App per aggiungere sticker alle foto su Android e iPhone
Vogliamo rendere le nostro foto uniche? Vediamo insieme come utilizzare delle app per aggiungere degli sticker o degli adesivi alle foto
Per rendere le foto più belle possiamo aggiungere degli sticker ad ogni scatto, utilizzando gli editor di immagini integrati nelle principali app di messaggistica o utilizzando delle app specifiche per lo scopo, da scaricare liberamente per Android e per iPhone.
Nella seguente guida vedremo come aggiungere sticker alle foto su Android e su iPhone, dando massima priorità alle app più famose e già disponibili sui nostri telefoni; se le app consigliate non bastano possiamo sempre scaricare app con nuovi set di sticker e nuovi editor di foto, da usare con gli scatti già presenti nella galleria del telefono.
LEGGI ANCHE -> Migliori pack di adesivi e sticker per WhatsApp
1) WhatsApp
Per aggiungere degli sticker alle foto possiamo affidarci a WhatsApp, l'app di messaggistica più famosa al mondo e onnipresente su tutti i moderni smartphone; quest'app è scaricabile gratuitamente per Android e per iPhone.
Con WhatsApp possiamo aggiungere gli sticker sia alle foto da scattare al momento sia alle foto già presenti nella galleria del telefono; nel primo caso è sufficiente aprire l'app di WhatsApp, premere in alto sull'icona della fotocamera, scattare la foto e, nel menu di modifica, premere in alto sull'icona a forma di sorriso.
Si aprirà così il menu degli sticker presenti su WhatsApp: possiamo aggiungere così gli sticker di default di WhatsApp, aggiungere le Memoji e Animoji e qualsiasi altro pack di sticker eventualmente aggiunto all'app di messaggistica.
Dopo aver selezionato lo sticker da aggiungere possiamo spostarlo liberamente all'interno della fotografia; per cambiare dimensioni e rotazione dello sticker usiamo le due dita su di esso e pizzichiamo o ruotiamo sullo schermo fino a raggiungere la posizione desiderata.
Per applicare gli sticker ad una foto o immagine già presente nella memoria interna del telefono apriamo il menu fotocamera dall'app, premiamo in basso a sinistra sull'icona Galleria, carichiamo una delle foto già presenti e usiamo l'icona a forma di sorriso per aggiungere i nuovi sticker alle foto.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come creare e inviare Stickers su Whatsapp.
2) Telegram
Anche l'app di Telegram (disponibile gratis per Android e per iPhone) permette di aggiungere gli sticker alle foto e alle immagini, ma solo se apriamo il menu delle foto da una delle chat o dei gruppi a cui partecipiamo (non possiamo creare le nuove foto dalla schermata iniziale dell'app).
In questo caso possiamo aggiungere gli sticker aprendo una chat o un gruppo su Telegram, premendo in basso sull'icona della graffetta e pigiando nel riquadro della fotocamera in tempo reale; ora non dobbiamo far altro che scattare la foto desiderata e, nell'editor delle foto, premere in basso sull'icona a forma di pennello.
Si aprirà così l'editor avanzato di Telegram: per aggiungere degli sticker premiamo in basso sul menu Sticker, scegliamo uno degli sticker animati o sticker fissi usati finora solo nelle chat e, una volta posizionato all'interno dell'immagine, usiamo gli indicatori circolari intorno allo sticker per cambiare l'orientamento o la dimensione dello stesso, per ricreare ogni volta un effetto molto bello, magari aggiungendo anche più di uno o due sticker.
Questo editor con gli sticker può essere richiamato anche con le foto già presenti nella memoria del telefono: è sufficiente premere sull'icona della graffetta e scegliere una delle foto mostrate dall'app stessa; in alternativa possiamo sempre premere in basso su Galleria o su File per aprire la cartella o il percorso dell'immagine da modificare.
Sull'app di Telegram possiamo leggere la nostra guida alle migliori funzioni di Telegram: sticker, chiamate, multi dispositivo e chat.
3) Instagram
Anche l'app di Instagram (Android e iPhone) offre dei validi strumenti per aggiungere sticker e GIF a qualsiasi foto. Per procedere apriamo l'app di Instagram sul telefono, scorriamo dal bordo sinistro verso il centro, scattiamo la foto desiderata e, nell'editor che si aprirà, premiamo in alto sull'icona con il sorriso e scegliamo uno degli elementi da aggiungere (reazione, sticker o GIF).
Dopo aver piazzato lo sticker scegliamone lo stile, premiamo in alto a destra su Fine e cambiamo la posizione all'interno della foto, usando le due dita sullo schermo per cambiare orientamento o per cambiare dimensioni dello sticker appena aggiunto; la foto così ritoccata può essere condivisa come storia, come post su Instagram o salvata nel telefono, pronta per essere condivisa su altre app o su altri social.
4) App di terze parti per aggiungere sticker alle foto
Se WhatsApp e Telegram non sono sufficienti per lo scopo, possiamo sempre creare nuovi sticker e nuove foto con sticker utilizzando delle app gratuite dedicate allo scopo; una delle migliori è senza ombra di dubbio Sticker Maker, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
L'app offre un editor completo per creare nuovi sticker partendo dalle nostre foto o dai nostri volti, con la possibilità di aggiungerli alle foto scattate o alle foto presenti nella galleria del telefono. Gli sticker creati con quest'app saranno accessibili anche da WhatsApp e da Telegram, oltre ad essere integrabili nella tastiera del telefono (per utilizzarle in qualsiasi chat o in qualsiasi sito social).
Una buona alternativa all'app precedente è YouCam Perfect (Android e iPhone), tra le migliori app per applicare filtri, modifiche estetiche, nuovi sticker, nuovi stili a qualsiasi foto; tra le funzioni innovative spiccano anche la rimozione dello sfondo, la sostituzione dello sfondo e la rimozione degli oggetti non desiderati dalla foto.
Per ricreare nuove foto con sticker o con oggetti aggiuntivi sulla foto possiamo avvalerci anche dell'intelligenza artificiale, scaricando un'app come Pixelcut AI Photo Editor (Android e iPhone). Quest'app può applicare automaticamente dei nuovi filtri alle foto, aggiungere nuovi sticker e nuove scritte nell'immagine, modificare la tonalità e il colore delle foto e renderle davvero uniche nel suo genere.
Altre app per modificare le foto possono essere visionate nei nostri articoli sulle migliori app per modificare foto su Android e sulle migliori app per editare foto su iPhone.
Le nostre foto non possono che diventare sempre più belle e interessanti, specie se impariamo ad aggiungere degli sticker ai nostri scatti o alle foto più belle disponibili sul telefono. Tutte le app di messaggistica più famose permettono di aggiungere gli sticker, ma possiamo usare per lo scopo anche Instagram (che offre anche GIF ed altri elementi grafici) e alcune app di editing foto, tutte create con lo scopo di rendere ogni foto unica nel suo genere.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy