Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come si va a capo su Whatsapp

Aggiornato il:

Come si va a capo nelle chat di Whatsapp da Android, iPhone e da sito web, saltare righe e scrivere periodi e frasi separate

a capo su Whatsapp Questo è uno di quegli articoli della serie: sembra una stupidaggine, ma effettivamente come si va a capo su Whatsapp?
Normalmente, per andare a capo quando si scrive su un computer o anche su un campo di scrittura sullo smartphone, basta premere il tasto Invio. Nelle app di messaggi come Whatsapp, però, il tasto Invio, che teoricamente dovrebbe mandare testo a capo, serve invece a inviare effettivamente il messaggio (almeno sugli smartphone Android), per l'impostazione predefinita. Diventa quindi difficile scrivere messaggi divisi in periodi, magari con due o più frasi separate da un punto e a capo come si farebbe nelle email.

LEGGI ANCHE: Scrivere e inviare messaggi su Whatsapp in 11 modi

Andare a capo su Whatsapp per Android

Come accennato sopra, su Android c'è un'opzione che permette di scegliere come andare a capo. Premendo il tasto con tre puntini in alto a destra, è possibile entrare nelle Impostazioni e poi nella sezione Chat, dove è possibile attivare o disattivare l'opzione Tasto Invio per inviare. Questa opzione andrebbe disattivata sempre, per evitare di inviare messaggi per errore. Se si disattiva l'opzione, si potranno inviare messaggi soltanto premendo il tasto verde di spedizione che si trova accanto al campo di scrittura, mentre premendo Invio sulla tastiera, quello in basso, si va a capo per scrivere alla riga successiva.
Da notare che, nel caso in cui si attiva l'opzione per inviare il messaggio col tasto Invio sulla tastiera, quel tasto cambia icona e viene mostrato come il tasto di spedizione di Whatsapp. Per evitare errori, comunque, è meglio disattivare questa opzione e lasciare il tasto Invio normale.

Andare a capo su Whatsapp per IPhone

L'app di Whatsapp su iOS non ha l'opzione per scegliere cosa fare col tasto Invio della tastiera, quindi la situazione è decisamente più regolare e per andare a capo basta solo premere Invio e non il tasto di spedizione colorato di blu, quello con il tasto fatto come una freccia ad aeroplanino di carta.

Andare a capo su Whatsapp Web da PC

Se si utilizza Whatsapp da sito web su PC (o anche l'app Whatsapp su Windows 10) andare a capo sembra impossibile. Premendo Invio sulla tastiera del computer, infatti, si spedisce il messaggio e non ci sono pulsanti diversi per andare a capo visibili sull'interfaccia della chat. Il tasto dell'aeroplanino, infatti, serve sempre a spedire il messaggio ed inviarlo.
Il trucco per andare a capo su Whatsapp Web, che funziona su tutti i computer e PC Windows, Mac e Linux, è quello di premere insieme i tasti Maiusc e Invio. Si possono premere questi tasti più volte insieme per saltare più righe se si vuole, creando spazi vuoti nel messaggio.

LEGGI ANCHE: Formattare testo su WhatsApp per scrivere in corsivo, grassetto, barrato ecc.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

2 Commenti
  • triser48
    12/11/19

    Ciao Claudio, io non so a quale versione di android o di watsapp ti riferisci, su quello che uso io c'è la freccetta per andare a capo e il pulsante di invio separati

  • Claudio Pomes
    12/11/19

    si ma c'è un'opzione che cambia quella freccetta come scritto nel post