Come rintracciare pacchi provenienti da Cina, USA o altri paesi
Aggiornato il:
Se attendiamo un pacco dalla Cina, dagli USA o altri paesi e non sappiamo come monitorarlo, scopriamo i migliori siti e app

In questa guida vi mostreremo come rintracciare i pacchi provenienti dall'estero e in particolare dalla Cina, indirizzandovi perso i siti Web in grado di tracciare qualsiasi spedizione internazionale. Riusciremo così a capire dov'è il nostro pacco anche in caso di spedizioni molto lunghe e laboriose, scoprire se è arrivato in Italia e se è stato bloccato dalla dogana durante il tragitto.
LEGGI ANCHE -> Siti di negozi cinesi più affidabili per comprare elettronica e tecnologia
1) 17TRACK

In pochi secondi il sito ci mostrerà l'andamento della spedizione, anche in base al codice fornito (il sito si occuperà anche di tradurre per noi eventuali errori o esiti in lingua straniera). Attualmente il sito supporta oltre 20.000 corrieri internazionali e nazionali e monitora oltre 220 paesi, quindi è estremamente difficile che non possa rintracciare il codice che abbiamo fornito (se così fosse, molto probabilmente il pacco non è ancora inserito nel sistema informatico del corriere o non è tracciabile).
Se desideriamo monitorare le nostre spedizioni anche da smartphone 17TRACK è disponibile come app dedicata per Android e iPhone/iPad.
Anche in questo caso è molto semplice tracciare una spedizione estera: si inserisce il codice all'interno del campo offerto dall'app (fino a 40 spedizioni), e si conferma facendo clic sul pulsante Traccia. L'app ci permetterà di monitorare in qualsiasi momento le nostre spedizioni dalla Cina o da qualsiasi altro paese; se desideriamo ricevere anche le notifiche per ogni cambio di stato, dovremo registrare un account gratuito presso il sito (possiamo usare per lo scopo sia l'email sia gli account di Google o Facebook, per velocizzare la registrazione).
2) Track Chinapost

Per tracciare il nostro pacco basterà inserire il codice all'interno del campo Enter tracking number, quindi fare clic sul pulsante Track Parcel per avviare la ricerca della spedizione. Dopo pochi secondi avremo un responso (in inglese) sulla nostra spedizione, così da poter capire quando tempo dobbiamo aspettare ancora e se il pacco ha già abbandonato il territorio cinese.
3) Packlink

Il sito è specializzato per il tracking dei pacchi cinesi, agendo quindi come una sorta di "filtro di traduzione" per poter leggere gli esiti delle spedizioni comunicati sui siti cinesi specializzati.
4) Parcels

Attualmente sono supportati i codici di tracking forniti dai seguenti siti di e-commerce e dai corrieri: Joom, AliExpress, Yun Express, China Post Small Packet, Amazon Logistics, eBay e tutti i corrieri presenti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
Oltre al sito è possibile utilizzare anche l'app per Android per tracciare i pacchi in mobilità.
5) Siti dei corrieri internazionali e nazionali
Oltre ai siti che vi abbiamo segnalato finora, può essere molto utile effettuare il tracking direttamente dai siti dei corrieri internazionali, così da ottenere informazioni dirette da chi sta gestendo il nostro pacco. Se il nome del corriere è noto, vi basterà inserire il codice di tracking su uno dei siti presenti nella seguente lista:
A questi possiamo aggiungere anche i corrieri italiani, che possono prendere carico del pacco in alcune circostanze una volta sdoganato. I siti per tracciare le spedizioni internazionali gestite dai corrieri nostrani sono i seguenti:
Vogliamo utilizzare delle app per tracciare le spedizioni nazionali e internazionali? In questo caso vi rimando alla lettura della guida nostra alle app per rintracciare spedizioni di Amazon, Poste, SDA, BRT e altri.
Conclusioni
Quando decidiamo di tracciare una spedizione internazionale conviene tenere in mente che alcuni tipi di spedizione (rapida o economica) potrebbe non fornire nessun tipo di codice: in questi casi non possiamo utilizzare i servizi indicati in questa guida per tracciare le spedizioni, ma attendere pazientemente che il pacco giunga a casa nostra (sperando non si perda nel frattempo!).
Per questo consigliamo sempre di spendere qualche soldo in più e scegliere, se possibile, sempre la spedizione tracciata anche quando acquistiamo dall'estero, così da poter sempre sapere dove si trova il nostro pacco con uno dei servizi visti in alto.
Sempre a tema spedizioni vi consigliamo di leggere le nostre guide su come evitare le spese di spedizione su Amazon e quali sono i migliori siti per comprare vestiti e scarpe con spedizione e reso gratis.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy