Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Prepararsi a ECDL con dispense e simulatori gratis

Aggiornato il:
Per prepararsi all'esame per ECDL (Patente Europea Computer) si possono scaricare dispense ed usare emulatori
ECDL dispense e simulatori Se vogliamo trovare più facilmente lavoro nel mondo dell'informatica o vogliamo certificare le nostre abilità per poterle inserire a curriculum dovremo per forza di cose acquisire l'ECDL, ossia la Patente europea per l'uso del computer.
Con questo attestato riconosciuto ufficialmente dal CEPIS permette, tramite vari livelli d'esame, di acquisire un certificato di diploma con cui si possono attestare le capacità di base nell'utilizzo dei calcolatori e delle reti, con la possibilità di certificare anche capacità avanzate (come grafica 2D e 3D, gestione rete avanzata etc.) che possono incrementare le chance di trovare un lavoro che ha a che fare con computer e reti informatiche.
Ma se volessimo prepararci prima dell'esame cosa possiamo fare?
In questa guida vi mostreremo tutti i siti dove è possibile scaricare gratuitamente le dispense e dove trovare i simulatori dell'esame ECDL, così da poter arrivare alla data fatidica ben preparati.

LEGGI ANCHE -> Lavorare in informatica e tecnologia: professioni più cercate e stipendi medi

Scaricare le dispense per preparare l'esame ECDL e ECDL Open Source

Per poter studiare la parte teorica possiamo affidarci a numerosi siti che mettono a disposizione le dispense da scaricare gratuitamente sia per il Nuovo ECDL che per i livelli più avanzati (come ECDL Open Source e ECDL Experte), così da poter preparare davvero qualsiasi tipo d'esame.
Oltre ad indicarvi i siti dove scaricare il materiale, inseriremo anche i link diretti per il download così da poter utilizzare questo sito come riferimento quando andiamo a scaricare materiale per preparare l'esame ECDL.

1) ECDL.it

Il primo sito dove controllare è anche quello ufficiale del progetto ed è raggiungibile da qui -> ecdl.it.
Sito ECDL

Dalla pagina dedicata alla preparazione dell'esame sarà possibile scaricare le dispense per la preparazione dell'esame ECDL Expert, ottenere dei campioni delle dispense per preparare l'ECDL Full Standard oltre ai video formativi e al programma di preparazione chiamato SimulAtlas (a pagamento).
Dal sito ufficiale possiamo anche accedere alla piattaforma di e-learning Kplace Learning Platform, dove poter preparare al meglio ogni tipo d'esame e prepararti insieme agli altri studenti e professori.

2) Matematicamente

Altro sito ben fornito di materiale per la preparazione dell'ECDL a qualsiasi livello è il sito di Matematicamente, la cui pagina dedicata all'esame è accessibile da qui -> Matematicamente ECDL.
Sito Matematicamente


In questa pagina possiamo trovare tutti i moduli essenziali per la preparazione del nuovo ECDL, con la possibilità di scaricare gli ebook con i contenuti essenziali per ogni modulo.
Qui in basso abbiamo raccolto tutti i moduli scaricabili dal sito, così da poter accedere subito al materiale di nostro di nostro interesse che dobbiamo assolutamente studiare prima di dare qualsiasi tipo di esame.

- Nuova ECDL modulo 1: Computer essentials (Concetti di base e uso del computer)
- Nuova ECDL modulo 2: Online Essentials (Concetti di base di Internet, posta elettronica etc.)
- Nuova ECDL modulo 3: Word processing (Uso di Word)
- Nuova ECDL modulo 4: Spreadsheets (Uso di Excel)
- Nuova ECDL modulo 5: IT Security (Sicurezza informatica e protezione dati personali)
- Nuova ECDL modulo 6: Presentation (Presentazioni, Powerpoint)
- Nuova ECDL modulo 7: Online Collaboration (Strumenti di collaborazione online)

 Al momento gli esami che possiamo sostenere con ECDL sono due: Base e Full Standard e per ognuno di essi dobbiamo scaricare un numero diverso di moduli.

- Per dare l'esame ECDL Base dobbiamo leggere i moduli dal numero 1 al numero 4.
- Per dare l'esame ECDL Full Standard dobbiamo leggere tutti i moduli.

3) ECDL Open Source

Una grande novità degli esami ECDL è la comparsa del mondo Open Source con tutti i programmi e i sistemi operativi che ruotano in questo ambiente.
Se davvero vogliamo lavorare nel settore dell'informatica, dovremo preparare anche l'esame per ottenere l'ECDL Open Source, che è suddiviso in tre esami: ECDL Open Source Base, Standard e Full Standard.
Le dispense per preparare questo esame possono essere scaricare direttamente dai link qui in basso:

- ECDL Open Source modulo 1: Computer essentials
- ECDL Open Source modulo 2: Online Essentials
- ECDL Open Source modulo 3: Word processing
- ECDL Open Source modulo 4: Spreadsheets
- ECDL Open Source modulo 5: IT Security
- ECDL Open Source modulo 6: Presentation
- ECDL Open Source modulo 7: Online Collaboration

Con queste dispense potremo preparare al meglio l'esame ECDL Open Source; ci teniamo a specificare che le dispense su questi argomenti sono molto simili a quelli visti per l'esame ECDL classico ma vengono utilizzato Ubuntu e Unity come sistema operativo ed interfaccia, LibreOffice per la sezione riservata ai programmi d'ufficio e per la collaborazione online vengono utilizzati invece gli strumenti condivisi di Google.
Per sostenere i vari esami dovremo studiare su un determinato numero di moduli:

- Per l'ECDL Open Source Base sono sufficienti i moduli 1,2 e 3
- Per l'ECDL Open Source Standard sono sufficienti i moduli 1,2, 3 e 4
- Infine per l'ECDL Open Full Standard dovremo scaricare tutti i moduli

Se le dispense in alto presentano un problema di certificato, possiamo superarlo senza problemi utilizzando Mozilla Firefox come browser e aggiungendo un'eccezione di sicurezza quando richiesta dalla finestra del browser.
Firefox Eccezione browser

Simulatori dell'esame ECDL

Dopo aver studiato tanta teoria, è il momento di mettere in pratica le proprie conoscenze prima della data dell'esame.
Per poter svolgere dei test gratuiti possiamo utilizzare dei simulatori offerti da alcuni portali, che presentano una validissima alternativa agli strumenti (a pagamento) offerti dal sito ufficiale dell'ECDL.
Se i simulatori vanno male non scoraggiamoci e torniamo a studiare sulle dispense per preparare ancora meglio l'esame (vi ricordiamo che per superare l'esame sono richieste almeno il 75% delle risposte esatte).

1) Matematicamente

Il sito Matematicamente torna di nuovo protagonista, stavolta con i simulatori per poter sostenere brillantemente ogni modulo dell'esame.
I vari simulatori per moduli possono essere utilizzati dai seguenti link:

- Nuova ECDL Modulo 1: SIMULAZIONE 1 (Windows 7)
- Nuova ECDL Modulo 1: SIMULAZIONE 2 (Windows 7)

- Nuova ECDL Modulo 2: SIMULAZIONE 1 (IE10 e Gmail)
- Nuova ECDL Modulo 2: SIMULAZIONE 2 (IE10 e Gmail)

- Nuova ECDL Modulo 3: SIMULAZIONE (Word 2007)

- Nuova ECDL Modulo 4: SIMULAZIONE (Excel 2007)

- Nuova ECDL Modulo 5: SIMULAZIONE 1 (IT Security)
- Nuova ECDL Modulo 5: SIMULAZIONE 2 (IT Security)

- Nuova ECDL Modulo 6: SIMULAZIONE (PowerPoint 2007)

- Nuova ECDL Modulo 7: SIMULAZIONE (Online Collaboration)

Altri simulatori possono essere utilizzati visitando la pagina già vista in precedenza e che riproponiamo qui -> Matematicamente Simulatori.

2) InformaQuiz

Un altro sito con simulatori che è possibile utilizzare per preparare l'esame ECDL è InformaQuiz, i cui simulatori sono disponibili qui -> InformaQuiz.
Sito InformaQuiz

Sarà sufficiente fare clic sul modulo su cui vogliamo prepararci e iniziare il test con 36 domande (molto simile all'esame ufficiale).
Possiamo configurare il simulatore per pescare domande casuali o domande specifiche, così da allenarci sui concetti su cui abbiamo più difficoltà.
Per poter utilizzare questi simulatori è richiesto il plugin Flash Player, quindi consigliamo fortemente di utilizzare Google Chrome sul PC per non avere nessun tipo di problema.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy

'