Navigaweb.net logo

Come comprare ed usare la Marca da bollo online

Aggiornato il:
Guida al pagamento telematico dell'imposta di bollo. Come funziona il servizio @e.bollo, procedure per istanze PA, fatture elettroniche e limiti
marca da bollo digitale

La marca da bollo rappresenta il certificato di pagamento dell’imposta di bollo ed il suo valore può variare, a seconda delle disposizioni di legge, da documento a documento; le marche da bollo telematiche altro non fanno che assolvere allo stesso compito.

Fino a qualche anno fa, l'unica soluzione per assolvere all'obbligo della marca da bollo era recarsi fisicamente presso una rivendita di tabacchi, sperando di trovarla aperta e fornita dei valori necessari. Con la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, lo scenario è cambiato, ma persiste una certa confusione tecnica. Molti utenti cercano online un modo per "stampare" la marca da bollo a casa, un'operazione che non è possibile in questi termini: non si scarica un file PDF da incollare, ma si effettua un pagamento digitale tracciato.

Il sistema si è evoluto per permettere di versare l'imposta direttamente da computer o smartphone, evitando file e spostamenti, ma solo all'interno di specifici percorsi amministrativi.

LEGGI ANCHE: Come richiedere ed ottenere la CNS

Come funziona il servizio @e.bollo

Il cuore della procedura è il servizio @e.bollo, sviluppato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con AgID (Agenzia per l'Italia Digitale). È fondamentale comprendere che con la marca da bollo digitale non si acquista un contrassegno fisico, ma si effettua un versamento telematico associato univocamente a un documento informatico.

Marca da bollo digitale per istanze alla Pubblica Amministrazione

Il servizio consente ai cittadini e alle imprese di pagare l’imposta (generalmente di 16,00 euro) relativa a istanze e atti richiesti alla Pubblica Amministrazione. Il pagamento avviene tramite il circuito PagoPA, utilizzando addebito su conto corrente, carte di debito/credito o prepagate, attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.

A differenza del passato, quando il servizio era limitato a pochi istituti, oggi la possibilità di pagare il bollo digitale è integrata nei sistemi di molte banche e circuiti di pagamento che hanno aderito alla convenzione AgID.

Dove e quando si acquista la marca da bollo online

Non esiste un "sito web delle marche da bollo" dove comprarne una scorta. La procedura di acquisto si attiva esclusivamente durante la compilazione di una richiesta sui portali della Pubblica Amministrazione. Il servizio @e.bollo è utilizzabile solo se l'ente a cui ci si rivolge:

  • Offre servizi interattivi per l'invio telematico di istanze (es. SUAP, portali universitari, bandi di concorso);
  • È integrato con il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA.

Mentre si compila la domanda sul sito dell'ente, il sistema rileva automaticamente se è necessaria l'imposta di bollo e propone l'opzione "Paga con PagoPA". Selezionando questa voce, si viene reindirizzati alla pagina di pagamento sicuro. Una volta completata la transazione, il sistema associa la ricevuta digitale (identificata da uno IUV, Identificativo Univoco di Versamento) al documento inviato. Seguire la rotta di Navigaweb in questo ambito significa utilizzare solo i canali integrati nei siti istituzionali, diffidando da portali esterni che promettono la vendita di marche da bollo "da stampare", spesso prive di valore legale.

Utilizzo dell'App IO

Un metodo sempre più diffuso passa per l'applicazione IO. Quando un ente emette una richiesta di pagamento che include una marca da bollo (o emette un certificato digitale che la richiede), la notifica arriva direttamente sullo smartphone. L'utente può procedere al pagamento immediato usando i metodi salvati nel portafoglio dell'app, ricevendo istantaneamente la quietanza valida ai fini di legge.

Marca da bollo per Fatture Elettroniche

Marca da bollo digitale per fatture elettroniche

Un discorso completamente diverso riguarda i liberi professionisti, in particolare quelli in regime forfettario. Per le fatture elettroniche che superano l'importo di 77,47 euro, l'imposta di bollo da 2 euro non si acquista singolarmente tramite @e.bollo.

La procedura è gestita direttamente dal Sistema di Interscambio (SdI). L'Agenzia delle Entrate calcola, alla fine di ogni trimestre, l'ammontare complessivo dei bolli dovuti in base alle fatture emesse. L'utente trova l'importo da pagare nell'area riservata del portale Fatture e Corrispettivi.

Il pagamento si effettua in due modi:

  1. Tramite addebito diretto sul conto corrente bancario o postale, inserendo l'IBAN nel portale dedicato;
  2. Utilizzando il modello F24 precompilato dall'Agenzia.

Per chi dovesse utilizzare l'F24 per regolarizzare posizioni o versare acconti, i codici tributo di riferimento sono:

  • 2505: per la rateizzazione dei versamenti;
  • 2506: per il pagamento dell’acconto;
  • 2507: per sanzioni;
  • 2508: per interessi.

Alternative per la marca da bollo cartacea a domicilio

Esistono situazioni in cui serve obbligatoriamente il contrassegno fisico adesivo (la classica marca da bollo), ma non si ha la possibilità di uscire. Poiché la legge vieta la vendita diretta online di generi di monopolio e valori bollati (non esiste un e-commerce legale che spedisce la marca da bollo per posta come fosse un libro), l'unica via è la delega.

Alcune app di servizi (delivery generico) o piattaforme locali permettono di incaricare un fattorino di recarsi in tabaccheria per conto dell'utente, acquistare la marca e consegnarla a domicilio. In questo caso non si sta comprando la marca online, ma si sta pagando un servizio di consegna. I costi di commissione sono spesso superiori al valore della marca stessa, rendendo questa opzione utile solo in casi di emergenza.

Altro che le persone chiedono sull'argomento

  • Si può scaricare la marca da bollo in PDF? No. Qualsiasi sito che proponga il download di un PDF da stampare e ritagliare come marca da bollo non fornisce un documento valido. La marca è valida solo se è un adesivo olografico originale o una transazione digitale tracciata da PagoPA.
  • La marca da bollo digitale ha una scadenza? Come per quella cartacea, il versamento non ha una scadenza intrinseca, ma è legato al documento per cui viene emesso. Una volta utilizzata (associata all'istanza), la marca è "consumata".
  • Posso pagare la marca da bollo con bonifico? Non con un bonifico ordinario manuale. Bisogna passare attraverso i canali PagoPA che, tra le opzioni, permettono di selezionare la propria banca (MyBank o altri circuiti) per un addebito diretto in conto.
  • La data deve essere antecedente al documento? Sì. La normativa prevede che l'imposta sia assolta al momento della formazione dell'atto. Per le marche fisiche, la data stampata deve essere antecedente o uguale a quella del documento. Nel digitale, il problema non sussiste poiché il pagamento è contestuale all'invio.

LEGGI ANCHE: Come controllare Visura PRA ACI automobile online






0%