Creare una lista di controllo e caselle di spunta su Excel
Anche sui fogli di calcolo Excel possiamo creare le caselle di controllo e le caselle di spunta, così da poter tenere traccia delle modifiche
Excel nasce come programma professionale per creare fogli di calcolo, ma nulla vieta di utilizzare le sue funzioni anche per creare delle semplici liste della spesa o una lista delle cose da fare nel corso della giornata o della settimana. Su Excel infatti è possibile aggiungere anche delle caselle di controllo o le classiche caselle di spunta, da poter attivare ogni volta che abbiamo acquistato un prodotto in lista o da segnare ogni volta che abbiamo terminato una delle attività elencate.
Nella guida che segue vi mostreremo come creare una lista di controllo e le caselle di spunta su Excel, così da avere un riferimento ogni volta che desideriamo creare una lista della spesa o una lista di cose da fare ma non abbiamo modo né tempo di aprire un altro programma per lo scopo.
LEGGI ANCHE -> Come usare la compilazione automatica su Excel
Inserire casella di controllo su Excel
Per inserire delle caselle di controllo con all'interno una spunta dobbiamo prima di tutto creare la lista della spesa o la lista delle cose da fare. Apriamo quindi Excel sul nostro computer ed utilizziamo le prime colonne del foglio di calcolo per creare la lista di controllo, come visibile nell'immagine qui in basso.
Per rendere i dati ancora più belli possiamo inserirli in una tabella selezionando tutte le celle premendo )nel menu Home) sul tasto Formatta come tabella e scegliendo lo stile più adatto. Ora dobbiamo attivare le caselle di spunta, che di default non sono attive su Excel.
Per attivare le caselle di spunta premiamo in alto sul menu File, clicchiamo sul menu Opzioni di lato a sinistra, premiamo sul menu Personalizza barra multifunzione, attiviamo la voce Sviluppo di lato a destra e premiamo infine su OK.
Tornati al foglio di calcolo selezioniamo la prima cella della lista di controllo (nell'esempio in alto la prima cella sotto la colonna Acquistato?), premiamo in alto sul menu Sviluppo, premiamo sull'icona Inserisci e scegliamo la casella di spunta.
Dopo aver aggiunto la casella di spunta riallineiamola alla cella, cancelliamo il testo accanto ad essa (facendo doppio clic sul testo e usando il tasto di cancellazione), selezioniamo la cella che contiene la spunta e usiamo i tasti CTRL+C e CTRL+V per copiarla sulle altre celle della colonna di controllo.
Ora che le caselle di spunta sono pronte basterà premerci sopra per cancellare dalla lista i prodotti che abbiamo acquistato o, in veste più professionale, spuntare le operazioni o gli impegni che abbiamo già svolto nel corso della giornata.
Inserire casella di controllo su LibreOffice Calc
Chi utilizza LibreOffice come suite d'ufficio può creare delle caselle di spunta in maniera semplice, senza dover per forza acquistare una licenza di Office. Per aggiungere le caselle di controllo apriamo l'app LibreOffice Calc dal menu Start, inseriamo i dati necessari nel foglio di calcolo, premiamo in alto sul menu Modifica e assicuriamoci che sia spuntata la voce Modo modifica.
Successivamente premiamo in alto sul menu Visualizza, clicchiamo su Barre degli strumenti, selezioniamo l voce Controlli per formulario, premiamo sull'icona della casella di spunta e disegniamola sul foglio (anche lontano dalla cella dove inserirla), tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e scorrendo finché non raggiunge le dimensioni desiderate.
Dopo aver disegnato la casella di spunta premiamo su di essa, clicchiamo in alto su Proprietà del controllo e rimuoviamo sia il nome che la didascalia, così da avere una casella pura. Ora è il momento buono per piazzarla: premendo su di essa e trascinandola sul foglio posizioniamo la casella di spunta nella cella che funziona come cella di controllo, premiamo subito su CTRL+C e CTRL+V e incolliamo tutte le copie delle caselle di spunta, facendo attenzione all'allineamento e alla posizione.
Non resta altro da fare che spuntare le caselle quando necessario. Il metodo offerto da Calc è meno preciso rispetto a quello visto su Excel, ma se dobbiamo creare al volo una lista di controllo possiamo agire con questo programma gratuito senza dover spendere dei soldi per una semplice lista.
Anche se i programmi per il To-Do List non mancano su computer, può essere molto utile utilizzare il buon vecchio Excel o la sua alternativa gratuita LibreOffice Calc per creare subito una lista di controllo con tanto di spunte, così da avere tutto a portata di clic senza aprire mille programmi diversi. La creazione delle caselle di controllo è davvero alla portata di tutti, non sono richieste quindi abilità informatiche particolari per riuscire nello scopo.
Sempre a tema di liste di controllo e promemoria vi consigliamo di leggere le nostre guide a Google Tasks per creare liste di attività, eventi e appuntamenti online e Microsoft To-Do, app per creare liste di cose da fare e promemoria.
Chi invece vuole creare delle liste di controllo direttamente da smartphone o tablet può leggere i nostri articoli app Agenda, appuntamenti e promemoria per Android e iPhone e app per raggiungere obiettivi, tracciando i progressi su Android e iPhone.
Posta un commento