Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Bloccare Popup di pubblicità su Android

Aggiornato il:

Usare le opzioni "mostra su Altre App" per bloccare popup di pubblicità sullo schermo dello smartphone Andorid

bloccare popup android Se sullo smartphone Android (Samsung Galaxy, Xiaomi, Huawei o altri) capita spesso di vedere schermate di pubblicità che compaiono all'improvviso o usando specifiche applicazioni, è possibile controllare alcune impostazioni per bloccare gli annunci popup su Android. Qui non parliamo di annunci pubblicitari innocenti come quelli di siti web come questo che permettono all'autore di lavorare, ma piuttosto di pubblicità fastidiose, intrusive, che disturbano l'uso del cellulare e che possono anche portare a installare applicazioni malware.
Per evitare i popup su Android c'è un'opzione che riguarda le autorizzazioni date alle app, che potrebbe davvero essere efficace a bloccarli.

Come bloccare gli annunci pop-up delle applicazioni su Android

La maggior parte degli annunci pop-up su Android mostrati dalle app (tranne il caso dei giochi che mostrano video prima o dopo una partita), sfruttano un'autorizzazione speciale e specifica chiamata "Mostra su altre app" oppure scrittura su altre app che è indispensabili per alcune applicazioni per sovrapporsi all'app che si sta utilizzando (per esempio ci sono le app che si aprono in finestre oppure anche le notifiche di Facebook Messenger.). Si tratta però di un'autorizzazione che viene richiesta da quasi tutte le applicazioni e che poi viene anche sfruttata per mostrare annunci pop-up sulle schermate del telefono Android.
Per verificare quali app usano questa autorizzazione, aprire le Impostazioni, andare sulla sezione App o App e notifiche e poi scorrere verso il basso per trovare le opzioni di accesso speciale. Su Huawei queste si trovano nell'elenco di applicazioni, toccando il menù con tre puntini in alto a destra. Sotto accesso speciale si troverà l'elenco delle applicazioni che usano l'autorizzazione "mostra su altre app".
Siccome ogni smartphone può avere un diverso tipo di menù, per fare prima conviene usare la barra di ricerca delle impostazioni e cercare appunto mostra su altre app.
Nella sezione Mostra su altre app, controllare le varie applicazioni se dispongono dell'autorizzazione o meno e disattivare tutte quelle che si usano poco o che potrebbero non essere affidabili. Per fare prima, si potrebbe di disabilitare questa autorizzazione per tutte le app e poi, quando viene richiesta, concederla solo alle app di cui ti fidi.

Bloccare i popup dei siti web

Un diverso tipo di popup potrebbe comparire anche durante la navigazione su internet. Utilizzando Chrome, però, è possibile toccare il pulsante delle opzioni in alto a destra e poi aprendo le impostazioni. Scorrere verso il basso, andare a Impostazioni Sito per trovare varie autorizzazioni che è possibile concedere, tra i quali quella Popup e reindirizzamenti e Annunci, entrambe da tenere attivate.

LEGGI ANCHE: Come bloccare pop-up e redirect automatici su Chrome e Firefox

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy