Trascrizione automatica voce su Android e registratore audio
Aggiornato il:
L'app Google Recorder è un registratore vocale per Android che permette di trascrivere automaticamente il parlato in testo

Senza, comunque, aspettare che Google liberi questa app e permetta a tutti di poterla installare, si può comunque scaricare Google Recorder come APK (ossia scaricando direttamente il file d'installazione) e poi installarla manualmente, senza passare per lo store. Siccome questa app non ha requisiti particolari, potrà essere utilizzata da ogni smartphone Samsung, Xiaomi, Huawei e qualsiasi altro anche se non è un Pixel.
LEGGI ANCHE: Migliori App registratori audio per Android
Google Recorder è un registratore vocale intelligente, con una qualità ottima di registrazione, che ha come caratteristica più utile quella di poter trascrivere, in tempo reale, le parole ascoltate dal telefono e convertire quindi il parlato in testo scritto. Praticamente è come se scrivesse sotto dettatura ed è una funzionalità grandiosa da utilizzare per prendere appunti o trascrivere lezioni e riunioni in modo automatico.
Questa funzione si può provare anche sul PC andando sul sito che converte audio in testo di Google
Per scaricare l'app Google Recorder, visto che non è possibile installarlo dal Google Play Store, bisogna scaricare il suo file APK usando il browser dello smartphone Android e poi procedere con l'installazione manuale. Il sito più affidabile da cui scaricare l'APK è APKMirror dove si può fare il download della versione più recente (tenere presente che installando un'app da APKMirror, questa non si aggiornerà automaticamente, ma bisognerà controllare ogni tanto sul sito se c'è una nuova versione per aggiornarla).
Se l'installazione da APK fosse bloccata, è possibile attivarla andando in Impostazioni di Android, poi nel menù Sicurezza si dovrebbe trovare l'opzione per attivare l'installazione di app da fonti esterne (questa opzione si trova in punti diversi a seconda dello smartphone quindi bisogna un po' cercarla o nel menù Sicurezza o nel menù App o sotto Sistema).
In caso di problemi rimando alla guida su come scaricare APK delle app Android e ricevere aggiornamenti senza Google Play.
Con Google Recorder possiamo quindi avere sullo smartphone Android un registratore vocale che funziona anche senza connessione internet. Il registratore intelligente è anche in grado di distinguere tra registrazioni vocali, di suoni e di musica ed a seconda della tipologia colora in modo diverso i file audio acquisiti. Ottima è la funzione di ricerca all'interno di una registrazione vocale ed è possibile cercare parole o frasi specifiche in modo che anche in una registrazione lunga sia facile trovare direttamente la parte che ci interessa.
La funzione di trascrizione in tempo reale consente a questa app di convertire la tua voce in testo, che si può poi salvare e utilizzare in qualsiasi altra app del telefono (al momento è supportata solo la lingua inglese ma a breve dovrebbe arrivare anche la trascrizione per la lingua italiana)
Dopo aver installato l'app sullo smartphone, si può subito cominciare a registrare aprendo l'app Registratore e premendo il tasto rosso al centro. Durante la registrazione, si può toccare su Trascrizione per vedere le parole pronunciate e registrate di un discorso comparire sullo schermo automaticamente. La registrazione si può interrompere e riprendere in qualsiasi momento e si può salvare premendo su Salva.
AGGIORNAMENTO: Sui più recenti smartphone Android è possibile usare le funzioni di trascrizione in italiano. Dopo aver installato l'app della Trascrizione istantanea per Android, si può attivare il pulsante della trascrizione in Impostazioni > Sistema > Accessibilità. A quel punto, si può premere il pulsante della trascrizione che compare in basso a destra dello schermo del telefono e poi parlare per vedere quello che diciamo scritto sullo schermo. La trascrizione si può salvare come file di testo per conservarlo o usarlo in documenti e funziona benissimo anche in Italiano.
LEGGI ANCHE: Come Trascrivere una registrazione audio sotto dettatura