Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Portatili più potenti per giochi, grafica 3D, multitasking e programmazione

Aggiornato il:

Scopriamo insieme i portatili più potenti, con caratteristiche avanzate, da usare per la grafica, i giochi e per programmare

Portatili costosiQuando acquistiamo un nuovo portatile, spesso ci orientiamo sui prodotti con il miglior prezzo senza badare troppo alle caratteristiche tecniche indicate sull'etichetta di vendita o nel box descrittivo.
Anche se è possibile comprare dei buoni portatili a prezzi ormai irrisori (anche meno di 300 Euro), difficilmente essi si presteranno all'uso in scenari più avanzati in ambito lavorativo o se dobbiamo programmare.
Per non ritrovarsi con un portatile buono solo per vedere i film in streaming o per chattare su Facebook, vi mostreremo in questa guida i portatili più potenti che possiamo acquistare, costosi ma comunque ancora con prezzi sostenibili e non proibitivi se si vuole il meglio.
In questo modo avremo la certezza di acquistare un portatile potente come un PC fisso, ma con le caratteristiche di leggerezza e portabilità che ci si aspetta da un dispositivo del genere.

LEGGI ANCHE -> PC portatili per giocare: quale scegliere

1) Caratteristiche tecniche

Per potersi distinguere dalla marea di notebook presenti in vendita, dovremo accertarci che i dispositivi che andremo a prendere in esame dispongano delle seguenti caratteristiche:
  • - CPU moderna multi-core AMD (Ryzel) o INTEL (serie 8xxx)
  • - Almeno 8 GB di RAM
  • - SSD da almeno 256 GB
  • - Schermo da 13,3 o 15,6 pollici LED
  • - Windows 10
  • - Autonomia da almeno 7 ore
  • - Wi-Fi dual band AC
  • - Bluetooth
Con queste caratteristiche avremo la certezza di acquistare dei prodotti avanzati, con la potenza necessaria per far girare qualsiasi tipo di programma e per svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Ovviamente potremo trovare anche altre caratteristiche uniche all'interno dei vari portatili; nella seconda parte della guida vi mostreremo alcuni dei prodotti che possiamo acquistare soffermandoci sulle qualità di ognuno, così da poter scegliere il portatile giusto per ogni tipo d'esigenza.

2) Guida all'acquisto

In questa sezione vediamo alcuni validi portatili che rispondono alle caratteristiche mostrate e in vendita online.
Possiamo trovare i portatili anche nei negozi d'elettronica o al supermercato, ma vi consigliamo di acquistare sui siti sicuri online per il vantaggio della garanzia (possiamo sempre ridarlo indietro se qualcosa non ci convince o se arriva rotto).

  • Huawei Matebook D
    Huawei D

    Il Huawei MateBook D è probabilmente il notebook con il miglior rapporto qualità prezzo, visto che non si presenta eccessivamente costoso.
    Questo notebook dispone di un display LCD IPS opaco con risoluzione Full HD, ottimo in ogni condizione di luce; il processore è AMD Ryzen R5 2500, che garantisce potenza e grande risparmio energetico visto che supera sempre le 8 ore a pieno carico; come aggiunta molto gradita possiamo sfruttare la GPU integrata Radeon Vega 8, in grado di reggere l'accelerazione hardware meglio delle altre soluzioni integrate (possiamo anche avviare qualche guoco in HD); completano la dotazione un SSD da 256 GB e 8 GB di RAM.
    Possiamo visionare questo prodotto qui -> Huawei Matebook D (699 Euro)

  • Asus Zenbook UX331UN
    Asus Zenbook

    Altro portatile che merita attenzione è l'Asus Zenbook UX331UN, un notebook estremamente leggero ma che dispone di una potenza invidiabile.
    Esso dispone di display LED Full HD con resa cromatica elevata e gestione avanzata della luminosità e della temperatura colore con le tecnologie Asus Splendid e Asus EyeCare; come processore troviamo l’Intel Core i7-8550U Kaby Lake R, per eseguire qualsiasi tipo di calcolo senza sacrificare l'autonomia della batteria e la silenziosità, affiancato da 8 GB di RAM e un capiente SSD da 512 GB.
    Possiamo visionare questo prodotto qui -> Asus Zenbook UX331UN (1077 Euro).

  • HP Spectre x360
    HP Spectre

    Se cerchiamo un portatile dal design raffinato, ultra sottile e con caratteristiche innovative, dobbiamo prendere in considerazione l'HP Spectre x360.
    Questo portatile dispone di un display da 13,3″ FullHD con capacità multi-touch (e pennino dedicato), tecnologia IPS, retroilluminazione WLED e cornice molto sottile, per un grande angolo di visione.
    Se vogliamo puntare tutto su un monitor di qualità (in grado di far impallidire anche soluzioni molto più costose), conviene puntare su questo modello!
    Allo schermo avanzato vengono affiancati il processore Intel Core i5-8250U Kaby Lake R, 8 GB di RAM, un SSD da 256 GB e una batteria potenziata da 10 ore d'autonomia.
    Possiamo visionare questo prodotto qui -> HP Spectre x360 (1089 Euro).

  • Dell XPS 13 9370
    Dell XPS

    Dell è da sempre sinonimo di qualità, specie per i portatili destinati all'utilizzo in ambito business (sono resistenti e molto potenti).
    Non è da meno l'XPS 13 9370 mostrato in questa guida, che dispone di un display da 13,3 pollici Full HD con tecnologia InfinityEdge, che riduce i bordi al minimo indispensabile regalando una superficie di visione unica.
    Come caratteristiche tecniche aggiuntive troviamo la CPU Intel Core i7-8550U, ben 16 GB RAM, un SSD da 512 GB, licenza originale Windows 10 Pro e un'autonomia da record, con 13 ore per navigazione in uso normale e 10 ore con utilizzo intenso.
    Possiamo visionare questo prodotto qui -> Dell XPS 13 9370 (1647 Euro).

  • Huawei MateBook X Pro
    Huawei X
    Un portatile di fascia molto alta che possiamo prendere in esame è il Huawei MateBook X Pro, che presenta svariate caratteristiche innovative. Infatti è uno dei portatili più sottili e leggeri sul mercato (1,46 cm x 1,33 kg), presenta un rapporto tra schermo e cornici del 91% e un favoloso display 3K (3000 x 2000 pixel) multi-touch ad alta reattività. A questo affianchiamo un processore Core i7-8550U, una scheda video dedicata Nvidia GeForce MX150, un SSD da 512 GB, 8 GB di RAM e un'autonomia dichiarata di 10 ore con utilizzo normale. Possiamo visionare questo prodotto qui -> Huawei MateBook X Pro (1699 Euro).
  • OMEN by HP
    OMEN

    Tra i notebook più potenti mai prodotti troviamo sicuramente quelli pensati per il gaming, che dispongono della potenza necessaria per rimpiazzare del tutto i computer fissi.
    Tra questi c'è la serie OMEN di HP, che dispone di uno schermo da 15.6" FHD IPS, processore Intel Core i7-8750H, 32 GB di RAM, 512 GB SSD + HDD 1 TB, NVIDIA GeForce GTX 1070, Audio Bang & Olufsen e Windows 10.
    Possiamo visionare questo prodotto qui -> OMEN by HP 15-dc0021nl (2299 Euro).

  • Alienware 15 R4
    Alienware

    Sempre nella categoria dei portatili estremamente potenti troviamo anche l'Alienware, un mostro in grado di offrire davvero tanta potenza, al punto da sostituire egregiamente qualsiasi tipo di PC fisso.
    Il modello che vi consigliamo dispone di processore Intel® Core i9-8950HK, schermo da 15.6" FHD, 16 GB di RAM, 1 TB di disco fisso più 512 GB di SSD, scheda video Nvidia GTX 1070 con 8GB GDDR5X e Windows 10.
    Possiamo visionare questo prodotto qui -> Alienware 15 R4 (2769 Euro).

  • MSI Portatili
    msi portatile

    I portatili della MSI sono i migliori per il gaming, progettati sempre per equipaggiare al loro interno gli ultimi modelli di scheda video (Nvidia GTX) e processore (Intel i5 o i7), con tastiera retroilluminato, aspetto spaziale, memoria da 8 GB minimo, hard disk da 1 TB e SSD da 128 GB per il sistema operativo.
    Si può scegliere il portatile MSI dal catalogo su Amazon, a partire da 1000 Euro.

3) Altre guide

Se siamo interessati ad acquistare un portatile Apple, vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata per comprare un MacBook di ultima generazione.

Cerchi delle alternative valide agli Apple MacBook Pro?
Allora vi rimandiamo alla lettura della guida ai portatili disponibile qui in basso.

LEGGI ANCHE -> Migliori PC portatili Windows alternativi ai Macbook Pro

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy