Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

5 modi per catturare testo da immagini su PC

Aggiornato il:
Modi più semplici ed efficaci (programmi e app) per catturare ed estrarre testo e scritte da immagini e foto su PC
cattura testo da immagini Per catturare il testo che si trova scritto su un'immagine non si può semplicemente fare copia e incolla, ma ci vuole uno strumento che riconosca la presenza di parole scritte e che riesca ad estrarle dal file immagine per poterle poi incollare su un documento o dove si vuole.
Questo tipo di operazione informatica è molto utile quando si trovano pagine di libri fotografate e salvate come file immagine oppure per ricopiare il testo di una rivista o di una scatola o di fotografie trovate su internet.
La cattura del testo scritto all'interno delle immagini si basa sulla cosiddetta tecnologia OCR, ossia il riconoscimento ottico dei caratteri diventata ormai qualcosa di molto semplice da attuare, anche con software gratuiti.

Di seguito vediamo 5 modi di catturare il testo dalle immagini su un PC, usando programmi oppure, meglio ancora, usando servizi online.

1) Google Keep permette di salvare e copiare testo dalle immagini in modo ultra semplice dal suo sito web.
Andando in Keep dal browser internet, dopo aver effettuato l'accesso con un account Google, basta quindi scrivere una nuova nota e premere il tasto che aggiunge l'immagine da cui vogliamo catturare il testo.
Una volta aggiunta l'immagine, premere il tasto con tre pallini in basso per trovare l'opzione "Recupera testo da immagine".
In questo modo, il testo che contiene quella immagine viene aggiunto alla nota in forma testuale che diventa possibile copiare e incollare dove si vuole oppure conservare.

Ricordo che Google Keep è anche una delle migliori app OCR per riconoscere ed estrarre testo da immagine su Android e iPhone.

2) OneNote (dalla versione 2016), il programma di gestione appunti incluso nella suite Microsoft Office, permette di estrarre il testo dalle immagini in modo molto semplice.
Si deve solo creare una nuova nota, aggiungervi l'immagine che contiene parole scritte e poi cliccarci sopra col tasto destro del mouse.
Tra le opzioni del menu contestuale si trova quella che "Copia testo dall'immagine".
Si potrà quindi incollare il testo in qualsiasi editor come lo stesso OneNote oppure Word oppure anche il Notepad di Windows.

3) EasyScreenOCR è un programma molto semplice che sfrutta la tecnologia OCR di Google per catturare ed estrarre testo dalle immagini su PC Windows.
Una volta avviato, si deve premere sulla sua icona visibile vicino l'orologio di Windows sulla barra delle applicazioni per poter avviare la scansione della schermata che si sta guardando.
Il programma permette di selezionare un'area dello schermo che viene quindi fotografata e poi elaborata per catturare il testo e renderlo incollabile su un editor come Word.
In questo modo diventa facile scrivere rapidamente una lista di cartelle e di file, il testo trovato dentro immagini su siti internet o su qualsiasi altro programma utilizzato sul PC.
Il programma funziona bene, è gratis e richiede che il PC sia connesso a internet.

4) Applicazioni web gratuite per riconoscere testo nelle immagini e catturarlo sono:
- i2ocr.com, dove basta scegliere la lingua, poi caricare l'immagine e scaricare il testo.
- onlineOCR, che permette di scegliere l'italiano, poi caricare l'immagine e scaricare il testo come file word, excel o txt.
- FreeOCR, simile agli altri due, immediato e semplice, per prendere il testo scritto dalle immagini con un riconoscimento immediato.

5) Grazie ad alcune estensioni e la tecnologia Google, è possibile anche fare copia e incolla il testo in foto, immagini e video su internet con Chrome

Per finire, altri programmi permettono di Convertire fogli scansionati in immagini e PDF in testi modificabili.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy