Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Come rintracciare pacchi provenienti da Cina, USA o altri paesi

Aggiornato il:
Se attendiamo un pacco dalla Cina, dagli USA o altri paesi e non sappiamo come monitorarlo, scopriamo i migliori siti e app
tracking Cina Sempre più prodotti vengono spediti dalla Cina o da altri nazioni estere quando acquistiamo su Amazon o su eBay, senza dimenticare i siti specializzati nella vendita di prodotti cinesi come Wish e Aliexpress.
Questi siti, se scegliamo la spedizione tracciata, ci forniranno un codice di tracking molto diverso rispetto a quelli ottenibili dai corrieri italiani, visto che difficilmente possono essere tracciati sui siti che siamo abituati ad utilizzare.
In questa guida vi aiuteremo a rintracciare i pacchi provenienti dall'estero, in particolare dalla Cina, indirizzandovi perso i siti Web in grado di tracciare qualsiasi spedizione internazionale.
Riusciremo così a capire dov'è il nostro pacco anche in caso di spedizioni molto lunghe e laboriose, scoprire se è arrivato in Italia e se è stato bloccato dalla dogana durante il tragitto.

LEGGI ANCHE -> Siti di negozi cinesi più affidabili per comprare elettronica e tecnologia

Quando decidi di tracciare una spedizione internazionale, dovrai tenere in mente che alcuni tipi di spedizione (rapida o economica) potrebbe non fornire nessun tipo di codice (esattamente come la nostra posta prioritaria): in questi casi non puoi utilizzare i servizi indicati qui in basso per tracciare le spedizioni, ma attendere pazientemente che il pacco giunga a casa nostra (sperando non si perda nel frattempo!).
Per questo consigliamo sempre di spendere qualche soldo in più e scegliere, se possibile, sempre la spedizione tracciata anche quando acquistiamo dall'estero, così da poter sempre sapere dove si trova il nostro pacco.

1) 17TRACK
17TRACK

Uno dei migliori siti che possiamo utilizzare per tracciare i pacchi provenienti dalla Cina o da qualsiasi altro paese estero è 17TRACK.
Per utilizzarlo è sufficiente inserire il codice di tracking all'interno del campo di testo presente sul sito (possiamo inserirne anche più di un codice, ogni riga varrà come spedizione separata) e quando pronti basterà fare clic sul pulsante Traccia.
In pochi secondi il sito ci mostrerà l'andamento della spedizione, anche in base al codice fornito (il sito si occuperà anche di tradurre per noi eventuali errori o esiti in lingua straniera).
Attualmente il sito supporta oltre 20.000 corrieri internazionali e nazionali e monitora oltre 220 paesi, quindi è estremamente difficile che non possa rintracciare il codice che abbiamo fornito (se così fosse, molto probabilmente il pacco non è ancora inserito nel sistema informatico del corriere o non è tracciabile).
Se desideriamo monitorare le nostre spedizioni anche da smartphone, 17TRACK è disponibile come comoda app per Android e iOS.
Anche in questo caso è molto semplice tracciare una spedizione estera: si inserisce il codice all'interno del campo offerto dall'app (fino a 40 spedizioni), e si conferma facendo clic sul pulsante Traccia.
L'app ci permetterà di monitorare in qualsiasi momento le nostre spedizioni dalla Cina o da qualsiasi altro paese; se desideriamo ricevere anche le notifiche per ogni cambio di stato, dovremo registrare un account gratuito presso il sito (possiamo usare per lo scopo sia l'email sia gli account di Google o Facebook, per velocizzare la registrazione).

2) Track It
Track It

Altro sito molto buono per poter tracciare ogni tipo di spedizione internazionale è Track It.
Per tracciare la spedizione internazionale è sufficiente inserire il codice di tracciamento, fornito dal venditore, nel campo Numero di spedizione, quindi fare clic sul pulsante a forma di lente d'ingrandimento.
Gli altri due campi possiamo lasciarli in modalità di rilevazione automatica, più che sufficiente per tracciare le spedizioni più comuni; se abbiamo delle difficoltà a tracciare il nostro pacco, proviamo ad inserire la nazione d'arrivo (nel nostro caso Italy) ed indicare, se possibile, anche il corriere utilizzato per la spedizione.
Altro servizio molto utile offerto a questo sito è il monitoraggio della reputazione di un venditore su Aliexpress, non sempre verificabile a primo impatto: riusciremo così a capire se il venditore è un truffatore o è onesto ancor prima di concludere l'ordine.

3) Track Chinapost
Track Chinapost

Per i pacchi provenienti dalla Cina, spesso vengono utilizzati i postini e i corrieri locali per poter consegnare i pacchi ai grandi porti d'interscambio, prima ancora di essere tracciati tramite il sistema internazionale.
Se il vostro pacco è tra quelli spediti con i corrieri economici o con il sistema postale cinese, può essere molto utile inserire il codice di tracking sul sito Track Chinapost.
Per tracciare il nostro pacco basterà inserire il codice all'interno del campo Input tracking number, quindi fare clic sul pulsante Start Tracking per avviare la ricerca della spedizione.
Dopo pochi secondi avremo un responso (in inglese) sulla nostra spedizione, così da poter capire quando tempo dobbiamo aspettare ancora e se il pacco ha già abbandonato il territorio cinese.ù

4) Packlink
Packlink

Altro servizio molto comodo per tracciare le spedizioni dalla Cina, con interfaccia in italiano, è Packlink.
Tracciare il pacco è estremamente semplice con questo sito: vi basterà cliccare sul tab Ricerca spedizione, inserire il codice di tracking fornito dal venditore cinese o dal corriere che ha preso in carico il nostro ordine, quindi fare clic sul pulsante Ricerca.
Il sito è specializzato per il tracking dei pacchi cinesi, agendo quindi come una sorta di "filtro di traduzione" per poter leggere gli esiti delle spedizioni comunicati sui siti cinesi specializzati.

5) Siti dei corrieri internazionali e nazionali

Oltre ai siti che vi abbiamo segnalato finora, può essere molto utile effettuare il tracking direttamente dai siti dei corrieri internazionali, così da ottenere informazioni dirette da chi sta gestendo il nostro pacco.
Se il nome del corriere è noto, vi basterà inserire il codice di tracking su uno dei siti presenti nella seguente lista:

- UPS
- EMS
- China EMS
- China Airmail
- China Post ePacket
- FedEx
- Royal Mail (UK)

A questi possiamo aggiungere anche i corrieri italiani, che possono prendere carico del pacco in alcune circostanze una volta sdoganato.
I siti per tracciare le spedizioni internazionali gestite dai corrieri nostrani sono i seguenti:

- Poste italiane
- SDA
- BRT
- GLS
- TNT

Vogliamo utilizzare delle app per tracciare le spedizioni nazionali e internazionali?
In questo caso vi rimando alla lettura della guida nostra dedicata -> App per rintracciare spedizioni di Amazon, Poste, SDA, BRT e altri.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy