Endoscope telecamera per ispezionare i luoghi più difficili
Migliori telecamere endoscopiche, sottili e con cavo lungo, per inquadrare e ispezionare i luoghi più nascosti e difficili da raggiungere

La telecamera da ispezione endoscopica è la soluzione ideale per per prendere visione di spazi difficili da raggiungere; unita ad uno smartphone/tablet Android o iPhone oppure ad un computer, ci permette di ritrovare oggetti smarriti ad esempio in auto sotto il sedile , di scovare eventuali perdite di acqua nei tubi, ma anche scoprire il motivo di un tubo intasato!
Si tratta di un tubo flessibile, lungo e sottile, ( cavo audio/video o fibra ottica ) provvisto di una telecamera montata ad una delle sue estremità e di una fonte di luce, solitamente LED. La struttura del cavo la rende perfetta per penetrare senza problemi in piccoli tubi o comunque luoghi in cui è molto difficile entrare, dove registrerà tutto e l'operatore potrà controllare la situazione in tempo reale grazie all'applicazione associata.
E' senza ombra di dubbio una grande innovazione che permette di risparmiare tempo e denaro, facendo lavorare tutti gli operatori in modo molto più produttivo, minimizzando le perdite di tempo che possono derivare da un intervento generato a causa di una diagnosi errata.
Di seguito parleremo di un'applicazione, Endoscope, molto valida a supporto delle telecamere endoscopiche e vi descriveremo quelle che, secondo noi, sono le migliori Endoscope Camera in commercio valutandone pregi e difetti.
Endoscope App
Endoscope è un'app che si collega ad una camera endoscopica attraverso Wi-Fi o USB, per far diventare l'utente "spettatore" di ciò che la fotocamera sta registrando.
Con questa applicazione è possibile controllare la registrazione video ed accedere alla gallery per vedere immagini e video contenuti al suo interno.
E' possibile usare Endoscope con la telecamera endoscopica per visualizzare ad esempio le immagini di sistemi di drenaggio intasati o la carrozzeria interna di un'auto.
L'App attualmente esiste in versione Android ma può essere utilizzata su PC grazie a emulatori come Nox Player e Bluestacks.
LEGGI ANCHE: Rilevare telecamere nascoste dallo smartphone ( Android e iPhone )
Endoscope Camera vanta immagini di alta qualità senza alcuna distorsione di immagine e rende possibile proteggere i propri file permettendone comunque una facile condivisione tramite E-mail laddove sia necessario; per contro l'applicazione per endoscopi tende a funzionare per dieci minuti, dopodiché la si dovrà resettare e usare per altri dieci minuti e via di seguito.

Cosa si può fare con Endoscope
1) Ingrandire le immagini sullo schermo: con l'app Endoscope, è possibile ingrandire le immagini e renderle luminose per osservazioni dettagliate durante l'ispezione. Per ingrandire le immagini si può usare la barra di controllo presente sullo schermo.
2) Proteggere le immagini utilizzando un PIN: ogni immagine che viene trasferita sul tuo telefono o nell'archivio del computer utilizzando può essere protetto grazie alla funzione di protezione PIN. In questo modo è possibile negare l'accesso ai file selezionati e proteggerli anche dall'erronea eliminazione da parte di altri utenti. Con Endoscope le immagini sono quindi al sicuro.
3) Avere immagini endoscopiche centralizzate: tutte le immagini acquisite possono essere facilmente aperte e visualizzate. L'App consente di gestire tutte le tue immagini in una volta sola: le immagini possono, infatti, essere modificate, salvate e protette tramite una gestione centrale dei comandi.
4) Comprimere i file per ottimizzare le dimensioni: con l'app Endoscope, si può risparmiare molto spazio di archiviazione dal momento che è possibile comprimere i tuoi file, memorizzando quindi molti più dati nello spazio disponibile nel proprio PC o smartphone. Anche la compressione dei file velocizza il trasferimento e la ricerca delle immagini.
5) Fare video ad alta definizione: i video sfocati sono spesso irritanti e fastidiosi da guardare. L'app Endoscope garantisce un'esperienza di tutto rispetto per quel che concerne i video registrati e riprodotti grazie ad una risoluzione che può arrivare ai 720P con un formato widescreen e una visualizzazione compresa tra i 24 e i 60 fotogrammi in un secondo.
6) Identificare facilmente i propri file: l'app Endoscope permette una facile identificazione dei file salvati tramite la funzione "cerca"" poiché è possibile personalizzarne le etichette ed il salvataggio secondo le proprie necessità anche in un secondo momento.
Come utilizzare le telecamere endoscopiche nei tuoi progetti professionali e fai da te
Abbiamo visto che una telecamera endoscopica è fondamentalmente una piccola telecamera con un lungo cavo che può essere utilizzato per visualizzare piccole aree su un grande schermo. In precedenza, questa tipologia di telecamera veniva utilizzata solo per scopi medici, ma ora è ampiamente utilizzata anche per molti altri progetti; essa consente, infatti, di vedere in luoghi che non possono essere facilmente e direttamente ispezionati.
Esistono versioni di telecamere endoscopiche che possono essere utilizzate per qualsiasi progetto professionale e fai-da-te a casa. La maggior parte di queste telecamere endoscopiche sono compatibili con smartphone Android / IOS ed è possibile collegare il cavo con il proprio smartphone o PC per visualizzare eventuali spazi difficili da raggiungere direttamente sullo schermo del proprio dispositivo.
Questo può essere molto utile per molti progetti, in particolare i progetti di ristrutturazione della casa o per la risoluzione di ordinari problemi casalinghi quali eventuali perdite.

Guida all'uso delle telecamere endoscopiche nei tuoi progetti professionali e fai da te
Poiché questi gadget moderni sembrano altamente tecnici, è facile convincersi che il loro utilizzo sia piuttosto complicato. Ma non è così. Il loro funzionamento è in realtà estremamente semplice; infatti quando si acquista una fotocamera endoscopica Android / IOS, si riceve anche un manuale di istruzioni e le app sono abbastanza intuitive.
Ci sono opzioni e caratteristiche che bisognerebbe sempre considerare quando si procede con l'acquisto:
- Risoluzione della fotocamera: una delle cose più importanti da considerare quando si decide di acquistare una fotocamera endoscopica è controllare la risoluzione della fotocamera. La risoluzione della fotocamera è ciò che consente di vedere i dettagli in modo chiaro e nitido. La telecamera endoscopica con una risoluzione migliore potrebbe costare di più ma ne varrà la pena.
- Lunghezza del cavo: la seconda cosa di cui tenere conto è la lunghezza del cavo. Le telecamere endoscopiche hanno lunghezze diverse ma puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ad esempio la manutenzione del tubo dell'acqua o la manutenzione dell'auto richiedono una lunghezza maggiore rispetto ai normali progetti fai-da-te.
- Funzionalità wireless: le telecamere endoscopiche wireless sono le ultime novità e sono diventate sempre più richieste per via delle loro caratteristiche multiuso. Sono più costose delle normali telecamere endoscopiche a filo e possono essere collegate a più dispositivi contemporaneamente. Se si pensa di aver bisogno di una telecamera endoscopica che non sia limitata alla lunghezza del suo cavo, è giusto propendere per una wireless.
- Alimentazione a batteria: la maggior parte di questi dispositivi viene fornita con le proprie batterie compatibili. Prima di acquistare una endoscope camera è bene fare attenzione alla durata della batteria: se la carica della batteria della fotocamera dura più a lungo, sarà sicuramente un punto in più.
- Peso: se si ha intenzione di acquistare un endoscopio per progetti che portano a diversi livelli di profondità, si avrà sicuramente bisogno di una luce sul dispositivo che permetta di visualizzare tutto il più chiaramente possibile. La maggior parte delle fotocamere ha un sistema di illuminazione a 6 LED e si consiglia di scegliere il prodotto con la luce per vedere tutto più facilmente anche al buio.
Migliori cinque Endoscope Camera
A nostro avviso le cinque migliori Endoscope Camera presenti sul mercato sono le seguenti:
1) Endoscopio wireless Depstech

Endoscopio wireless Depstech è stato a lungo in cima ai best seller di Amazon. È un prodotto di fascia alta e contiene molte funzionalità. Ha una potente fotocamera con sensore che gli consente di connettersi con smartphone Android, tablet, PC e dispositivi IOS superiori alla versione 6.0. Questo endoscopio è abilitato al Wi-Fi e funziona installando l'app WIFI View sul tuo smartphone, disponibile sia per Android che per iPhone.
Sulla parte superiore della fotocamera, ci sono 6 luci con tecnologia LED avanzata che possono essere regolate in base alle proprie esigenze. Queste luci aiutano la fotocamera a riprendere immagini e registrazioni HD a distanza ravvicinata.
L'endoscopio wireless Depstech viene fornito con una fotocamera da 2 megapixel, ma ci sono più opzioni per la risoluzione durante lo scatto delle foto. Nel dispositivo è installato anche un chip per fotocamera premium che consente di catturare video e foto fluidi su 30 FPS. Il cavo pieghevole di circa 3 metri di lunghezza consente di lavorare agevolmente.
L'intero dispositivo è impermeabile, quindi è possibile utilizzarlo in luoghi bagnati o umidi senza alcuna esitazione. Il prezzo di questo prodotto è chiaramente compatibile con la sua tecnologia unica di seconda generazione.
Pro:
- Facilità d'uso.
- Permette di illuminare i luoghi più bui.
- Riprende video nitidi.
- Collega diversi dispositivi contemporaneamente.
- L'impostazione è estremamente semplice.
- E' dotata di cavo impermeabile.
Contro:
- Il cavo è troppo flessibile.
- Alcuni utenti hanno affermato che la fotocamera funziona bene ma l'app Android continua a bloccarsi durante il lavoro.
- Breve durata della batteria.
2) Endoscopio wireless Lightswim

L' Endoscopio wireless Lightswim è abilitato al Wi-Fi e fornisce un accesso migliore rispetto a qualsiasi endoscopio tradizionale. Può essere facilmente collegato ed ha un ottimo segnale.
La fotocamera endoscopica di questa endoscope camera è compatibile con i dispositivi Android ( versione 4.2 e superiori ), iOS, MAC e Windows.
Wireless Lightswim Camera ha un diametro di soli 5,5 mm, quasi 3 mm più piccola rispetto agli altri endoscopi sul mercato e viene fornita anche con la maniglia retrattile, che consente di accedere facilmente a luoghi stretti e bui per un'ispezione non distruttiva; gode di tecnologia impermeabile IP68 e con la sua batteria al litio ricaricabile integrata da 2600 mAh, funziona continuamente fino a 4 ore dopo la ricarica completa.
La telecamera è fornito di 6 luci LED regolabili che possono illuminare ogni spazio ristretto. Per immagini di migliore qualità, si consiglia di mantenere una distanza di oltre 3 cm. Questo endoscopio ha un cavo flessibile di circa 5 metri di lunghezza che può piegarsi in una forma regolabile mentre si lavora in diversi tipi di aree.
Pro:
- Impermeabilità IP68 di primo livello.
- Dotata di un potente chip Wi-Fi.
- Viene fornita con diversi accessori.
- Dotata di 6 luci LED regolabili.
Contro:
Gli utenti devono affrontare problemi di connessione quando non è completamente carico.
3) BlueFire Endoscopio WiFi 8.5mm 5M

L' BlueFire Endoscopio WiFi 8.5mm 5M è un dispositivo economico e pratico che si adatta perfettamente al lavoro svolto professionalmente che ai progetti fai-da-te. Per usarlo con connettività Wi-Fi è necessario scaricare l'app “CameraFi” da Google Play Store.
BlueFire è compatibile con smartphone Android ( Android 4.4 e superiori ) e iPhone ( versioni superiori a iOS 6.0) o Tablet. Questa Endoscope Camera è fornita di 6 luci regolabili con un sensore CMOS a tre risoluzioni (1600x1200, 1920x1080, 1280x720) circa 30 fotogrammi al secondo.
La telecamera ha tecnologia impermeabile IP68 e ha un diametro di 8.5 mm. La lunghezza del cavo di 10 m è abbastanza comoda per coloro che vogliono usarlo per esaminare luoghi molto profondi.
Pro:
- Grandangolo 90°.
- Prezzo abbordabile.
- Luce a 6 LED incorporata con controllo della luminosità.
- IP68 impermeabile.
- Cavo lungo 10 m.
Contro:
- La scatola WiFi non è impermeabile .
- I sistemi inferiori a iOS 8.0 non possono registrare video .
4) SKYBASIC Endoscopio Industriale

ESKYBASIC Endoscopio Industriale è compatibile con tutti i dispositivi che si tratti di Android, iOS, Windows o MAC ed ha Wi-Fi integrato. Con questo endoscopio wireless, è possibile connettersi facilmente allo smartphone tramite Wi-Fi: l'unica cosa che si deve fare è scaricare e installare l'applicazione compatibile.
La fotocamera ha un microscopio Full HD 1080P in grado di catturare foto, scegliendo tra quattro risoluzioni diverse, video in tempo reale. Videocamera e cavo sono impermeabili con tecnologia IP68. WiFi KinCam è dotata di un cavo semirigido di 10 metri, che può essere ampiamente utilizzato per trovare piccoli oggetti in camere da letto, giardini, ecc.
5) Pancellent Wireless Endoscope Camera

Pancellent Wireless Endoscope Camera rappresenta la più innovativa tipologia di endoscopio, consegnata con supporto wifi iPhone, Android, Windows, Mac e Metal Shell WiFi modulare ed ha una perfetta sensibilità, ideale per gli utenti di iPhone addetti a lavori di ispezione.
Pancellent WiFi Endoscopio Camera funziona in modo totalmente wireless ed è dotata di un cavo flessibile semi-rigido di circa 5 metri.
La fotocamera USB Digital Snake acquisisce immagini o video con diverse risoluzioni ( 640 * 480 HD, 1280 * 720 ) ed angolo a 60 °C. con 640 * 480 HD 1280 * 720. Angolo a 60 °. Si tratta di una fotocamera a 6 LED regolabili con tecnologia impermeabile IP67.
Pro:
- Buona qualità, prezzo ragionevole.
- Le luci regolabili sono piuttosto interessanti da usare
Contro:
- La durata della batteria è nella media.
Conclusioni
Insieme alla fotocamera endoscopica, sarebbe opportuno munirsi anche di uno strumento pratico e la fotografia, ad esempio citrix vdi, che consente di accedere all'applicazione Photoshop da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo (PC / Android / iOS).
Per altri prodotti cloud di questo tipo si possono vedere Hosted Exchange e QuickBooks Cloud Hosting.
Sebbene le telecamere endoscopiche USB abbiano i vantaggi di una facile integrazione e richiedano una comprensione del funzionamento di basso livello, le telecamere endoscopiche SDI forniscono risultati migliori nella maggior parte delle impostazioni.
LEGGI ANCHE: App per videosorveglianza gratis da usare
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy