Navigaweb.net logo

Bloccare siti per adulti su PC, Mac, smartphone e tablet

Aggiornato il:
Riassumi con:
Controlla l'accesso a contenuti espliciti, violenti o dannosi. Una guida completa e gratuita per configurare filtri DNS, parental control nativi
Bloccare siti Un minore con accesso illimitato a Internet non è consapevole dei rischi che corre, visto che esistono una buona fetta di siti non adatti alla sua tenera età che può visitare anche per errore, magari cliccando su un banner o su un link presente in una pagina innocua o in una pagina pensata per i bambini.
Per scongiurare questo pericolo possiamo attrezzare i PC e i dispositivi mobile che usano i bambini (smartphone e tablet) per bloccare l'accesso ai siti per adulti, così da non dover controllare costantemente cosa visitano o dove cliccano.
Ovviamente questi programmi e app non rimpiazzano completamente le nostre responsabilità di genitore: dovremo sempre controllare che non vengano aperti siti non adatti o che i blocchi impostati non vengano disattivati per sbaglio.

LEGGI ANCHE: Verifica Età Siti Adulti: Superare il Blocco e rimanere anonimi.

La Soluzione Più Robusta: Filtri DNS a Livello di Rete

Server DNS

La soluzione più potente e universale per filtrare contenuti web agisce alla base della connessione, modificando i server DNS. Il DNS, o Domain Name System, è il "traduttore" che converte un indirizzo web leggibile (come navigaweb.net) nell'indirizzo IP numerico che i computer utilizzano per comunicare. Utilizzando DNS specifici che includono liste di siti dannosi o espliciti, si riesce a bloccare l'accesso prima ancora che il sito venga caricato sul browser. Il grande vantaggio è che la restrizione funziona su ogni dispositivo collegato a quella rete: PC, Mac, smartphone, tablet o console da gioco.

Per farlo, si deve impostare un DNS sul router di casa scegliendo tra questi indicati di seguito.

Le Migliori Opzioni DNS Gratuite per Famiglie

Esistono diversi fornitori di DNS pubblici che offrono gratuitamente un livello di filtraggio dei contenuti, ma i più consigliati per la loro efficacia e velocità sono:

  • OpenDNS Family Shield

    Una delle opzioni più storiche e affidabili, gestita da Cisco. Questo servizio offre indirizzi DNS preimpostati per bloccare automaticamente l'accesso ai domini classificati come contenuti per adulti, proxy e siti di phishing. È l’opzione ideale per un blocco "imposta e dimentica" che non necessita di registrazioni o configurazioni complesse dopo l'impostazione iniziale sul router.

    Per attivarlo, è necessario cambiare i DNS sul router Wi-Fi di casa:

    • DNS Primario: 208.67.222.123
    • DNS Secondario: 208.67.220.123
  • Cloudflare 1.1.1.1 for Families

    Noto per la sua elevata velocità e attenzione alla privacy, Cloudflare offre un set di DNS specifici per il filtraggio. L'opzione "Security + Family Safe" blocca sia i malware che i siti espliciti. Si tratta di un'ottima alternativa, spesso considerata più veloce di OpenDNS in alcune aree geografiche.

    • DNS Primario: 1.1.1.3
    • DNS Secondario: 1.0.0.3
  • CleanBrowsing DNS

    Questo servizio è specializzato in filtri di contenuto e offre la funzione "Family Filter", la più restrittiva, che non solo blocca il materiale per adulti ma imposta anche la Ricerca Sicura (Safe Search) sui principali motori di ricerca come Google e YouTube, bloccando anche i servizi VPN e proxy che potrebbero essere usati per aggirare il blocco. Questa è forse la migliore per i genitori con figli più smaliziati.

    • DNS Primario: 185.228.168.168
    • DNS Secondario: 185.228.169.168
  • Un DNS che si distingue è AdGuard DNS, che unisce il blocco di contenuti per adulti al filtraggio di annunci pubblicitari, tracker e malware. Il servizio è molto apprezzato per l'integrazione del blocco di annunci a livello di rete, cosa che migliora la velocità di caricamento e la privacy generale di tutti i dispositivi. Gli indirizzi per la "Protezione Familiare" sono:

    • DNS Primario: 94.140.14.15
    • DNS Secondario: 94.140.15.16

L'utilizzo di DNS a livello di router è la prima linea di difesa e la più difficile da aggirare per un utente non esperto. Chiunque voglia un controllo completo su tutta la rete domestica dovrebbe partire da qui, consapevole che l'unico modo per bypassarlo è impostare un DNS diverso sul singolo dispositivo, il che può essere bloccato tramite i controlli nativi dei sistemi operativi.

I Controlli Parentali Integrati nel Sistema

I filtri DNS sono efficaci, ma non bastano quando il dispositivo viene portato fuori casa o quando si desidera applicare limiti di tempo. Per questo, gli strumenti di controllo nativi dei sistemi operativi restano fondamentali, offrendo maggiore integrazione e possibilità di monitoraggio.

Microsoft e Windows: Family Safety e Edge

Per i computer che utilizzano Windows, la funzionalità Microsoft Family Safety consente di gestire gli account dei minori. Dopo aver creato un account per il bambino all'interno del gruppo Famiglia Microsoft, è possibile applicare filtri web specifici.

  • Funzionamento: Il filtro di contenuto blocca automaticamente l'accesso a siti inappropriati. La sua massima efficacia si ottiene sul browser predefinito di Windows, Microsoft Edge, dove è possibile attivare la Modalità Bambino (Kids Mode) per una navigazione altamente ristretta.
  • Microsoft Edge
  • Restrizioni: Il sistema operativo inietta il filtro in tutti i browser, ma è su Edge che i controlli sono più ferrei. Inoltre, Family Safety offre anche strumenti per il monitoraggio dell'attività e la gestione dei limiti di tempo di utilizzo su tutti i dispositivi Windows e Xbox della famiglia.

Apple Screen Time

Tempo iPhone

Sui dispositivi Mac, iPhone e iPad, il sistema di blocco si chiama Tempo di utilizzo (Screen Time). Questo è uno strumento robusto, spesso sottovalutato, che permette di configurare le restrizioni a un livello molto granulare e proteggerle con un codice specifico, diverso da quello di sblocco del dispositivo.

  • Configurazione web: In Restrizioni contenuti e privacy > Restrizioni dei contenuti > Contenuti web, è possibile scegliere tra "Accesso illimitato", "Limita i siti web per adulti" (che blocca i domini noti e utilizza l'intelligenza artificiale per il blocco) o "Siti web consentiti" per una restrizione totale.
  • Controllo app: L'impostazione "Limiti app" consente di mettere un tetto massimo al tempo di utilizzo per categorie specifiche (come Social Network o Giochi) o per singole applicazioni, una funzione che va oltre il semplice blocco di contenuto esplicito.

Android: Google Family Link per il Controllo Remoto

Google Family

Per i dispositivi Android, l'app ufficiale Google Family Link è la soluzione di riferimento. Sviluppata per i genitori, consente il controllo remoto completo sull'utilizzo del telefono o tablet. Recentemente, Google ha semplificato l'interfaccia rendendo più intuitivo l'accesso ai filtri.

  • Una delle aggiunte più utili è l'espansione della funzione "School Time" (tempo scolastico) anche ai telefoni e tablet Android, che permette di limitare le notifiche e l'uso delle app durante le ore definite, focalizzando l'attenzione del ragazzo.
  • Family Link permette di configurare il Controllo genitori sul browser Chrome, bloccando l'accesso ai siti non adatti e richiedendo l'approvazione per l'installazione di nuove app dal Play Store. Questi filtri seguono il minore ovunque, indipendentemente dalla rete Wi-Fi.

LEGGI ANCHE:: bloccare siti Internet su Smartphone.

Come bloccare accesso ai siti per adulti su Chrome

Se vogliamo bloccare l'accesso ai siti per adulti su un computer con Windows 10, possiamo impostare il blocco direttamente all'interno del browser, installando un'estensione dedicata.

La migliore estensione che possiamo provare è senza ombra di dubbio BlockSite, disponibile come estensione per Google Chrome e come estensione per Mozilla Firefox.
BlockSite

Utilizzando questa estensione possiamo bloccare efficacemente tutti i siti per adulti, i siti di magia, i siti di scommesse e altri siti dedicati ad attività pensate per gli adulti e aggiungere se necessario anche altri siti che non vogliamo vengano visitati (per esempio i social network), tramite lista nera.
Se invece vogliamo far passare qualche sito possiamo disporre della lista bianca, dove inserire i siti da autorizzare.
Altra funzione molto interessante è la possibilità di bloccare specifiche parole chiave o frasi digitate nella barra degli indirizzi o in un qualsiasi motore di ricerca: potremo così rendere molto efficace il filtro anche se il sito non è ancora presente nella lista incorporata.
L'estensione è davvero efficace nel bloccare i siti e, se il vostro bimbo presenta delle spiccate capacità informatiche, possiamo impostare una password per applicare le modifiche all'estensione, oltre a nascondere l'icona e rendere l'estensione operativa anche in modalità incognito.
Con questa app potremo impostare diversi livelli di filtro e bloccare così l'accesso alle pagine ai minori, che riceveranno una simpatica schermata di blocco ogni volta che provano ad accedere ad un sito vietato.
Le modifiche e la rimozione dell'app sono protette da una password e l'app funziona benissimo anche in modalità incognito, così da poter bloccare i siti per adulti in qualsiasi situazione.

Altri dettagli

  • Il filtro DNS blocca i contenuti nelle app (es. Instagram o TikTok)? No, i filtri DNS bloccano l'accesso ai domini web. Le app come TikTok o Instagram utilizzano protocolli proprietari e la loro stessa crittografia per inviare immagini e video. Per filtrare i contenuti all'interno delle app è necessario utilizzare il sistema di controllo genitori nativo dell'app stessa (se disponibile) o ricorrere a un'app di parental control con funzionalità di monitoraggio approfondite come Family Link o Screen Time, che agiscono sull'uso totale dell'applicazione.
  • La Ricerca Sicura (SafeSearch) di Google è sufficiente? No, SafeSearch è utile per filtrare immagini e risultati espliciti dai motori di ricerca, ma può essere facilmente disattivata dall'utente e non ha effetto sul traffico web diretto. Se un utente digita l'indirizzo di un sito per adulti direttamente nella barra del browser, il filtro SafeSearch viene completamente aggirato. Il blocco DNS o il filtro di sistema operativo sono molto più difficili da eludere.
  • I filtri DNS possono essere aggirati? Sì, un utente con conoscenze minime può cambiare le impostazioni DNS sul proprio dispositivo, ignorando il DNS impostato sul router. Per prevenire ciò, bisogna intervenire a livello di sistema operativo per impedire la modifica dei DNS locali (ad esempio bloccando l'accesso alle impostazioni di rete su Windows o Mac) e, dove possibile, utilizzare DNS criptati (come DNS-over-HTTPS) offerti da Cloudflare o AdGuard, che sono più difficili da manomettere.

LEGGI ANCHE: Controllo genitori e filtro famiglia su PC e internet: 5 modi di tenere i bambini al sicuro.