Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Smartphone Android Go con prestazioni ottimizzate a meno di 100 Euro

Aggiornato il:

Se serve un telefono a meno di 100 Euro che abbia buone prestazioni, ci sono gli smartphone con sistema Android Go ottimizzato e più leggero

Abbiamo detto più volte che comprare uno smartphone economico non conviene mai.
Spendendo 100 Euro per uno smartphone, tranne in rari casi, si andrà solo ad acquistare un cellulare già vecchio, lento ed obsoleto per la maggior parte delle app moderne, che in pochi mesi o al massimo in un anno sarà da cambiare perchè si rompe oppure perchè crea troppa frustrazione.
C'è però un'eccezione a questa regola (cioè di non spendere troppo poco per un telefono), rappresentata dalla versione speciale e alleggerita di Android chiamata Android Go, con prestazioni così ottimizzate da rimanere fluido anche se le risorse hardware dello smartphone sono limitate.
Android Go ha caratteristiche che lo rendono nettamente più leggero dell'Android normale, con un minor spazio occupato dal sistema sulla memoria, poche app preinstallate in versione leggera (poi vedremo le app di Android Go) e con strumenti integrati per tenere la memoria libera e le prestazioni veloci anche se sullo smartphone c'è una RAM ridotta.

Gli smartphone con Android GO costano tutti pochissimo, fondamentalmente focalizzati sui mercati emergenti in paesi come l'India, con la limitazione di 1GB di RAM e processore low-end con poca potenza.
Inoltre, gli smartphone Android GO hanno il limite di accettare l'installazione di applicazioni compatibili, generalmente più leggere e adattate ed adattate per poter avere le migliori prestazioni possibili ed una fluida esperienza utente.
Questi sono quindi cellulari buoni per chi installa poche app, per chi vuole spendere meno di 100 Euro e per chi ha bisogno di un cellulare secondario o d'emergenza pronto all'uso.

Tra le app compatibili, di cui abbiamo parlato in un articolo sulle versioni lite delle app Android più usate, ci sono Maps Go, Youtube Go, Gmail Go, Google Go, Skype Lite, Facebook Lite, Messenger Lite, Twitter Lite e diverse altre (Whatsapp si può sicuramente installare ed anche il Play Store è presente).
I telefoni Android Go hanno connessione Wifi, connessione dati 3G (a volte anche 4G), Bluetooth; GPS; Hotspot.
L'app che ottimizza il sistema è Files Go di Google, strumento multifunzione preinstallato in Android Go per gestire la memoria, trasferire file e controllare le prestazioni del telefono.

Chi vuole spendere poco (meno di 100 Euro) per il cellulare, può comprare uno di questi smartphone con Android Go, in vendita anche in Italia, che costano trai 60 e gli 80 Euro ed hanno prestazioni ottimizzate senza quei rallentamenti frustranti che sono il peggior difetto dei cellulari economici Android.

1) Nokia 2.1 è forse lo smartphone più popolare con sistema Android One (edizione Go), con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria (ma espandibile con scheda SD), processore Mediatek, schermo 4,5 pollici e batteria da 2150mAh che assicura più di un giorno di utilizzo, Fotocamera base da 5 megapixel.
Questo smartphone costa poco più di 80 Euro ed è perfetto per chi ha bisogno di un cellulare secondario o di emergenza da usare per telefonare e per le app base.

2) Xiaomi Redmi Go è lo smartphone Android Go migliore per un rapporto qualità prezzo e prestazioni, davvero il telefono da comprare per chi ha bisogno di un cellulare secondario, ottimo da comprare al volo per un periodo temporaneo ed anche perfetto per nonni e genitori che usano poche app. Il Redmi Go con Android Go costa 75 Euro, ha 1 GB di RAM, processore quad-core Snapdragon 425 Qualcomm, schermo HD da 5,0 pollici, ROM da 16 G e una buona fotocamera da 5MP + 8MP, Batteria 3000mAh, connessione 4G.

3) DOOGEE X50L è un'altra buona scelta da 60 Euro, con la caratteristica di essere dual sim. Anche questo telefono ha 1GB di RAM, memoria interna da 16 GB, schermo da 5.5 pollici con una risoluzione di 1440 x 720, batteria da 2000Mah che assicura più un giorno di durata della batteria, Doppia Fotocamera 5MP.

4) Wiko Lenny 5 è lo smartphone della francese Wiko (che personalmente non consiglio mai tranne in questo caso) con Android Go. Questo cellulare ha uno schermo grande da 5,7 pollici, 1 GB di RAM, processore Cortex A7, ROM da 16 GB (dispone anche di memoria espandibile fino a 64 GB), batteria da 2800 mAh che assicura buona autonomia.

5) Blackview A60 è uno dei migliori smartphone economici del 2019, uno dei migliori Android GO che possiamo acquistare. Le specifiche hardware sono migliori rispetto gli altri telefono, sempre con 1GB di RAM, ma con un buon processore MT6580A Octa-core, fotocamera posteriore da 13 MP, schermo HD da 5.0 pollici, ROM da 16 GB (memoria espandibile fino a 128 GB), Batteria 4080mAh, connessione solo 3G.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy