Migliori siti per scaricare spartiti gratis
Vogliamo esercitarci a casa con uno specifico strumento? Vediamo come scaricare gli spartiti gratuitamente dal web

Chi ama suonare uno strumento musicale non può fare a meno degli spartiti, indispensabili per esercitasi e per imparare nuove melodie e composizioni. Grazie ad Internet possiamo puntare su molti siti per scaricare spartiti gratis, creando così la nostra raccolta personale mentre suoniamo lo strumento.
Nella guida che segue vi mostreremo quali sono i migliori siti per scaricare spartiti gratis, davvero molto utili amiamo suonare o studiare gli spartiti per la chitarra, il pianoforte ed altri strumenti musicali per diletto o per lavoro.
LEGGI ANCHE -> Programmi per scrivere note musicali e sentirle mentre si compone
1) Accordi e Spartiti

Tra i migliori siti che possiamo utilizzare per scaricare spartiti gratis troviamo Accordi e Spartiti, un sito italiano con numerosi spartiti di canzoni recenti e di canzoni classiche.
L'interfaccia del sito permette di accedere rapidamente a tutte le sezioni utili contenenti accordi, spartiti per pianoforte, video di YouTube a tema musicale e corsi di chitarra. Per trovare un nuovo spartito è sufficiente digitare il nome della canzone o dell'artista nella barra di ricerca in alto a destra, identificare lo spartito da scaricare e premere infine su Download per scaricare lo spartito in formato PDF.
2) 1000note

Altro sito molto valido per scaricare spartiti gratuitamente è 1000note, creato da un gruppo di amici appassionati di musica e diventato in poco tempo un punto di riferimento per chi vuole scaricare spartiti dal web.
Usare il sito è davvero molto semplice: apriamo la sezione Artisti e usiamo le lettere per cercare il nome dell'artista e il brano di cui vogliamo acquisire lo spartito. Dopo aver trovato il brano clicchiamoci sopra per trovare il testo e le note da suonare.
Gli spartiti sono studiati per la chitarra, rendendo quindi facile accordarla per imparare una nuova canzone o per suonare il nostro brano preferito, vista la presenza di moltissimi cantanti moderni (apprezzati dai giovani e dai giovanissimi).
3) Biblioteca Musicale Petrucci

Una fonte inestimabile di spartiti di musica classica è sicuramente la Biblioteca Musicale Petrucci, da cui è possibile scaricare gratuitamente oltre 600.000 spartiti distribuiti sotto licenza libera.
Il funzionamento del sito è del tutto simile a quello di una pagina Wiki: dopo aver aperto il sito possiamo usare la barra di ricerca per cercare il nome dell'artista (o del compositore) o il nome del brano che stiamo cercando, così da poter visionare subito lo spartito.
Oltre alle partiture è possibile ascoltare e scaricare le registrazioni del brano scelto, così da poter ascoltare i brani da imparare mentre studiamo lo spartito.
4) ChoralWiki

Altro sito che possiamo utilizzare per scaricare spartiti gratuitamente è ChoralWiki, la pagina ufficiale del progetto Choral Public Domain Library che conserva spartiti di pubblico dominio accessibili a tutti.
La maggior parte degli spartiti riguardano i cori e i vocali dei brani, davvero molto utili se stiamo studiando canto e necessitiamo di conoscere bene la partitura di un preciso brano che dobbiamo cantare o che dobbiamo studiare per la prossima lezione di canto.
Anche in questo caso il sito funziona come una pagina Wiki: possiamo infatti usare la barra di ricerca in alto a destra per cercare brani, spartiti e autori o utilizzare una delle categorie presenti nella homepage per trovare quello che stiamo cercando.
5) Free-Scores

Tra le risorse internazionali che possiamo utilizzare per scaricare spartiti gratis troviamo Free-Scores, una miniera di spartiti e di brani registrati di musica classica e di musica contemporanea.
Dopo aver aperto il sito è sufficiente usare la barra di ricerca superiore per trovare subito l'artista o il brano che stiamo cercando; spesso sono disponibili anche registrazioni del brano scelto (ascoltabile con il lettore integrato nella pagina) e una pagina dedicata in cui scaricare il PDF dello spartito in varie forme, il file MP3 per l'ascolto offline e il file in formato MIDI, per riarrangiare il brano in forma karaoke.
6) 4Shared

Molti spartiti gratuiti possono essere trovati anche sui siti di file sharing come 4Shared, dove molti utenti hanno condiviso file di spartiti di musica classica, spartiti di canzoni recenti e accordi per chitarra.
Vista la grande quantità di file immagazzinata su questo sito vi consigliamo di usare la barra superiore per cercare lo spartito che stiamo cercando digitando il nome dell'autore o del brano seguito dalla parola "spartito" o, in inglese, "score" o "sheet music".
Altri siti di condivisione libera dei file di testo (in cui spesso troviamo anche spartiti) possono essere trovati nella nostra guida ai migliori siti per scaricare libri gratis in italiano.
Conclusioni
Trovare spartiti su Internet da scaricare totalmente gratis è una passeggiata, anche grazie alla volontà e all'impegno di molti utenti appassionati che si occupano di tenere su questi siti. Tutto il materiale fornito è libero e non protetto da diritti d'autore: possiamo quindi creare in ogni momento la nostra raccolta personale di spartiti per pianoforte o per qualsiasi altro strumento musicale.
Per cercare qualsiasi tipo di file su Internet (inclusi gli spartiti) vi invitiamo a leggere le nostre guide ai modi per cercare con Google e trovare risultati precisi e ai siti per cercare su internet qualsiasi cosa.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy