione Margini, scegliendo anche l'orientamento del foglio, scegliendo il numero di pagine da visualizzare e tenendo d'occhio l'anteprima in basso; per applicare i nuovi margini a tutti i nuovi documenti è sufficiente premere in basso sul tasto Imposta come pre
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come controllare i margini in Word.
4) Altre modifiche avanzate al layout
Dal menu Layout di Word possiamo effettuare altri interessanti modifiche, tutte mirate al raggiungimento del layout perfetto per lavorare o per realizzare i documenti per la scuola o per l'università.
Aprendo il menu possiamo infatti modificare il numero di colonne di testo presenti in un unico foglio premendo sul pulsante Colonne e scegliendo il numero di colonne da visualizzare.
Sempre dallo stesso menu possiamo personalizzare le interruzioni, i numeri di pagina, le sillabazioni, così come modificare il rientro (a sinistra e a destra) e la spaziatura del testo (prima e dopo).
Altre modifiche personalizzate possono essere applicate premendo sul menu Layout, cliccando su Margini, poi su Margini personalizzati e aprendo la scheda Layout, dove è possibile premere sul tasto Bordi per modificare i bordi della pagina o dell'intero documento.
5) Salvare il layout personalizzato
Abbiamo finalmente creato il nostro layout personalizzato di Word ma temiamo di perderlo per un aggiornamento o per un cambio di PC? Word permette di salvare dei template dei layout personalizzati, così da poterli utilizzare su qualsiasi computer e recuperarli in caso di formattazione o di reinstallazione di Microsoft Office.
Per salvare il layout personalizzato premiamo in alto sul menu File, scegliamo la voce Salva con nome, scegliamo la posizione dove salvare il template del layout personalizzato, premiamo sulla riga del formato file (subito sotto la riga del nome file) e selezioniamo Modello di Word (*.dotx).
Ora che il file template è salvato possiamo richiamarlo in qualsiasi momento per scrivere nuovi documenti con il layout che abbiamo creato, senza stravolgere tutte le opzioni di Word ogni volta che usiamo un nuovo PC o che necessitiamo di scrivere da una postazione diversa dalla nostra.
6) Ripristinare layout predefinito Word
Se non ricordiamo tutte le modifiche che abbiamo fatto al layout di Word possiamo procedere con il suo ripristino da Editor del registro di sistema, ma solo dopo aver effettuato un backup di sicurezza del registro e creato un punto di ripristino del sistema.
Per procedere con il ripristino premiamo WIN+R sulla tastiera, digitiamo regedit e confermiamo dove necessario per aprire l'Editor del registro di sistrema. Nel registro portiamoci nel seguente percorso:
Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office
Selezioniamo il numero corrispondente alla versione di Office installata sul PC (16.0 per gli ultimi Office, ma possiamo trovare anche numeri più bassi), identifichiamo la cartella Word, facciamo clic su di essa e premiamo su Elimina.
Dopo aver cancellato la cartella apriamo nuovamente Word dal menu Start per veder comparire la procedura guidata iniziale, segno evidente che Word è stato ripristinato alle impostazioni iniziali.
Con i consigli esposti nei capitoli precedenti saremo finalmente in grado di modificare il layout di pagina predefinito in Word e adattarlo al nostro lavoro o al nostro progetto. Le funzioni avanzate di Word permettono di creare pagine con layout personalizzati per ogni esigenza e di salvare il layout come modello, così da poterlo passare ad amici o compagni di classe.
LEGGI ANCHE: come spostare le immagini in Word.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy