Come fare foto Aesthetic stile anni 80 da PC e smartphone
Come rendere le foto con un effetto Aesthetic (popolare sui social) con lo stile retrò di una foto fatta degli anni '80, da Android, iPhone e PC
Se siamo ormai stufi dei soliti filtri ed effetti di Instagram e vogliamo sorprendere la gente con foto nuove e mai viste prima, può essere una buona idea abbracciare la filosofia delle foto Aesthetic, ossia delle foto ritoccate con effetti retrò stile anni '80, giochi di luce psichedelici e sfondi in stile videogiochi a 8-bit, che faranno la gioia di chi ha vissuto appieno quel periodo e vuole riviverlo anche solo per un momento.
Vediamo quindi come realizzare foto Aesthetic da telefono e PC, utilizzando delle app o dei programmi gratuiti che permettono di applicare velocemente a tutte le nostre foto un effetto Aesthetic, così da sorprendere i propri follower e ricevere così molti like e condivisioni.
LEGGI ANCHE -> Migliori filtri Instagram da usare per foto e storie
App per fare foto Aesthetic
La prima app decisamente a tema Aesthetic è Vaporgram, disponibile al download dal Google Play Store.
Quest'app, con un'interfaccia in pieno stile Windows '95, potremo modificare le foto e applicare dei filtri Aesthetic d'elevata qualità, oltre a poter aggiungere allo sfondo o come sticker oggetti retrò a cui si ispira questo stile artistico. Al termine del lavoro possiamo subito caricare la foto su Instagram o su altre app social o scaricarla nella memoria del dispositivo per utilizzarla in seguito in chat o nelle app.
Un'altra app molto utile per realizzare foto Aesthetic è PREQUEL, disponibile al download dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app dispone di numerosi filtri ed effetti in stile retrò da applicare alle fotografie, oltre ad un motore d'intelligenza artificiale in grado di creare nuovi effetti (combinando quelli già presenti) in base allo stile che vogliamo replicare (in questo caso Aesthetic). Dopo aver modificato la foto possiamo salvarla nella memoria del nostro dispositivo oppure condividerla subito su Instagram o sui social per raccogliere subito like.
Tra le migliori app per applicare effetti alle foto troviamo VSCO, disponibile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
VSCO è un'app molto semplice da utilizzare e con una grande varietà di effetti applicabili, inclusi molti effetti in stile retrò e Aesthetic. Una delle funzioni più interessanti offre la possibilità di contrapporre diversi filtri ed effetti, così da ottenere una foto unica nel suo genere, esattamente come richiesto da questo stile grafico. Le foto realizzate possono essere salvate nella memoria interna o condivise rapidamente sui social o su Instagram.
Tra le app di fotoritocco più interessanti per lo stile Aesthetic troviamo Snapseed, app di proprietà Google e disponibile dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
L'app in questione permette di aggiungere filtri ed effetti di varia natura, così da ricreare fedelmente l'atmosfera degli anni '80 con uno stile Aesthetic unico nel suo genere. Come le altre app viste nella guida permette di salvare le foto modificate nella memoria di sistema o di condividerle subito su Instagram e sui social più famosi.
Per scoprire altre app utili per realizzare foto Aesthetic da telefono vi consigliamo di leggere le guide Migliori App per modificare foto su Android e Migliori App per modificare foto su iPhone con filtri ed effetti.
Programmi PC per fare foto Aesthetic
Per creare foto in stile Aesthetic da PC possiamo sia utilizzare Photoshop (per chi possiede la copia in abbonamento o una copia fisica) sia utililizzare dei programmi gratuiti scaricabili dal web. Il primo programma per fare foto Aesthetic è webGobbler, disponibile al download dal sito ufficiale.
Questo semplice tool permette di creare dei collage di foto partendo da varie sorgenti: basterà quindi scaricare varie foto a tema retrò o con elementi tipici degli anni '80 e inserirle nelle nostre foto, così da poter ricreare velocemente un'immagine Aesthetic. La foto ovviamente può essere salvata sul disco del computer, pronta per essere condivisa sui social tramite web browser.
Altro programma molto interessante per fare foto Aesthetic è XnRetro, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.
Puntando su questo software avremo a disposizione svariati filtri, cornici ed effetti visivi da applicare al volo su qualsiasi foto personale, così da ottenere un effetto retrò tipico delle immagini Aesthetic. Anche in questo caso possiamo salvare la foto modificata nel disco del sistema per future condivisioni.
Per scoprire altri programmi di fotoritocco gratuiti (come per esempio GIMP) vi invitiamo a leggere la nostra guida I migliori programmi gratis per fotoritocco e grafica.
Siti online per fare foto Aesthetic
Vogliamo realizzare foto Aesthetic da PC senza utilizzare un programma di fotoritocco? Niente di più semplice: sono infatti disponibili degli ottimi siti per fare fotoritocco online e applicare filtri di qualsiasi natura. Il primo servizio web che vi invitiamo a provare è Pixlr X, raggiungibile dal sito ufficiale.
Il sito permette, in maniera totalmente gratuita e senza registrazione, di caricare le nostre foto e di applicarci sopra uno degli effetti presenti nel servizio (tra cui spiccano Retrò e Artzy, perfetti per creare immagini Aesthetic). Al termine delle modifiche premiamo in basso su Salva e scegliamo se salvare la foto sul computer o ottenere subito un link per condividerlo subito sui social.
Altro servizio web su cui possiamo puntare per realizzare foto Aesthetic è Canva, raggiungibile dal sito ufficiale.
Questo sito offre svariati strumenti di ritocco delle foto e filtri da applicare per ottenere nuove immagini in stile Aesthetic, pronte da condividere su Instagram o su Facebook. Rispetto al sito precedente è richiesto un account gratuito per accedere al sito; possiamo velocizzare l'accesso utilizzando un account Google già configurato, così da dedicare più tempo alla creazione della nuova immagine Aesthetic.
Con le immagini Aesthetic avremo sicuramente un ritorno d'immagine su Instagram e sui social come Facebook e Twitter, visto che questo tipo d'arte è sempre molto apprezzata e condivisa dagli utenti nostalgici degli anni '80. Non resta quindi che scattare una o più foto e utilizzare una delle app, dei programmi visti in alto per realizzare foto Aesthetic da telefono e PC.
Sempre a tema fotoritocco vi invitiamo a leggere Come applicare filtri alle foto.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy