Come creare un avatar su Instagram
Come su Facebook e Whatsapp, anche su Instagram si può creare il proprio avatar tramite app

Instagram abbraccia il mondo del Metaverso grazie al supporto degli avatar, degli alter ego digitali creati a nostra immagine e somiglianza in grado di rimpiazzarci all'interno dell'immagine di profilo ma anche all'interno delle Stories, senza dimenticare la possibilità di utilizzarli come memoji.
Nella guida che segue vi mostreremo come creare un avatar su Instagram, personalizzando il suo aspetto e i suoi vestiti; nei capitoli successivi vi mostreremo anche come usare l'avatar appena creato come immagine del profilo, come parte integrante delle storie e come avatar nei messaggi di chat.
LEGGI ANCHE -> Trovare e aggiungere nuovi effetti Instagram
1) Creare avatar su Instagram
Per creare l'avatar su Instagram apriamo l'app sul nostro telefono, premiamo in basso a destra sull'immagine di profilo, pigiamo in alto a destra sull'icona con le tre linee, premiamo su Impostazioni e portiamoci infine nel percorso Account -> Avatar.

Si aprirà subito una schermata dove scegliere la carnagione del nostro avatar; dopo questa scelta vedremo comparire un modello predefinito di avatar, da personalizzare scegliendo il taglio di capelli, il colore dei capelli, i vestiti da indossare e altri dettagli fisici come:
- forma, colore e trucco degli occhi;
- forma e il colore delle sopracciglia (con eventuale bindi indiano);
- forma del naso, con la possibilità di aggiungere un piercing;
- forma e il colore (make-up) della bocca;
- forma del viso, con l'aggiunta di segni e linee;
- forma e colore barba e baffi;
- forma e colore del piercing all'orecchino e/o dell'apparecchio acustico;
- tipo di occhiali, con scelta del colore;
- tipo di cappello, con scelta del colore.
Come visto abbiamo grandi possibilità di personalizzazione; per rendere l'avatar simile a noi possiamo anche premere sul tasto a forma di specchio per aprire la fotocamera anteriore e lasciar creare l'avatar all'app, utilizzando il nostro volto per copiare i dettagli e rendere l'avatar molto fedele.
Al termine delle modifiche premiamo su Avanti e confermiamo l'eventuale sincronizzazione con l'account Facebook (facoltativo ma consigliato). Per cancellare l'avatar non dobbiamo far altro che aprire nuovamente il menu Avatar e premere sull'icona a forma di cestino.
2) Aggiungere l'avatar come immagine di profilo
Per aggiungere il nuovo avatar come immagine di profilo su Instagram apriamo nuovamente l'app, premiamo in basso a destra sull'immagine di profilo, premiamo su Modifica profilo e premiamo infine su Crea avatar. Ci verrà chiesto di creare o confermare l'avatar già presente nell'editor, premendo infine su Salva in alto a destra per rendere effettive le modifiche.

Se stiamo usando Facebook come account per Instagram in fase di creazione dell'avatar ci verrà chiesto di condividere il nuovo avatar sullo stesso profilo: questo permetterà di aggiornare l'immagine del profilo su entrambi gli account, utilizzando subito l'avatar come immagine del profilo.
Se abbiamo già l'avatar come immagine del profilo premiamo su Modifica profilo (come visto poco fa) e premiamo su Modifica avatar per apportare delle modifiche o cancellare del tutto l'avatar.
3) Aggiungere l'avatar alle Stories
L'avatar che abbiamo creato può essere aggiunto simpaticamente a tutte le nostre storie di Instagram, usando il tag speciale dedicato. Per procedere premiamo in alto a destra sull'immagine del profilo per aprire la sezione Stories, premiamo su una foto da caricare o su Fotocamera, scattiamo la foto con il tasto bianco e, nella schermata di riepilogo, premiamo in alto sull'icona a forma di sticker e selezioniamo Avatar.

Si aprirà una schermata con l'avatar in varie pose, da posizionare liberamente all'interno dell'inquadratura per ottenere delle storie davvero belle ed uniche. Se nella foto c'è già un avatar di un altro utente possiamo aggiungere al suo fianco anche il nostro, così da creare una storia d'unione o d'amore tramite avatar.
Per approfondire possiamo leggere la guida alle app per Instagram, per creare post e storie speciali e post da PC e cellulare.
4) Usare l'avatar nei messaggi di chat
L'avatar creato su Instagram può essere utilizzato anche sull'app Facebook Messenger, così da mostrarla agli amici, ai colleghi o ai parenti.
Per utilizzare l'avatar nei messaggi apriamo l'app di Messenger sul telefono, apriamo la chat su cui usare l'avatar, premiamo sull'icona a forma di smile e, nel menu che comparirà, scegliamo Avatar in basso per aprire le varie pose dell'avatar creato.

Se abbiamo condiviso le informazioni dell'avatar tra l'account Instagram e Facebook vedremo subito il nostro avatar nel menu, altrimenti dovremo crearne uno nuovo partendo questa volta dall'app di Facebook. Per evitare di dover creare due volte lo stesso avatar condividiamo sempre la creazione dell'avatar di Instagram anche su Facebook (nella schermata che comparirà subito dopo la creazione).
Conclusioni
Creare un avatar da usare per Instagram, Facebook e Messenger è davvero molto semplice oltre che divertente! Usiamo i numerosi strumenti messi a disposizione per personalizzare al massimo il nostro avatar e condividiamolo come immagine del profilo, come personaggio delle nostre Storie di Instagram e come memoji da utilizzare all'interno dell'app Messenger.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come trasformare foto in Emoji personalizzata con la nostra faccia e su tutte le migliori App per creare Avatar di me stesso su Android e iPhone.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy