Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Sentire l'audio della TV (con FireTV) su Amazon Echo

Aggiornato il:

Si può sentire l'audio della Fire TV collegata al televisore sugli altoparlanti wireless Amazon Echo con la funzione Alexa Home Theater

Alexa Home Thater Da poco tempo è possibile controllare sfruttare una nuova funzionalità chiamata Alexa Home Theater che permette di ascoltare l'audio della TV, tramite Fire TV, sull'altoparlante Amazon Echo. Se si posseggono entrambi i dispositivi (le cui funzionalità sono sempre più integrate), è possibile quindi, per esempio, ascoltare musica da Youtube dall'altoparlante Amazon oppure sentire l'audio di un film in TV su Netflix sfruttando la miglior qualità sonora dell'Echo, che sarà migliore a seconda del dispositivo Echo che si possiede. Per esempio, con l'Echo Studio (il migliore degli altoparlanti Echo), si potrà ascoltare l'audio col supporto del suono spaziale Dolby Atmos, mentre si può ottenere un audio Dolby con un Echo o Echo Plus di seconda o terza generazione.

Prima di effettuare il collegamento, bisogna controllare che il dispositivo Echo e la Fire TV siano compatibili con Alexa Home Theater. Precisamente bisogna avere una Fire TV Stick modelli 4K o 3a generazione oppure una Fire TV Cube 1a e 2a generazione.
I dispositivi Echo compatibili sono l'Echo Dot (3a generazione), Echo 2a e 3a generazione, Echo Plus, Echo Dot con orologio ed Echo Studio.
Per effettuare il collegamento tra Echo e Fire TV e l'attivazione della funzionalità Alexa Home Theater, bisogna invece utilizzare l'applicazione Alexa sullo smartphone ed essere certi che Fire TV ed Echo siano collegati alla stessa rete Wi-Fi e abbiano effettuato l'accesso allo stesso account Amazon.
Quindi, nell'app Alexa sul telefono, toccare sull'icona Dispositivi nell'angolo in basso a destra, e poi premere l'icona "+" in alto. Toccare poi su "Configura il sistema audio", quindi toccare "Home Theater" nella schermata successiva.
Nella schermata successiva, scegliere la Fire TV e toccare su Avanti per selezionare a quale altoparlante il Fire TV deve collegarsi. Qui è possibile scegliere gruppi di altoparlanti già impostati oppure il dispositivo Amazon Echo (o altri altoparlanti supportati). Andare ancora avanti per dare un nome al nuovo sistema, che altrimenti si chiamerà Home Theater Alexa, e infine assegnare un gruppo all'Home Theater.
Con questo sistema si possono configurare massimo due altoparlanti Echo, più un Echo Sub.

Sullo schermo della TV a cui è collegata la Fire TV, a questo punto, si dovrebbe vedere un messaggio per ottenere la conferma che il sistema è configurato, con la possibilità di provarlo premendo sull'anteprima.
A questo punto, l'audio della Fire TV viene riprodotto su Echo ed i pulsanti del volume sul telecomando della Fire TV governeranno il volume del dispositivo Echo. Questo comportamento si può cambiare nelle Impostazioni > Suoni e Schermo della Fire TV. In questa stessa sezione è anche possibile disattivare l'uscita audio Dolby Digital Plus.
Per tornare a sentire l'audio della TV dalla Fire TV, si potrà disattivare l'associazione dall'app Alexa sul telefono.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy