Prestazioni in base alla batteria su Windows 11
Vogliamo ottenere un PC performante con la batteria carica? Necessitiamo di aumentare l'autonomia del portatile? Vediamo come fare con Windows 11
Quando eseguiamo Windows 11 su un portatile è possibile beneficiare di alcune funzioni pensate per ottimizzare la durata della batteria, in modo da poter sempre utilizzare il computer anche su notebook con qualche anno sulle spalle, ottenendo un'autonomia media di circa 2 ore (salvo danneggiamenti della batteria).
Nella guida che segue vi mostreremo come regolare le prestazioni in base alla batteria su Windows 11, così da poter beneficiare della massima potenza di calcolo quando siamo connessi alla rete elettrica o la batteria ha una carica elevata e, di contro, ottenere il massimo risparmio energetico quando la batteria è in fase di esaurimento.
LEGGI ANCHE -> Impostazioni di Windows 11 da cambiare subito
Attivare il risparmio energetico automaticamente
Su tutti i PC con Windows 11 possiamo attivare automaticamente il risparmio energetico quando la batteria del computer scende sotto una determinata soglia; in questo modo potremo sfruttare tutta la sua potenza quando il livello di carica è elevato e beneficiare del risparmio energetico quando la batteria è in fase di scarica.
Per regolare il risparmio energetico automatico premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nel percorso Sistema -> Alimentazione e batteria, impostiamo fin da subito Massime prestazioni nel campo Modalità risparmio energia ed espandiamo il menu Risparmio batteria cliccandoci sopra.
Sui notebook con una batteria relativamente giovane (2 anni o meno) impostiamo la soglia d'attivazione del risparmio energetico vicino al 20% (alla voce Attiva automaticamente il risparmio batteria quando), così da beneficiare maggiormente della potenza del portatile fino a metà della batteria disponibile, passando al risparmio energetico dopo tale soglia.
Sui notebook con una batteria non più giovane (3-4 anni) impostiamo invece la soglia d'attivazione del risparmio energetico del 50%, attivando così il risparmio energetico con maggiore velocità rispetto alle batterie più giovani.
Se la batteria del portatile è davvero molto vecchia e non dura più di un'ora possiamo aumentare leggermente la durata impostando Bilanciato alla voce Modalità risparmio energia e impostando Sempre alla voce Attiva automaticamente il risparmio batteria quando.
Modificare le impostazioni per la sospensione dello schermo e del sistema
Per ottimizzare l'utilizzo della batteria sul portatile conviene modificare le impostazioni relative alla sospensione dello schermo e alla sospensione del sistema, in modo che il portatile vada rapidamente in sospensione quando è alimentato dalla batteria e rimanga acceso più a lungo quando connesso alla rete elettrica (senza esagerare, visto il grande consumo di energia elettrica che ne deriverà).
Per procedere con queste modifiche premiamo premiamo WIN+I sulla tastiera, portiamoci nuovamente nel percorso Sistema -> Alimentazione e batteria, espandiamo il menu Schermo e sospensione e modifichiamo i parametri come indicato di seguito:
- Se alimentato a batteria, disattiva schermo dopo -> 4 minuti
- Se collegato alla rete elettrica, disattiva schermo dopo -> 15 minuti
- Se alimentato a batteria, passa allo stato di sospensione dopo -> 4 minuti
- Se collegato alla rete elettrica, passa allo stato di sospensione dopo -> Mai
Con queste impostazioni il portatile con Windows 11 andrà in sospensione e spegnerà lo schermo dopo 4 minuti se alimentato a batteria; se connesso alla rete elettrica spegnerà lo schermo dopo 15 minuti ma resterà comunque attivo, senza andare in sospensione.
Disattivare l'esecuzione delle app in background
Se notiamo che anche la batteria nuova o semi nuova si esaurisce troppo presto, conviene controllare quale app consuma troppa batteria, così da poterne disattivare l'esecuzione in background. Per controllare quali app consumano troppa batteria premiamo WIN+I sulla tastiera, apriamo il percorso Impostazioni -> Sistema -> Alimentazione e batteria ed espandiamo la voce Utilizzo della batteria.
Se notiamo qualche app molto energivora premiamo sui tre puntini accanto al suo nome, premiamo su Gestisci attività in background e modifichiamo il menu a tendina presente sotto la voce Consente di eseguire l'app in background, così da poter selezionare l'opzione Mai.
In alternativa possiamo gestire il risparmio energetico portandoci nel percorso Impostazioni -> App -> App e funzionalità, premendo sui tre puntini accanto all'app sospetta, cliccando su Opzioni avanzate e modificando l'opzione presente sotto la voce Consente di eseguire l'app in background.
Modificare le impostazioni avanzate risparmio energia
Oltre alle impostazioni di risparmio energia viste in Windows 11 possiamo sempre utilizzare il Pannello di controllo per modificare alcune delle impostazioni avanzate relative al risparmio energetico.
Per modificare queste impostazioni apriamo il menu Start, cerchiamo l'app Pannello di controllo, clicchiamo su Hardware e suoni, premiamo su Opzioni risparmio energia, clicchiamo alla fine sulla voce Modifica impostazioni avanzate presente accanto al profilo energetico attivo in quel momento ed infine premiamo su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.
Nella finestra che si aprirà avremo a disposizione varie voci da modificare, impostando parametri votati alle performance (per le voci relative all'alimentazione ad energia elettrica) e parametri votati al risparmio energetico (per l'alimentazione a batteria).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sulle opzioni per il risparmio energia in Windows.
Creare nuovi profili di risparmio energetico
Se utilizziamo il notebook con Windows 11 in vari ambienti (per esempio casa e ufficio) possiamo creare dei profili di risparmio energetico, così da poter per esempio ottenere un'autonomia maggiore della batteria quando siamo in ufficio e spingere al massimo le performance quando siamo a casa.
Per creare i due profili energetici "ambientali" apriamo il Pannello di controllo, portiamoci nel percorso Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia, premiamo di lato sulla voce Crea combinazione per il risparmio di energia, premiamo sulle impostazioni desiderate per il nuovo profilo ed assegniamone un nome facile da ricordare. Possiamo per esempio creare due nuovi profili con queste caratteristiche:
- Casa -> Prestazioni elevate
- Ufficio -> Risparmio energia
Dopo la creazione dei profili attiviamoli al momento giusto utilizzando il menu presente nel percorso Impostazioni -> Hardware e suoni -> Opzioni risparmio energia; se vogliamo velocizzare il passaggio da un profilo all'altro facciamo clic destro sul desktop, premiamo su Nuovo -> Crea collegamento e usiamo il seguente comando per avviare la gestione dei profili energetici:
powercfg.cpl
Usiamo un nome a piacere (per esempio Opzioni energia) e premiamo su OK per confermare la creazione del collegamento rapido ai profili di risparmio energetico.
Conclusioni
Con i consigli che vi abbiamo esposto nei capitoli precedenti saremo in grado di variare le prestazioni del computer in base al tipo di batteria in uso, in base all'autonomia residua ed in base alle condizioni ambientali in cui ci troviamo, sfruttando al massimo tutte le opzioni di risparmio energetico fornire da Windows 11.
Per approfondire possiamo leggere le nostre guide su come modificare luminosità schermo su PC, anche automaticamente e su tutti i metodi per sospendere correttamente Windows.
Posta un commento