Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Programmi Chat per PC su rete LAN e Messenger per l'ufficio (gratis)

Aggiornato il:
Migliori programmi gratuiti LAN Messenger, per chattare da PC su rete locale, senza internet, per uffici e aziende
programmi chat rete locale Questo è un articolo dedicato sopratutto alla vita negli uffici, per chi ha bisogno di uno strumento di chat privato e sicuro che funzioni solo all'interno di una rete LAN.
Diversamente quindi rispetto le chat tradizionali che funzionano tramite connessione internet, i programmi LAN Messenger mettono in comunicazione soltanto le persone che usano un computer collegato alla stessa rete LAN, allo stesso router, in wifi o tramite cavo.
Anche se l'uso di chat come Whatsapp, Skype e Facebook hanno reso meno popolari questi programmi di chat privata e locale, si tratta comunque di strumenti aziendali che funzionano indipendentemente dalla connessione internet (l'importante è la rete interna, anche se non esce su internet) e che non richiedono di accedere a reti social che possono disturbare il lavoro.
Sono quindi programmi che funzionano su rete Peer to Peer, senza un server centrale e con connessione diretta tra i vari utenti, anche se la rete è limitata, come avviene spesso negli uffici di aziende più grandi.

Di seguito scopriamo quali sono i migliori programmi "LAN Messenger" di chat locale via rete LAN per uffici (o anche per casa se si hanno computer in diverse stanze), che sono anche gratis da usare.
Contrariamente a quanto pensavo trovare programmi di questo tipo gratuiti è stato più difficile del previsto ed anche se non si tratta di applicazioni popolari, i migliori LAN Messenger o Chat locali per uffici sono programmi a pagamento (che andiamo anche a citare).

LEGGI ANCHE: 10 migliori programmi chat e Messenger

1) Squiggle è un solido e popolare programma gratuito e open source di chat P2P per chattare in rete locale (LAN).
Non è richiesta alcuna installazione o configurazione in Squiggle, che è pronto a ricevere messaggi appena viene avviato.
Oltre alla chat standard, Squiggle supporta anche le chat broadcast e quelle private, i gruppi di chat per conversare con più utenti insieme e la funzionalità bridge per connettere due LAN tra loro.
Il programma per PC Windows permette anche di effettuare il trasferimento di file multipli, di inviare emoticon, avvisi audio ed anche di fare chiamate vocali.
L'unico problema di questo programma è che non viene più aggiornato da 3 anni.

2) BeeBEEP è forse il programma gratis migliore di questa lista (se si parla di quelli gratis), per la sua semplicità ed immediatezza d'uso.
Questo Messenger per PC Windows, Mac e Linux non richiede nemmeno di essere installata per funzionare (anche se è consigliato farlo) e basta solo avviarla per mettersi cin comunicazione con gli altri utenti che l'hanno avviata sul loro PC.
L'unico requisito è quello di essere collegati alla stessa rete LAN per chattare.
È progettato su un'architettura decentralizzata, il che significa che nessun server è richiesto per il funzionamento.
BeeBEEP crittografa i messaggi utilizzando lo standard di crittografia AES, garantendo che siano accessibili solo ai destinatari previsti.
Si possono avviare chat istantanee con singoli utenti o conversare con più utenti tramite la funzione chat di gruppo.
Si può fare il trasferimento di file, esiste una cronologia dei messaggi e ci sono opzioni da personalizzare.
Le chat possono essere protette da password.

3) LAN Messenger è un'applicazione open source per PC Windows, Mac e Linux che permette di attivare una chat in P2P su rete locale, in modo da poter comunicare in privato con altre persone (ciascuno dal proprio computer) dentro l'ufficio o in casa.
LAN Messenger non richiede un server centrale per il suo funzionamento, utilizza lo standard di crittografia AES (con scambio di chiavi RSA) per la sicurezza dei messaggi e supporta anche i messaggi broadcast (unico invio a più persone).
LAN Messenger include molte altre funzionalità come il trasferimento di file, la registrazione dei messaggi e l'organizzazione dei contatti.

Con questo programma sono esaurite le soluzioni gratuite di programmi moderni per la Chat via LAN.
Chi ha bisogno di applicazioni più ricche di funzioni, magari che supportino anche le applicazioni per smartphone e tablet Android e iOS oltre che per PC Windows e Mac, possiamo segnalare i programmi commerciali.

- Output Messenger è una soluzione commerciale (con server) di chat locale che può però essere utilizzata gratis se a usarlo sono solo 3 persone.
Si tratta di un programma pieno di funzionalità e controlli che oltre alla messaggistica istantanea e ai trasferimenti di file, offre una funzione di chat room che consente a più dipendenti di unirsi e condividere i loro commenti su qualsiasi evento.
È anche disponibile la condivisione desktop remoto, le videochiamate, la funzione per impostare un promemoria per scadenze e appuntamenti e la possibilità di preparare risposte automatiche.
Output Messenger è una chat che richiede l'installazione della parte server su uno dei computer.

- WinPopup Lan Messenger utilizzato nelle grandi organizzazioni aziendali con due modalità di funzionamento, una con il server e l'altra senza server.
- RealPopup, semplice e ben organizzato, che ha anche un'app per Android.
- LanTalk, un intranet messenger semplice e funzionale, solo per Windows, buono per piccoli uffici e grandi organizzazioni.
- CDMessenger, per aziende, che supporta Windows e Android.
- Softros Messenger, uno dei più apprezzati programmi di chat privata e aziendale, anche per Android oltre che per PC Windows.

LEGGI ANCHE: App e strumenti per lavoro di gruppo, chat, comunicazione e condivisione progetti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy