Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Copia e incolla il testo in foto, immagini e video su internet con Chrome

Pubblicato il: 7 settembre 2015 Aggiornato il:
Estensioni su Chrome per selezionare parole su immagini, foto e video su internet, per fare il copia e incolla del testo e tradurlo
estrarre testo da foto e immagini Il copia e incolla è forse la funzione più utile in assoluto di un computer.
Qualsiasi testo presente in una pagina web o in un documento può essere selezionato con il mouse, copiato e incollato in un altro file di testo che può essere Word o un altro programma di scrittura.
L'unico testo che è impossibile copiare e incollare è quello inserito all'interno delle immagini e delle foto, quelle che si vedono su Facebook, quelle condivise nei blog e in altri siti.
L'unico modo per estrarre testo da una foto, da una scansione o da un'immagine qualsiasi è l'uso di un programma OCR che è soprattutto utile a convertire immagini scansionate di libri in testo modificabile e utilizzabile su Word.
Se invece si vuol semplicemente fare copia e incolla del testo dentro le immagini trovate su internet, c'è un'estensione davvero magica disponibile solo per Google Chrome, che funziona come il miglior programma OCR.

L'estensione si chiama Project Naptha gratuita, che basta installare e aggiungere in Chrome.
Dopo l'installazione si può subito provare l'estensione sull'immagine mostrata sul sito ufficiale del progetto, cliccando col tasto destro su una parola.
Si noterà quindi l'apertura di un menù speciale che permette di fare copia e incolla del testo, di tradurre le frasi e di fare una ricerca all'interno del testo.
L'estensione rende possibile l'estrazione di parole e frasi dalle immagini per usarle poi su un proprio testo scritto, senza fatica e senza difficoltà.
Project Naptha funziona bene per estrarre testo da foto, fumetti, diagrammi, scansioni anche di articoli dei giornali, screenshots, traduzioni e qualsiasi altra immagine si trovi su internet.
Il testo nelle immagini può anche essere modificato premendoci sopra col tasto destro e usando la funzione Reprint dal menu Translate.
Ripremere quindi col tasto destro per trovare il pulsante Modify che apre l'editor di modifica e permette di modificare l'immagine in modo diretto o anche di cancellarlo se dà fastidio.

Per le immagini su Facebook l'estensione funziona anche sulle immagini pubblicate in Facebook come i meme soltanto che bisogna aprirle su una nuova scheda fuori Facebook.
Precisamente, bisogna cliccarci sopra col tasto destro del mouse, premere su "apri immagine su un'altra scheda" e notare che le parole diventeranno selezionabili per il copia e incolla grazie all'estensione Project Naptha.

Se non funzionasse bene o se si volesse provare un'alternativa simile c'è anche un'altra estensione per Chrome chiamata Copyfish OCR che funziona in modo simile con un particolare in più: supporta, oltre le immagini, anche i video.
Praticamente, se si trova un video online con sottotitoli o scritte, queste possono essere estratte e copiate.
Oltre al copia e incolla del testo in foto e video su internet, Copyfish è in grado anche di selezionare testo e tradurlo in un'altra lingua.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)