Programmi Mac per gestire l'avvio automatico delle app
Aggiornato il:
Migliori app per gestire l'avvio automatico di applicazioni e programmi su Mac e migliorare le prestazioni

Vediamo allora quali sono i programmi per Mac migliori per gestire l'avvio del sistema e disattivare l'esecuzione automatica di app, processi e programmi. Notare che alcuni di questi programmi, che si possono scaricare gratis, sono a pagamento, cosa normale quando si ha a che fare con un Mac (è molto più difficile trovare programmi gratuiti su Mac). Si tratta comunque di applicazioni che fanno ben più che semplicemente gestire l'avvio del Mac e che possono essere molto vantaggiosi da utilizzare per le numerose funzionalità di ottimizzazione e manutenzione che includono al loro interno.
1) Smart Mac Care è il programma più semplice di tutti, utile perchè aiuta a ottimizzare il Mac per liberare spazio, per disabilitare i programmi indesiderati che vengono eseguiti all'avvio, pulire i file spazzatura, cercare malware e molto di più.
Una volta installato il software, è possibile vedere le diverse opzioni nella schermata iniziale e si può fare una scansione del sistema o usare gli strumenti avanzati per gestire gli elementi di avvio. Si possono quindi rimuovere gli elementi indesiderati, ossia programmi che non si usano mai o app che non serve siano in esecuzione tutto il tempo.
2) CleanMyMac X è un popolare e molto efficace programma per ripulire il Mac da file spazzatura e ottimizzare la memoria, che è anche ottimo per proteggere il computer Apple dai malware e da file indesiderati. Usando, CleanMyMac X si può ottenere l'elenco di tutti i programmi in esecuzione in background che si avviano automaticamente e rallentano le prestazioni del Mac. Si possono disabilitare questi elementi di avvio con un solo clic. Questo è uno dei migliori gestori di avvio per Mac in quanto molto semplice nel guidare l'utente attraverso la gestione dell'avvio e nell'ottimizzazione del sistema.
3) CCleaner si può installare sul Mac nella sua versione gratuita, per pulire i file obsoleti e inutili e i file temporanei. CCleaner, molto semplice da usare, offre un modulo per gestire gli elementi di avvio, tramite il quale è possibile disabilitare le app in avvio automatico e migliorare i tempi di risposta del Mac.
4) MacReviver è un altro programma di ottimizzazione del Mac che permette di pulire i file e mantenere le prestazioni del Mac. Include una funzione di protezione antifurto e la gestione degli elementi di avvio, solo nella versione Pro.
5) MacBooster è una soluzione unica di manutenzione del Mac che permette di risolvere tutti i problemi di prestazioni. Utilizzando lo strumento, è possibile ottimizzare il disco, la memoria e gestire gli elementi di avvio. Inoltre, permette di chiudere quelle app che occupano troppe risorse. Lo Startup Manager di MacBooster elenca tutti gli elementi in esecuzione automatica sul Mac e disabilitarli.
6) Startup Manager è una delle poche app gratis per Mac che permette di gestire l'avvio automatico delle applicazioni e dei programmi. Si può installare dallo store Apple e permette di disattivare facilmente gli elementi indesiderati dall'avvio, evitare arresti anomali del sistema operativo e liberare spazio. Startup Manager per Mac rileva eventuali plug-in e script che potrebbero essere infetti e li disabilita. Notare che questo strumento non elenca alcuna applicazione Apple, quindi tutti gli elementi elencati sono di terze parti e possono essere disabilitati senza timore.
Per finire, ricordiamo che è possibile gestire l'avvio automatico delle app su Mac anche dalle impostazioni di sistema di MacOS. Andando in Preferenze di Sistema -> Utenti e gruppi -> Elementi login per vedere quali sono gli elementi che è possibile disattivare.
LEGGI ANCHE: Velocizzare MacOS ed evitare rallentamenti
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy